

Asus Zenbook Flip 13 alla prova: Flip & Touch

Piccolo, flessibile e potente sono le caratteristiche che desideri dal tuo notebook. Ho provato se lo Zenbook 13 Flip UX362FA di Asus può vantare queste qualità.
Il convertibile ti permette di ripiegare lo schermo a 360 gradi. Ciò significa che lo Zenbook Flip può essere utilizzato non solo come un classico notebook. Puoi anche posizionarlo su superfici strette e guardare film, ad esempio, o usarlo come tablet quando è completamente ripiegato. Questo gli conferisce un punto a favore per la flessibilità.

Magnete lucido per le impronte digitali
Quando viaggi con lo Zenbook Flip 13, dovresti sempre avere con te un panno per la pulizia dello schermo. Il display da 13,3 pollici con retroilluminazione a LED è molto lucido. Questo rende i colori vivaci, ma anche molti riflessi, che mi infastidiscono quando lavoro con un portatile in viaggio. Inoltre, le impronte digitali rimangono ben visibili sul touchscreen quando lo si tocca o si tiene il display per capovolgerlo.

Anche la cerniera senza scalini, per altro molto pratica, non protegge da questi tocchi: permette di spostare facilmente il touchscreen e fornisce anche una stabilità sufficiente per mantenere saldamente la posizione selezionata.
La risoluzione di 1920 x 1080 pixel garantisce un'immagine dettagliata sullo schermo. La stabilità dell'angolo di visione è molto buona. Questo è pratico se stai guardando il display con amici o colleghi, ma non è l'ideale in treno con un vicino di posto sconosciuto. Poiché lo Zenbook Flip 13 non è destinato al gioco, la frequenza di aggiornamento di 60 Hertz è del tutto sufficiente per i miei occhi.


L'Asus Zenbook ha una forma molto compatta grazie al bordo stretto intorno al display. Piccolo svantaggio: il display sembra più piccolo di quanto non sia. Inoltre, quando si tiene in mano un oggetto, si confronta il suo peso con le sue dimensioni. Con una superficie di 30,5 x 197,1 centimetri e un'altezza di 16,9 millimetri, il Flip 13 pesa 1,3 chilogrammi.
Schermo, tastiera e touchpad
Lo Zenbook Flip 13 è abbastanza compatto, ma la tastiera è comunque piacevolmente grande. La trovo comoda per scrivere. La corsa ha la giusta profondità e resistenza. Il poggiapolsi è sufficientemente ampio. Il touchpad risponde in modo preciso al tocco.

Con gli attuali notebook Asus, mi piace il fatto che la tastiera si inclini leggermente verso l'alto quando si apre lo schermo. Tuttavia, per i miei gusti, l'inclinazione dovrebbe iniziare prima sullo Zenbook Flip 13.
Sono una di quelle persone che usano molto il tastierino numerico sulla tastiera e sono sempre scontento quando devo digitare i numeri sopra le lettere su un notebook. Sono quindi felice di poter visualizzare il tastierino numerico sul touchpad dello Zenbook. In questo modo è facile inserire colonne di numeri. Tuttavia, l'attivazione del tastierino numerico nell'angolo in alto a destra del touchpad si rivela scomoda. Spesso devo appoggiarci sopra il dito più volte perché venga riconosciuto. Fortunatamente, posso ancora muovere il puntatore del mouse con le dita quando il tastierino numerico è attivato. Devo solo premere correttamente per fare clic; toccare viene riconosciuto come inserimento di un numero.

