Test del prodotto

Cobi non è una copia LEGO!

Ramon Schneider
24.6.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

In tutto il mondo esistono diversi produttori di mattoncini con chiusura a morsetto. Il più noto è senza dubbio LEGO. Ma quali sono le alternative? Analizzo un set di Cobi e lo confronto con i modelli LEGO che conosco.

Militari e Cobi

«L'obiettivo di base è quello di evitare armi e attrezzature militari realistiche che i bambini possano riconoscere nelle zone calde del mondo e di astenersi dal mostrare situazioni violente o spaventose quando si comunica sui prodotti LEGO.»

Tornando a Cobi. Per avere un quadro completo dei loro modelli e confrontarli con i modelli LEGO già noti, ne assemblo uno. Ho scelto l'aereo "Supermarine Spitfire" della Seconda Guerra Mondiale. Una cosa che noto non appena faccio il mio ordine: I prezzi di Cobi sono estremamente interessanti.

La qualità dei pezzi è impressionante

Ma il set è all'altezza della qualità dei LEGO nonostante il prezzo basso? E le istruzioni per la costruzione sono facili da capire o confuse?

Ammetto di avere dei preconcetti su questo set, perché non mi aspetto la qualità e la semplicità di costruzione dei LEGO. Dopo averlo spacchettato, però, mi rendo conto di quanto mi sbagliassi. Lo Spitfire di Cobi è convincente sotto ogni punto di vista.

Oltre ai singoli pezzi, mi hanno colpito anche le istruzioni per la costruzione dell'aereo. Sono chiare e le singole fasi di costruzione sono facili da capire. Ciò che mi piace particolarmente è la codifica dei colori. I pezzi già installati sono tutti indicati in bianco nelle istruzioni. Le parti nuove sono colorate. Solo con alcuni pezzi bianchi o grigi la differenza non è chiaramente riconoscibile.

Condizionatamente adatto alla cannibalizzazione

Se acquisti un set Cobi solo per cannibalizzare i pezzi, devi aspettarti che alcuni pezzi siano meno adatti o addirittura inutilizzabili per le tue modifiche. Tuttavia, poiché il prezzo medio dei pezzi di Cobi è notevolmente inferiore a quello di LEGO, non dovrai preoccuparti di questo problema.

Conclusione

In definitiva, sono positivamente sorpreso dai modelli Cobi. I miei preconcetti non sono stati confermati. I mattoncini sono di buona qualità, le istruzioni di costruzione sono chiare e la selezione di set Cobi fa venire voglia di saperne di più. Tuttavia, devo ammettere che preferisco assemblare i modelli LEGO. Il motivo è più emotivo che logico. Se sei cresciuto con i LEGO come me, probabilmente non sei così veloce ad abbandonare i sentieri battuti. 😀

Nonostante ciò, sicuramente spacchetterò un altro set di Cobi e gli darò un'occhiata. Se non vuoi perdertelo, segui il mio profilo autore.

A 56 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Il castello di Himeji Mould King alla prova: di cosa è capace l'alternativa ai Lego?

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Tesla Cybertruck di Mega Construx

    di Ramon Schneider

  • Test del prodotto

    Costruire una casa sull'albero senza uscire di casa

    di Martin Rupf