

Alla prova della SmartBall di Playfinity

Questa palla è destinata ad avere un grande successo. Playfinity vuole utilizzare un sensore e delle applicazioni per rendere il giocattolo più intelligente, versatile e interessante. Sembra presuntuoso, ma motiva immensamente i bambini.
C'era solo un'opzione per me, anche durante le vacanze scolastiche più brevi. Andare al campo sportivo e giocare a palla. Passare, tirare, lanciare, prendere. Almeno cinque minuti. Perché erano sempre cinque minuti buoni. Non importa se il tempo era bello o brutto, se la palla era grande o piccola, se era un pezzo di cuoio o di plastica usurato. Chiunque scopra l'amore per questo attrezzo sportivo perfetto non lo abbandonerà mai. L'istinto di gioco scatta non appena si avvicina una palla. Cosa c'è di meglio? È possibile? Una palla intelligente non è un'idea stupida?
Playfinity crede che una maggiore tecnologia possa portare più divertimento e lo sta provando con una strana palla che sembra un'arancia mutata. È piccola e si suppone che possa essere molto utile. Pallamano, mini-calcio, aiuto motivazionale, strumento di allenamento, giocattolo e tracker dei salti sul trampolino. Funziona grazie a un sensore rimovibile nella palla, lo "Smart Activity Meter". Conta i lanci e misura altezza, velocità e tempo di volo. Da questi dati si possono creare giochi. Esistono diverse app per le varie applicazioni.
L'azienda che ha ideato questo gadget viene dalla Norvegia. La pallamano è molto importante in Norvegia e l'attuale giocatore più importante è stato coinvolto nello sviluppo di Playfinity: Sander Sagosen, superstar e contendente al titolo di giocatore mondiale di pallamano. La Federazione norvegese di pallamano, anch'essa coinvolta, organizza con lui campi di allenamento per i giovani e il suo nome è onnipresente su Playfinity. [[image:35128567]] [[quote:Sono entrato a far parte del team di Playfinity perché la gioia di giocare ha un ruolo fondamentale per avere successo in qualsiasi sport. Se non ci si diverte, è difficile motivarsi per diventare davvero grandi."Sander Sagosen"]]
Quindi si tratta di lanciare e prendere. Si tratta di motivare e sfidare i bambini e i giovani, facendo in modo che i giocatori di pallamano di domani rimangano sulla palla. E che tutti coloro che non amano mettere giù lo smartphone muovano di tanto in tanto qualcosa di più dei loro pollici.
Insieme al chip: Smart + Palla = Smartball
La confezione contiene la palla arancione brillante con un cassetto nero, il sensore, una batteria CR2032, che dovrebbe durare circa 80 ore di gioco, e una specie di chiave a brugola piegata. Questa serve per aprire il cassetto e inserire o rimuovere il sensore. Questo è mostrato nelle illustrazioni corrispondenti. Le istruzioni rudimentali sono disponibili solo in norvegese. Poiché accanto alle illustrazioni è presente un triangolo di avvertimento e si può intuire il significato di "Pass på!", preferisco andare sul sicuro.

Aha. Questa "chiave" in realtà non ha una serratura come controparte, ma dopo averci smanettato un po' posso usarla per far uscire il cassetto dalla sfera. Una volta inserita la batteria nel sensore, il vano si chiude con un clic che ispira fiducia. La palla è resistente alle intemperie, ma non è fatta per i giochi d'acqua in piscina. Ci sono due rientranze sopra e sotto il cassetto che danno alla palla un aspetto insolito. Sulla palla c'è anche un pulsante a bordi larghi per iniziare una partita e un foro di poco meno di un centimetro di diametro, il cui motivo rimane un mistero.

