Guida

Alternative Lego su cui vale la pena buttare un occhio

Ramon Schneider
11.3.2021
Traduzione: Nerea Buttacavoli

«Lego costa troppo», «Le strade non sono più compatibili» e altre motivazioni spingono i fan dei Lego ad acquistare alternative. La domanda è: quali alternative valgono la pena, quali no?

Proprio perché Lego in qualche modo teme la concorrenza, vale la pena dare un'occhiata a questi produttori di mattoncini alternativi.

Kazi

Wange

Q-Bricks

Q-Bricks è la purista tra le alternative Lego, prodotta nell'UE. Non produce set convenzionali per come li conosciamo, paragonabili ai Lego. Q-Bricks offre mattoncini senza istruzioni. Qui l'attenzione si concentra sugli elementi di base e sulla creatività.

Cobi

Cobi è l’alternativa più conosciuta ai Lego. Il produttore polacco con sede a Varsavia offre più di 100 set. Particolarmente interessanti da Cobi sono i set con attrezzature di guerra: questo li distingue dai Lego e si rivolge a un pubblico diverso. Si differenziano anche per i mattoncini, che spesso sono esclusivi per un set. Da Cobi si trovano anche più mattoncini con stampe che da Lego.

Sembo

Sembo è nota per la sua qualità. L'unico problema sono le mini figure. Lego può aver perso il brevetto sui mattoncini, ma non sulle figure. Sembo è troppo vicina alla contraffazione e non è autorizzata alla distribuzione in Europa. Pertanto, nel mercato europeo, tutti i set Sembo sono venduti senza mini figure e le loro immagini sono coperte da adesivi sulla confezione.

Mega Construx

Mega Construx è di proprietà della Mattel, il che lo rende uno dei pochi produttori non asiatici. Una volta si chiamava Mega Bloks, ma ha subito un rebranding e un cambiamento del nome nel 2018. Mega Construx si concentra soprattutto su licenze come Pokémon, Halo, Hot Wheels e Masters of the Universe.

Xingbao

Qman

Qman è una valida alternativa ai Lego, soprattutto per i bambini. Si concentrano molto sui set giocabili come una stazione di polizia, un castello o una navetta spaziale. Oltre ai set per bambini, Qman ha in stock anche set per adulti con la serie «Keepplay».

Cada

Da Cada trovi principalmente set tecnici di ottima qualità. Molti di questi sono alimentati da motori e possono essere controllati a distanza. I fan di Lego Technic che preferiscono avere un telecomando invece dell'app «Control+», saranno soddisfatti con Cada.

Quali sono le alternative Lego che conosci? Sono buone o scarse? Ci sono altri produttori che vorresti avere da Galaxus? Scrivilo nei commenti.

A 334 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    L’indicazione dell’età LEGO è più un consiglio che un dato di fatto

    di Ramon Schneider

  • Test del prodotto

    Cobi non è una copia LEGO!

    di Ramon Schneider

  • Guida

    Cinque iconici set Lego da decorare

    di Anne Fischer