

Andes 3 alla prova: cross trainer, home trainer o jogging?

Mi sono stancata del mio home trainer: Troppo poco vario e non abbastanza intenso. Così ho acquistato il cross trainer Andes 3 di Horizon Fitness. Un investimento sensato o sarebbe bastato un paio di scarpe da jogging nuove?
Mi piace fare jogging. Mi è sempre piaciuto, a dire il vero. Mi aiuta a staccare la spina e mi piace stare nella foresta. Tuttavia, a volte mi manca la motivazione, soprattutto nei grigi mesi invernali. Ecco perché diversi anni fa mi sono regalato una cyclette. Io e mia moglie eravamo molto soddisfatti della Kettler Eco, ma col tempo la pedalata è diventata un po' troppo monotona. Inoltre, lo sforzo fisico è molto unilaterale. Senza ulteriori indugi, abbiamo deciso di acquistare un cross trainer, per la precisione un'ellittica.

La differenza principale tra una cyclette e un cross trainer sta nel lavoro delle gambe, che è più simile al jogging che al ciclismo su un cross trainer. C'è anche l'allenamento aggiuntivo per la parte superiore del corpo fornito dalle maniglie mobili (barre). Tuttavia, spesso si parla erroneamente di cross trainer quando in realtà si intende un trainer ellittico. Si differenziano per la posizione del volano. Nell'ellittica il volano si trova nella parte anteriore, il che consente di allungare la falcata e di eseguire un movimento più dolce. Si parla di un fattore Q più basso. Il movimento quasi naturale della camminata e del jogging è possibile solo con le ellittiche. Questo li rende anche un po' più costosi.
E che dire del jogging?
"Sia l'home trainer che il cross trainer sono più facili per le articolazioni rispetto al jogging", afferma Peter Matti, docente universitario di sport a Berna. Ma questo non significa che gli sport indoor siano migliori di per sé. "Stai confrontando le mele con le pere", dice Matti. "Le persone normali che praticano fitness non escono quando c'è brutto tempo. Ecco perché i cross trainer e gli home trainer sono un buon modo per iniziare se hai un po' di disciplina in meno". Puoi iniziare subito senza dover consultare le previsioni del tempo e scegliere i vestiti giusti. E per le persone allergiche, c'è molto da dire anche sugli sport al chiuso. "Se ti stai allenando per una corsa, è meglio fare jogging all'aperto", dice Matti. Questo permette, ad esempio, di integrare in modo specifico le diverse condizioni del terreno nell'allenamento.

Se si confrontano cross trainer e home trainer, il verdetto è più chiaro: "Il cross trainer è decisamente migliore se si considera il movimento", è convinto Matti. Inoltre, impegna i muscoli delle braccia e delle spalle. I cross trainer possono essere utilizzati in modo più specifico grazie ai loro livelli di resistenza e offrono molte opzioni per allenare la forza e la resistenza. Gli home trainer sono ideali se vuoi prendertela comoda dopo la riabilitazione (del ginocchio). Ti permettono di aumentare il volume e l'intensità in modo mirato e delicato per le articolazioni. "In sostanza, l'importante è muoversi il più possibile", conclude Matti.
Struttura, funzionamento, funzioni
L'Andes 3 è facile e veloce da montare. Compreso il disimballaggio, ho impiegato circa mezz'ora. Tutti gli strumenti necessari sono inclusi. Sebbene il dispositivo sia decisamente più ingombrante del mio vecchio home trainer, può essere facilmente ripiegato con una maniglia. È persino leggermente più corto del Kettler. Piegarlo e dispiegarlo è facilissimo e non richiede molta forza. Per spostare l'Andes 3, devi inclinarlo leggermente all'indietro e poi spostarlo sulle due ruote. All'inizio mia moglie non si fidava della struttura massiccia (77 kg), ma ora si trova bene anche lei. Mi piace molto il fatto che i pedali siano frenati quando vengono ripiegati. Non colpiscono il terreno con forza quando si lascia la maniglia.

A causa del suo freno a induzione, l'Andes 3 richiede un'alimentazione separata. Il mio vecchio home trainer era autosufficiente e generava energia in modo autonomo pedalando. Con l'Andes 3, devi avere una presa di corrente nelle vicinanze se vuoi utilizzare le varie funzioni. Inoltre, nonostante l'alimentazione, il display del training computer non è retroilluminato. Questo rende difficile la lettura in ambienti poco illuminati come il nostro salotto.

