Test del prodotto

Blocco dell'allarme da Abus: il ronzino metterà in fuga il tagliabulloni?

Michael Restin
15.6.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Un lucchetto per bicicletta non mi ha mai fatto battere forte il cuore. L'Abus Bordo Alarm 6000A è diverso, perché mi fa sentire un po' un ladro, anche se sono il proprietario.

Eccomi nell'ufficio open space, con in mano un serpente a sonagli ululante. Ho disimballato qualcosa e l'ho toccato senza leggere le istruzioni per l'uso. Errore! Era solo un lucchetto per biciclette. E ora sto facendo venire a tutti un acufene. I miei colleghi stanno ancora ridendo, ma mi rendo conto che 100 decibel non fanno bene a lungo termine. Scuoto impotente l'allarme Abus Bordo e alla fine scompaio nella stanza accanto per farlo tacere. Quando torna il silenzio, decido: non ho ancora finito con te. Sono sicuro che ci sono dei motivi per cui sei così come sei.

Il sentiero non c'è più

Nelle statistiche della polizia ci sono 35.025 furti di biciclette. Questo è il numero di furti di biciclette registrati nel 2017. Con un tasso di recupero del 2,2%, questo significa che la strada è andata. Non è poi così improbabile. E la scomparsa può fare davvero male. Ecco perché investire in un lucchetto adeguato non è affatto stupido. Ma poi devi trovare una risposta soddisfacente al paradosso del lucchetto per bici: da un lato, paghi un bel po' di soldi per rendere la tua bici il più leggera possibile, ma dall'altro la fissi con una trave d'acciaio di un lucchetto. Forse la soluzione si trova davanti a me?

L'allarme Abus Bordo 6000 viene fornito con due chiavi e una robusta staffa.
L'allarme Abus Bordo 6000 viene fornito con due chiavi e una robusta staffa.

Gommato e con la tecnologia in mente

L'Abus Bordo Alarm non è però un vero e proprio peso leggero. Ha barre spesse 5 mm e pesa 1450 g con una lunghezza di 90 cm. Rispetto al mio normale lucchetto pieghevole, è molto pesante - e ha qualcosa nella testa! Al suo interno si trovano la tecnologia di allarme e una batteria CR2, a cui ovviamente si può accedere solo quando il lucchetto è aperto. Se la batteria deve essere sostituita, sarai avvisato da un segnale acustico diverso. Il produttore consiglia di sostituire la batteria al massimo dopo un anno. Il rivestimento in gomma delle barre è pratico, protegge la vernice e riduce i rumori durante la guida. Se si ripiega la serratura, questa si innesta su un primo livello e può essere bloccata in questa posizione di trasporto senza attivare l'allarme. L'Abus diventa rumoroso in altre occasioni.

Otto fessure fanno uscire il rumore e danno al lucchetto l'aspetto di un microfono vintage.
Otto fessure fanno uscire il rumore e danno al lucchetto l'aspetto di un microfono vintage.

Il cane della catena è affilato

Non appena inserisci completamente la serratura e giri la chiave, si attiva l'allarme, che viene segnalato dall'Abus Bordo Alarm con un forte segnale acustico. Fin qui tutto bene. Il cane da catena è armato. A questo punto è meglio togliere le mani. Perché se continui a muovere la serratura, seguiranno altri cinque segnali acustici di avvertimento. Poi l'allarme si attiva e fa rumore per 20 secondi. Se poi non registra più alcun movimento, si calma e si riarma da solo.

Io gioco alla squadra di smaltimento esplosivi

Un comportamento che mi crea problemi nella vita di tutti i giorni, perché i parcheggi davanti all'ufficio sono molto ambiti e la mia bici si incastra spesso tra le altre. Se il lucchetto non è facilmente accessibile, mi sembra di dover giocare al commando di bonifica degli esplosivi. Qualsiasi vibrazione fa scattare il segnale acustico, altre potrebbero far partire il conto alla rovescia. Quindi mi metto in posizione al rallentatore prima di raggiungere la serratura. La serratura suona, la chiave è inserita, le persone stanno già guardando. Mi sento spiazzato, per questo lo sblocco non funziona subito, e sollevato quando riesco finalmente ad aprire l'Abus prima che scatti l'allarme principale. Nel video puoi vedere e sentire come reagisce la funzione di allarme. L'ho provato in un luogo più tranquillo.

Silenzioso per favore!

L'apertura e la chiusura non sono mai completamente silenziose, il che è più o meno fastidioso a seconda dell'ambiente circostante. Una funzione di spegnimento automatico sarebbe fantastica. Non appena mi avvicino alla chiave, non voglio dover sopportare alcun suono di avvertimento. Anche se sto diventando più esperto nell'uso della serratura e non faccio più scattare accidentalmente l'allarme principale, sono comunque contento quando torno al mio modello normale. Fa rumore, ma non emette suoni o fischi. Ed è una cosa di cui faccio volentieri a meno. Se qualcuno vuole rubare la mia bici, dovrà munirsi di attrezzi pesanti. Questa certezza mi basta. La risposta alla domanda del titolo è: sì, la sega assillante mette in fuga il tagliabulloni - ma se il proprietario impreca regolarmente, non si guadagna nulla.

Conclusione

Nel mio test quotidiano, l'Abus Bordo Alarm ha fallito. Un lucchetto con allarme può offrire un grande valore aggiunto se devi parcheggiare spesso la tua bici in angoli facilmente accessibili e poco illuminati e se qualcuno è ancora a portata di orecchio. Ma questo non accade spesso. Un ladro medio, senza voglia di inutili emozioni, probabilmente passerebbe oltre; le statistiche (vedi sopra) suggeriscono che può più facilmente afferrare la bici all'angolo successivo. Se il lucchetto dovesse conquistare il mercato di massa, non entrerei più nei punti caldi per le biciclette, come la stazione centrale di Zurigo, senza una protezione per l'udito e terrei d'occhio le statistiche sugli acufeni.

A 9 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Doppiamente al sicuro con il lucchetto 6950M di Abus

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Quella a destra è una schifezza, quella a sinistra è abbastanza buona.

    di Michael Restin

  • Test del prodotto

    Street Cuff: manette solide, serratura fragile

    di Michael Restin

3 commenti

Avatar
later