Test del prodotto

Chiavi? No, grazie! Lucchetto con allarme Abus Bordo 6500A SmartX

Michael Restin
14.5.2021
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Il lucchetto per bici è in continua evoluzione. Per Abus questo significa: più elettronica, meno chiavi. Ed ecco arrivare «Bordo 6500A SmartX» con funzione di allarme, controllo tramite app e livello di sicurezza 15 su 15 – adatto all'uso quotidiano o mero eccesso di tecnica?

Lucchetto con precedenti

Smart più X

Nuovo inizio con il 6500A

Con questa storia in mente, prendo il 6500A e guardo il simpatico spot pubblicitario retrò del prodotto, che dovrebbe far venire voglia di vivere il futuro. Un uomo baffuto si pettina il mustacchio prima di uscire per salire in sella, ma cerca disperatamente la chiave della sua serratura. Leggi tra le righe: gli anni Ottanta non erano poi così golden.

Non ho problemi gravi con il lucchetto, non mi delude mai; ma il 6500A non mi dà sempre il massimo del comfort. A volte devo tirare fuori il mio smartphone, dove appare il messaggio che non sono abbastanza vicino alla serratura per aprirla con la funzione keyless.

Tramite smartphone sblocco il lucchetto e mi chiedo perché ora non abbia funzionato, se la volta prima sono riuscito ad aprirlo senza problemi alla stessa distanza. Non è chissà che sforzo, ma sul momento è fastidioso. Che senso ha avere l'app con l’«affidabile funzione keyless» che consuma costantemente la batteria in background se funziona solo il 95% delle volte?

Il lucchetto senza chiave

Puoi controllare il livello di batteria rimanente nell’app, che ti avverte anche quando è quasi scarica. Se dovesse scaricarsi mentre la tua bici è incatenata, dovrai munirti di powerbank e avviare il lucchetto. Tuttavia, questo problema dovrebbe essere facile da evitare nella pratica; l'alimentazione di emergenza è più probabile che ti serva per lo smartphone. Durante la ricarica, il LED verde sulla serratura segnala quando è di nuovo al 100%.

Un LED fornisce anche un feedback visivo durante la chiusura e l'apertura: luce verde quando il lucchetto è chiuso, luce rossa quando è aperto. Sembra strano ma è così; sarebbe più logico il contrario. Il processo è accompagnato da diversi toni di segnale: doppio bip all'apertura, doppio bip in sequenza inversa alla chiusura, seguito da un altro doppio bip che segnala che la modalità di monitoraggio è attiva.

Il mio verdetto

Non posso ancora dire se l'Abus Bordo 6500A SmartX con livello 15 su 15 è effettivamente il boss finale per la filettatrice per viti e bulloni. Ma forse possiamo scoprirlo insieme. Scrivimi se hai gli strumenti giusti e la voglia di fare un tentativo!

Come procederesti per scassinare il lucchetto con allarme?

Il concorso è terminato.

A 18 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Quella a destra è una schifezza, quella a sinistra è abbastanza buona.

    di Michael Restin

  • Test del prodotto

    Luminoso come un faro: con Unit1, nessuno sentirà più la mia mancanza

    di Martin Jungfer

  • Guida

    3 idee per proteggere il monopattino dai furti

    di Michael Restin