Significativamente più piccolo di un pallone da pallamano per bambini
Con una circonferenza di poco meno di 31 centimetri, la palla Playfinity è significativamente più piccola di una palla da pallamano per bambini di taglia 1 (50-52 centimetri di circonferenza). Con il sensore installato, pesa 139 grammi sulla mia bilancia da cucina. La superficie gommata di due centimetri di spessore è molto aderente e non troppo dura, racchiude il nucleo in plastica dura e può essere premuta fino a una profondità di circa un centimetro. Si dice che la palla sia perfetta per il lancio e la presa. Ed è così. Nonostante la superficie craterizzata, vola benissimo, ha una buona presa e rimbalza bene. Anche mio figlio di quattro anni riesce a fare un tiro decente senza che la palla gli scivoli di mano. Che i giochi abbiano inizio. [[image:35189153]]
Quale app dovrebbe essere?
Apple è molto richiesta nella ricca Norvegia, dove l'iPhone ha una quota di mercato di poco inferiore al 55 percento. Esistono cinque diverse app Playfinity per iOS. Nel Play Store, ci sono attualmente solo tre, mancano infatti "Handball" e "Team Play", incentrate sull'allenamento. Quindi sono io il povero bastardo Android. Inoltre, le app sul mio Google Pixel con Android 10 fresco di stampa si bloccano occasionalmente dopo l'avvio. Sull'iPhone, che organizzo per il confronto, tutto funziona senza problemi. Questo conferma il sospetto che iOS sia la priorità assoluta.
Il calcio prima di tutto: Playfinity Trix
In tutte le app è disponibile un'ampia scelta di varianti di gioco e hai la possibilità di crearne di tue. Trovo che "Trix", l'app che trasforma la smartball di Playfinity in un pallone da calcio, sia la più semplice. Quando fai il giocoliere, raccogli punti per ogni contatto e meno punti se la palla cade a terra. Anche il tempo necessario per raggiungere l'obiettivo di gioco è un fattore determinante. Ci sono elenchi di punteggi più alti e la possibilità di sfidare altri giocatori. Puoi registrare e condividere i tuoi tentativi utilizzando la fotocamera dello smartphone.
A seconda della variante, il tempo e gli errori sono ponderati in modo diverso. Quanti tentativi puoi fare prima che la palla colpisca il pavimento? Quanto velocemente riesci a fare cinquanta contatti? Oppure contano solo i tentativi in cui la palla raggiunge almeno una certa altezza. È divertente, ma non può essere tutto.
High 5: un coloratissimo smorgasbord
Questa app combina una serie di giochi di lancio con obiettivi diversi. In "Lava" la palla non deve cadere a terra, in "Fastest" la velocità di lancio è fondamentale e in "Hot Potatoe" la palla deve essere lanciata il più velocemente possibile. Durante il gioco, l'app riconosce i successi e i fallimenti con effetti sonori. Alla fine di ogni round, mostra il punteggio e un confronto con la migliore prestazione personale e con tutti i giocatori del mondo. I bambini lo trovano particolarmente eccitante. Persino il mio bambino di quattro anni viene a chiedere se ora può lanciare "la Torre Eiffel", per poi alzarsi orgoglioso sul prato dopo 109 lanci, 34 cadute e una sola caduta, perché è riuscito a raggiungere un totale di 324 metri di altezza. [[image:35197883]]
Durante le partite, l'app raccoglie in modo affidabile dati che possono essere interessanti non solo per i bambini ma anche per gli allenatori. Quanti passaggi abbiamo completato in 60 secondi? Qual è stata la velocità media di lancio? A che velocità abbiamo giocato? Si tratta di un buon mix di motivazione e informazioni, e puoi vedere il principio guida dello sviluppo di Playfinity. La smartball può essere più di un semplice gadget divertente.
Handball & Team Play: allenamento ludico
In queste due applicazioni, disponibili solo per iPhone, ci sono consigli seri per l'allenamento invece di figure animate e font divertenti. Vari esercizi di lancio sono mostrati in brevi video e grafici. In "Pallamano" per due o quattro giocatori. In "Gioco di squadra", l'obiettivo è anche quello di coprire l'intero campo come una squadra, giocare intorno agli ostacoli e trovare percorsi di passaggio e di corsa ottimali. [[image:35129238 "Gli esercizi sono dimostrati da grafici e brevi video."]]
Ciò che rende questa app particolarmente interessante è la possibilità di far sfidare fino a sei squadre con sei smartball contemporaneamente. Il punteggio in diretta può essere seguito nell'app e anche inviato a un monitor o a un proiettore tramite Apple TV. In questo modo, le esercitazioni di passaggio e ricezione, piuttosto monotone, si trasformano in uno spettacolo motivante. Perfetto per i campi sportivi come quelli gestiti dall'Associazione Norvegese di Pallamano. Le app sono ancora un mix di lingue, con occasionali termini norvegesi che compaiono nei nomi dei giochi. Ma le spiegazioni sono disponibili in inglese o tedesco, tutto è comprensibile e ben fatto.
Devo saltare le app per il trampolino
Per completezza, vanno citate "Jump Games" e "Trampo". Poiché il sensore può essere rimosso dalla palla, lo "Smart Activity Tracker" può essere utilizzato anche in altri sport. Per chi pratica il trampolino, ci sono varie attività di salto, sfide e classifiche sul modello delle altre app. Poiché non ho un trampolino, dovrò rinunciare a questa app.
Conclusione: la SmartBall non è un'idea stupida
Una palla non può essere cattiva. Su questo sono di parte. Questo piccolo esemplare lancia, prende e si destreggia bene, il che mi rende già felice. In combinazione con l'app, i giochi, gli effetti sonori e i punteggi più alti, è particolarmente divertente per i bambini. Potrei fare a meno del rumore di sottofondo, ma trovo i dati interessanti. Se sei un utente iPhone, sei al sicuro; di tanto in tanto ho riscontrato piccoli problemi con vari dispositivi Android.
Siccome i bambini e i giovani sono il gruppo target principale, devo dire: missione compiuta, Playfinity. La SmartBall non è un'idea stupida. Quello che Playfinity chiama "gioco attivo" funziona. I bambini sono motivati, gli allenatori possono usarla per fornire esercizi stimolanti e allo stesso tempo generare dati utili per l'analisi. La SmartBall è un gadget che mi sarebbe piaciuto avere da bambino. Ancora oggi ne sono entusiasta. Se anche tu la pensi così, è un buon acquisto.



Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.