Test del prodotto

Canon EOS 90D e EOS M6 Mark II alla prova: SLR vs. fotocamera di sistema

Jan Johannsen
2.4.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

La Canon EOS 90D e la EOS M6 Mark II hanno lo stesso sensore di immagine. Condizioni perfette per chiarire quale differenza faccia la mancanza di uno specchio tra una DSLR e una fotocamera di sistema.

Il sensore CMOS in formato APS-C ha una risoluzione di 32,5 megapixel in entrambe le fotocamere. La mancanza di uno specchio non ha un grande impatto sulla qualità dell'immagine. Invece, le dimensioni e il funzionamento di EOS 90D e EOS M6 Mark II, così come alcune delle loro caratteristiche, le rendono adatte a scopi diversi.

Con o senza specchio

Quando il display sostituisce il mirino

Preferisci le impostazioni automatiche o manuali

Lo scatto della M6 Mark II ha un punto di pressione più chiaro. Puoi sentire chiaramente con il dito quando la fotocamera scatta una foto. Con la 90D, il pulsante ha un gioco molto più ampio e non si percepisce con il dito quando è arrivato il momento di scattare la foto. Ma lo senti quando lo specchio si apre.

Collegamenti e app: accesso dall'esterno

Entrambe le fotocamere memorizzano foto e video su una scheda SD e dispongono di connessioni per un telecomando e un ingresso audio, ma solo la EOS 90D permette di collegare delle cuffie per controllare l'audio durante una registrazione video. La reflex utilizza una mini HDMI e una porta micro USB per il trasferimento dei dati. La EOS M6 Mark II dispone invece di una micro HDMI e di una connessione USB-C.

Qualità dell'immagine: due fotocamere, un solo sensore

Si tratta di un obiettivo che non è stato montato.

Ho preso i file JPEG così come escono dalla fotocamera. Entrambe le fotocamere possono ovviamente scattare in RAW e in questo modo è possibile ottenere molto di più dalle immagini in post-elaborazione.

In alcune delle mie immagini di esempio si possono notare leggere differenze nella qualità dell'immagine e nell'illuminazione. Tuttavia, le attribuisco al fatto che le immagini sono state scattate con obiettivi diversi in strada e non in condizioni di laboratorio. Per questo motivo non mi importa che il mercato del pesce allagato di Amburgo sia leggermente più luminoso e meno nitido sulla EOS M6 Mark II.

EOS 90D (dettaglio)
imagedata id="34334624">EOS M6 Mark II (dettaglio)
.

Alla luce del giorno, le foto mi sembrano identiche in termini di colori, gamma di contrasto e livello di dettaglio. Il tipo di fotocamera - DSLR o fotocamera di sistema - non sembra avere alcun effetto sulla qualità dell'immagine.

Conclusione: se il sensore è identico, altri aspetti diventano importanti

La Canon EOS M6 Mark II è molto più compatta, leggera e maneggevole della EOS 90D. Grazie alle distanze piuttosto elevate dalle impostazioni di scatto, è più adatta a te se regoli raramente le impostazioni e vuoi affidarti alla modalità automatica. È come una migliore fotocamera istantanea con obiettivo intercambiabile, anche se può fare di più. Sarei molto soddisfatto di questa macchina per le mie foto personali.

In redazione, la storia è diversa. La EOS 90D è la mia prima scelta. Qui sono meno pigro e posso regolare rapidamente e frequentemente le impostazioni di scatto e di esposizione quando scatto le foto. L'uscita audio e il display che può essere spostato lateralmente sono altri punti a favore quando registro video. Accetto anche il peso maggiore per questo motivo.

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.


Foto e video
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Sigma BF: meno non è meglio

    di David Lee

  • Test del prodotto

    Canon sfida il capobranco: EOS R6 Mark II alla prova

    di Samuel Buchmann

  • Test del prodotto

    Sony RX1R III alla prova: un lusso non proprio per tutti

    di Samuel Buchmann