Se giri lo schermo, Windows 10 passa automaticamente alla modalità tablet a circa 180 gradi. In questo modo si disattiva la tastiera per evitare di premere accidentalmente un tasto tenendolo premuto e si cambia l'aspetto di Windows. Il sistema operativo è ora progettato per essere utilizzato tramite il touchscreen.
Hardware: si può fare di più?
Con l'Asus Zenbook Flip 13, hai a disposizione diverse opzioni hardware tra cui scegliere:
- Intel Core i5 8265U o Core i7 8565U
- 256 o 512 gigabyte di SSD, sia come PCIe Gen3 che come SATA 3.0
- 8 o 16 gigabyte di RAM
I prezzi vanno da poco meno di 1000 euro a circa 1200 euro.
Il mio dispositivo di prova ha la dotazione migliore, ovvero un Core i7, 16 gigabyte di RAM e un SSD da 512 gigabyte. Il chip grafico integrato UHD Graphis 620 di Intel è responsabile della grafica. Ciò significa che non potrai giocare con il notebook a giochi che richiedono una scheda grafica adeguata. Dovresti anche evitare di gestire grandi quantità di dati durante l'editing di video e foto.

Il dispositivo di prova è ben equipaggiato per le attività di tutti i giorni, come i programmi di Office, le chat video, il browser e i flussi live. Ma anche con il Core i5 e meno RAM, questi non dovrebbero essere un problema. Una cosa positiva che ho notato è la rapidità con cui Windows 10 Home si avvia sullo Zenbook Flip ed è pronto per il login.
Windows offre diverse opzioni per il login. Tra queste c'è il riconoscimento facciale, che sblocca lo Zenbook in modo molto rapido e affidabile grazie alla telecamera a infrarossi posta accanto alla webcam.
Il suono all'interno dello Zenbook Flip è molto piacevole.
Il suono dall'interno del notebook
Lo Zenbook Flip 13 ti offre una buona base per quanto riguarda le connessioni. Sono disponibili due porte USB 3.1 Type-C e una porta USB 2.0. C'è anche una connessione per le cuffie e per l'alimentazione dell'adattatore di rete. In linea di massima va bene, ma l'USB-C dovrebbe lentamente diventare lo standard di ricarica, soprattutto in questa fascia di prezzo. Il Bluetooth 5.0 si distingue positivamente come standard per le connessioni wireless. L'ultima versione non solo è più veloce dei suoi predecessori, ma ha anche un raggio d'azione maggiore, nel caso in cui tu debba fare qualche passo in più per allontanarti dal notebook con le cuffie in mano.
Il suono dello Zen Zen 5.0 è buono, ma l'USB-C dovrebbe lentamente diventare lo standard di ricarica, soprattutto in questa fascia di prezzo.
Il suono dello Zenbook Flip 13 è chiaro e piacevole. Anche se i bassi non sono particolarmente pronunciati - il che sarebbe una grande sorpresa visto lo chassis sottile - i medi e gli alti sono ben bilanciati. Tuttavia, gli altoparlanti stereo sono silenziosi. Ho dovuto alzare il volume in modo significativo rispetto ad altri portatili.

All'inizio ero confuso dalla provenienza del suono. Il suono non proviene da altoparlanti visibili, ma dall'interno dello Zenbook Flip 13 e da lì si irradia in tutte le direzioni. E questo ha senso, perché se si abbassa il display e lo si mette in piedi per una serie di volte, il suono non peggiora.
Conclusione: un buon convertibile che non convince del tutto
L'Asus Zenbook Flip 13 è compatto, flessibile e ha una potenza sufficiente, ma non mi convince del tutto. Il prezzo piuttosto alto vale la pena solo se non ti limiti a usare lo Zenbook come un computer portatile, ma ripieghi regolarmente il display su se stesso, come supporto o come tablet.
Le dimensioni compatte e le dimensioni compatte dello Zenbook Flip 13 sono molto buone.
Le dimensioni compatte, la tastiera e il touchpad sono aspetti positivi che ricordo. La lavorazione è buona. L'hardware e le connessioni coprono la maggior parte delle esigenze. Sono meno soddisfatto del display, ma i riflessi e le impronte digitali non sono un problema esclusivo dello Zenbook Flip.



Quando ero uno studente delle elementari, mi sedevo nel salotto di un amico con molti dei miei compagni di classe per giocare al Super NES. Ora metto le mani sulle ultime tecnologie e le provo per te. Negli ultimi anni ho lavorato presso Curved, Computer Bild e Netzwelt, ora presso Digitec e Galaxus.