Test del prodotto

Affronto il mio trauma da frutta secca

Simon Balissat
28.8.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Le succose albicocche arancioni ti stanno sorridendo al mercato settimanale. Le prugne svizzere sono completamente mature e le prime mele della regione sono già disponibili. È arrivato il momento di conservare la frutta e di mettere in funzione il disidratatore.

In realtà ho un trauma da frutta secca. Non c'è gita scolastica che non preveda sacchetti di mix di frutta secca, albicocche secche e anelli di mela secchi. Negli istituti scolastici degli anni '90, la frutta secca, insieme alle noci miste, era considerata il fondamento della piramide alimentare. Forse la lobby della frutta secca si è infiltrata anche nelle aule del personale del paese e ha giocato un ruolo fondamentale nel plasmare le borse del pranzo di noi ragazzi degli anni '90.

Non ho più mangiato frutta secca da quando ho iniziato a decidere il mio piano alimentare. Non ne potevo più. L'essiccazione delicata della frutta è un metodo meraviglioso per conservarla. Ho quindi deciso di provare la frutta secca e di affrontare il mio trauma. Al giorno d'oggi si vive in modo sostenibile e la frutta secca ha senso in quanto non deve essere refrigerata e ha una lunga durata di conservazione.

Guardare in faccia la paura

Sono rimasto scioccato nel constatare che sono successe molte cose nel segmento della frutta secca. I grossisti stanno assortimento frutta e bacche esotiche come mango, ananas e mirtilli rossi. Questo non mi sembra sostenibile. Anche la frutta originaria del nostro paese viene spesso importata in forma essiccata. Importare mele o albicocche essiccate da oltreoceano non ha molto senso. Essiccare personalmente la frutta è l'unico modo per affrontare il contenuto rugoso dei miei incubi. La mia frutta preferita:
Albicocche fresche del Vallese. Un chilo.

** Come essiccare la frutta **

Il modo più antico e semplice per disidratare frutta e verdura è all'aria. Puoi appendere le fette di mela con il torsolo a uno spago in un luogo asciutto e caldo. Questo metodo richiede più tempo per l'essiccazione. Inoltre, la muffa si forma rapidamente. È più facile in forno a circa 50-70 gradi su un ripiano. Se infili un cucchiaio di legno nello sportello del forno, tutta l'umidità verrà estratta. Controlla la frutta di tanto in tanto. Se un pezzo si asciuga più velocemente, puoi togliere i pezzi finiti.

Albicocche secche: Dovresti mettere il frutto finito da parte prima
Albicocche secche: Dovresti mettere il frutto finito da parte prima

Il modo più semplice per essiccare la frutta è con un disidratatore. Il classico disidratatore è il "Dörrex" dell'azienda svizzera Stöckli. Mentre il "Müllex" in cucina ha sostituito l'"Ochsner" come cestino preferito in Svizzera, il Dörrex è stato il disidratatore numero uno in Svizzera per decenni. "Dörrex" sta ai disidratatori come "Kleenex" sta ai fazzoletti in scatola: un nome generico per i disidratatori.

Un apparecchio, due pulsanti, tre ripiani

Adoro la semplicità del "Dörrex". Due manopole rotanti, una luce, tutto qui. Una manopola ti permette di regolare la temperatura in modo continuo tra la temperatura ambiente e i 70° Celsius, l'altra è un timer che permette all'apparecchio di funzionare per un massimo di 12 ore. Non ci sono programmi per ogni tipo di frutta e verdura, come spesso accade con gli elettrodomestici da cucina di oggi. Il "Dörrex" mi prende sul serio come cuoco responsabile. Il "Dörrex" ha temperature e tempi di essiccazione per la frutta e la verdura più importanti incisi sul coperchio come unico punto di riferimento. Altri produttori potrebbero prendere esempio da me.

Superbamente semplice: funzionamento del «Dörrex»
Superbamente semplice: funzionamento del «Dörrex»

Il mio apparecchio ha tre griglie di disidratazione impilate l'una sull'altra. L'aria calda circola attraverso le griglie e asciuga le albicocche. Devi distribuire la frutta sulle griglie sottili, mettere il coperchio e impostare la temperatura e il tempo. Ti consiglio di regolare i diversi livelli di volta in volta: Sposta il ripiano superiore verso il basso in modo che si trovi direttamente sopra la ventola calda. Dopo qualche ora, puoi anche verificare se le fette di frutta più sottili o più piccole sono abbastanza asciutte.

Applicazioni infinite

Le mie albicocche sono leggermente più marroni di quelle acquistate. La frutta secca acquistata viene trattata con lo zolfo per evitare che diventi marrone. Il sapore delle mie albicocche non è affatto inferiore a quello della frutta secca acquistata. Purtroppo, però, non mi piacciono ancora. Il morso mi ricorda i viaggi in treno in scomode carrozze di seconda classe. Regalo i miei traumi in un grazioso barattolo di marmellata.

Per fortuna, la frutta secca è un'ottima alternativa.

Per fortuna, ci sono innumerevoli altre ricette per il "Dörrex" che testerò nelle prossime settimane: essiccare i tuorli d'uovo, fare la carne secca e preparare la gelatina di frutta.

  • Novità e trend

    Carne secca di manzo fatta in casa. È così facile!

    di Ramon Schneider

Se vuoi altre ispirazioni per il Dörrex, segui il mio profilo autore e non perderti altri post. Hai una ricetta per il "Dörrex" che devo assolutamente provare? Aspetto un tuo commento.

A 7 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno.. 


Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Palline antistress con Squishy Maker

    di Stefanie Lechthaler

  • Test del prodotto

    Doppia parete, doppia gioia: bicchieri «Pavina» alla prova

    di Pia Seidel

  • Test del prodotto

    Miglioramenti decisivi e giusti compromessi: la nuova grattugia di Zyliss

    di Simon Balissat

Commenti

Avatar