

Amore a prima vista: la borsa dal design svizzero made in Italy
Il marchio svizzero 0714 non mi era familiare fino a poco tempo fa. Ora mi sono innamorata del modello «Heidi» e ho già segnato altri modelli sulla mia lista dei desideri.
Da dove si comincia quando si cerca una nuova borsa? E chi lo sa. La cosa migliore che ti può capitare è imbatterti per caso nella borsa, com'è successo a me quando di recente ho scrollato senza meta le infinite distese della nostra gamma di prodotti.
All'improvviso è apparsa «Fantino» in blu fiordaliso e mi ha conquistata. Tac, apri in una nuova scheda. Oh, guarda qua, la pratica borsa con pattina in pelle di vitello è un design svizzero. 0714 – Mehr als Normal (0714 – più che una cosa normale), mi promette il marchio con sede a Frauenfeld, in Turgovia. Un'allusione non del tutto velata al fatto che i suoi prodotti non sono prodotti convenzionali. Il nome del marchio elvetico, infatti, è un riferimento al modo di dire tedesco «08/15», con cui si descrivono oggetti, persone e situazioni comuni e non originali. Allo stesso tempo, è anche un'allusione alla proprietaria e amministratrice delegata Barbara Tschanen, che festeggia il suo compleanno il 14 luglio.

L'etichetta mi ha conquistata. Io voglio più di una borsa normale, perciò clicco via «Fantino» per inoltrarmi verso gli altri modelli del nostro negozio. Anche se non sto cercando nulla, trovo subito quello di cui penso di avere bisogno: «Heidi». Un sogno nero e lucido con lunghi manici che fa battere il mio cuore anni '90. Immediatamente mi sento trasportata indietro nel tempo, vedo Carolyn Bessette Kennedy, Cindy Crawford e Jennifer Aniston passeggiare davanti al mio occhio interiore. Ah, gli anni Novanta… Ah, Heidi…
Non è solo il look ad essere azzeccato – pelle di vitello lucida, comode tracolle, ciondolo con etichetta staccabile – ma anche i valori interiori. I suoi 35 x 11 x 19 centimetri contengono vari scomparti con cerniera e tasche interne che offrono spazio e ordine per tutte le mie cose. Anche un libro ci sta, e in alcuni giorni mi accompagna pure un ombrello tascabile – così da avercelo se dovesse servirmi.
Ispirata dal mio colpo di fortuna nell'aver trovato casualmente questo accessorio, sfoglio ancora un po' i modelli di 0714, che, tra l'altro, sono tutti prodotti in Italia. Se gli anni '90 non ti entusiasmano tanto quanto a me, se cerchi qualcosa di più classico o se devi anche trasportare un notebook ogni tanto, come alternativa ti consiglio questi modelli «Heidi».
Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.