A parte questo, il training computer è abbastanza chiaro e facile da usare - in tedesco, francese, inglese o olandese. È possibile impostare fino a quattro utenti diversi e selezionare numerosi tipi di allenamento. Sul display vengono visualizzati velocità, frequenza cardiaca, calorie bruciate, tempo ecc. Nella parte inferiore del display c'è una superficie leggermente sporgente su cui puoi appoggiare il tuo smartphone o tablet. È presente anche un portabicchieri.
La ruota HR è pratica. Il cerchio rotondo a sinistra del display mostra la frequenza cardiaca e la organizza in cinque zone: Riscaldamento, Dimagrimento, Miglioramento della forma fisica, Miglioramento delle prestazioni e Prestazioni massime. Questo ti permette di vedere a colpo d'occhio a che livello sei e di regolare l'intensità. Tuttavia, la ruota della frequenza cardiaca ha senso solo se hai precedentemente impostato il tuo profilo personale (età, peso, altezza). In caso contrario, le zone non sono corrette.

La pratica ruota HR è in qualche modo compromessa dalla mancanza di cardiofrequenzimetri nelle barre. Solo la maniglia rigida al centro del trainer ellittico misura la frequenza cardiaca. Il dispositivo è stato progettato principalmente per essere utilizzato con le maniglie mobili, quindi perché non è possibile installare i cardiofrequenzimetri lì? Ho risolto il problema con una fascia toracica Polar che avevo ancora in giro. Per prima cosa ho passato mezz'ora a cercare su internet come collegare i due dispositivi. La soluzione: basta allacciarla e mettersi in piedi sul trainer ellittico e il gioco è fatto. La fascia toracica si collega automaticamente. Molto bello, non c'è che dire. Secondo il produttore, dovrebbe funzionare anche con i modelli Garmin.

Come è l'allenamento
Mi piace molto di più l'allenamento rispetto all'home trainer. È molto più intenso e dopo 45 minuti di corsa e sollevamento, lo sento chiaramente nelle braccia, nelle gambe e nella parte superiore del corpo. Il trainer ellittico è anche più vario della monotona bicicletta - in realtà mi piace molto viaggiare su biciclette vere. I dieci programmi di allenamento inclusi forniscono ulteriori variazioni. Ad esempio, puoi scegliere tra programmi controllati dai watt e dalla frequenza cardiaca.

Purtroppo, la larghezza del cavallo non può essere regolata, ma con circa 50 centimetri offre una buona misura media. La lunghezza si adatta relativamente bene a mia moglie (165 cm) e a me (175 cm). Tuttavia, se potessi, sposterei i pedali leggermente in avanti. Tuttavia, la postura è più comoda rispetto a quella di un home trainer. La Kettler non poteva essere regolata in modo ottimale per mia moglie, che si lamentava regolarmente del mal di schiena.
Conclusione

L'Horizon Andes 3 è un dispositivo davvero fantastico. Si ripiega in modo sorprendentemente compatto ed è relativamente facile da spostare. Non c'è nulla da criticare per quanto riguarda la lavorazione e può essere assemblato in pochissimo tempo. I principali punti critici per me sono la mancanza del cardiofrequenzimetro nelle maniglie, il display eccessivamente scuro e l'alimentazione necessaria. Avrei anche gradito una connessione alle app sportive come Strava. Purtroppo questo è disponibile solo sui modelli più recenti compatibili con Viewfit. A parte questo, io e mia moglie non ci siamo pentiti neanche per un secondo di aver sostituito il nostro home trainer con questa ellittica. L'allenamento è più efficiente e allo stesso tempo più vario. Inoltre, l'Andes 3 non è affatto male: un aspetto da non sottovalutare quando si trova al centro del salotto, come a casa nostra. <p


Vado matto per il gaming e i gadget vari, perciò da digitec e Galaxus mi sento come nel paese della cuccagna – solo che, purtroppo, non mi viene regalato nulla. E se non sono indaffarato a svitare e riavvitare il mio PC à la Tim Taylor, per stimolarlo un po' e fargli tirare fuori gli artigli, allora mi trovi in sella del mio velocipede supermolleggiato in cerca di sentieri e adrenalina pura. La mia sete culturale la soddisfo con della cervogia fresca e con le profonde conversazioni che nascono durante le partite più frustranti dell'FC Winterthur.