Opinione

Adoro l'Avvento – ma non a fine estate!

Oliver Fischer
16.9.2021
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Il paese si sta godendo gli ultimi giorni d’estate – e da Galaxus vengono acquistati i primi calendari dell’Avvento. Ma scherziamo? Non puoi semplicemente ignorare i colori di ottobre e l’atmosfera mistica di novembre per saltare direttamente all’Avvento. Una sfuriata dal contenuto altamente personale.

Tutto questo non è un motivo per iniziare a comprare i calendari dell'Avvento già a settembre. Punto. A quanto pare, però, i calendari dell'Avvento sono molto richiesti su Galaxus in questo momento. Questo può far piacere ai nostri venditori – a me fa venire dubbi sulla sanità mentale della società.

È ancora estate! Deve ancora arrivare l'autunno, il miglior periodo culinario e il picco in termini di moda dell'anno. E poi il novembre tetro, spento e grigio, che ti strazia emotivamente e pone le basi per la stagione dell’Avvento calorosa, sentita e contemplativa che segue. Devi aver attraversato tutte queste tappe per poter godere appieno dell'Avvento e dei giorni festivi.

Dai, non posso passare direttamente dall'ultima visita in piscina al Natale. Ma scherziamo?

Nove calendari dell’Avvento dall'inferno dei prodotti

Scorro in basso, oltre i calendari dell’Avvento Lego, Playmobil, Barbie e Ravensburger – che, devo dire, sembrano molto promettenti – e mi imbatto in calendari bizzarri e sconcertanti. Onestamente, non posso e non voglio nemmeno immaginare che viaggi mistici si siano fatti certi esperti di marketing per uscirsene con queste cose.

«Calendario dell'Avvento Minnie Mouse con 24 figure e accessori di alta qualità con licenza», si legge nella descrizione del prodotto. Sì, esatto. Per 30 franchi ottieni sicuramente 24 accessori di alta qualità. «Minnie Mouse ama divertirsi, è indipendente e autosufficiente». Sì, esatto: fermagli per capelli viola, elastici per capelli rosa, lacci per scarpe rosa, un portachiavi di plastica. Così indipendente! Così autosufficiente! Che assurdità.

L’incubo di ogni genitore: un calendario contenente 24 Slimy. Devo dire altro? Ti ritroverai questi cosi appiccicosi tra le fughe del bagno, in cucina, nel letto... e si trasformeranno in mostri ricoperti di polvere. Per dirla con le parole dell'ex giocatore di basket di classe mondiale Dikembe Mutombo: «Not in my house».

Non ho ben capito questi calendari dell’Avvento. Cosa ricevo esattamente? Posso solo indovinare, ma la mia ipotesi è 24 foglietti di carta rotondi con frasi esoteriche in stile Paulo Coelho.

L'amore è ciò che ti fa sorridere quando sei stanco.
Paulo Coelho

E un altro calendario dalla categoria Sviluppo personale, ma questa volta esplicitamente per gli uomini: «24 spunti di riflessione spirituali tanto brevi quanto concisi ti accompagnano attraverso il periodo prenatalizio e ti sfidano continuamente a riflettere sull’essenziale». Di chi saranno queste citazioni? Jordan Peterson, Donald Trump o qualsiasi altro rappresentante della mascolinità tossica? Agghiacciante.

Nemmeno i calendari dell’Avvento hanno scampo dai gattini...

Il premio per la più grande stronzata di marketing nella descrizione del prodotto quest'anno va al calendario di carta a colori da 140 franchi, che non offre altro che 24 fogli di carta monocolore:

Sarei davvero curioso di sapere dopo quale cena aziendale di Natale è stata creata questa descrizione di prodotto raccapricciante – marrone tre noci e giallo gnocco di patate. Davvero, mi si spezza il cuore di copywriter.

Dove c'è ombra, deve esserci anche luce

Lo ammetto, ho davvero scrollato attraverso tutti i 682 calendari dell’Avvento, ma non ho assolutamente cliccato su ognuno e affrontato tutte le descrizioni dei prodotti – anche i miei poteri sono limitati. Quindi la selezione di cui sopra è molto soggettiva e tutt'altro che completa. Ma credo di aver scovato delle belle perle. Puoi anche dire la tua sul perché non sei d’accordo con la mia lista – o completarla.

Ho lasciato fuori, per esempio, un calendario di degustazione di whisky – del 2019 (è improbabile che influisca sulla qualità dei whisky) – o un coltello tascabile che è semplicemente registrato in modo errato nel database del negozio.

E naturalmente, oltre ad alcuni orrori, ho visto anche alcuni calendari molto belli. E molti che semplicemente non mi dicono niente e non mi interessano minimamente.

A dire la verità ho trovato una buona ragione per avere a che fare presto con i calendari dell’Avvento: i tempi di consegna. Ci sono diversi calendari che è meglio ordinare oggi piuttosto che domani, se vuoi assicurarti di averli entro il 1° dicembre.

In questa categoria troviamo – e con questo concludo – il calendario di cui devo ordinare ben tre copie: uno per mia figlia, uno per mia moglie e uno per me. Che dire... AMIAMO il topo:

Foto di copertina: Markus Spiske / Unsplash

A 39 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giramondo, escursionista, campione del mondo di wok (ma non quello nel canale di ghiaccio), giocoliere di parole e appassionato di fotografia.


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Opinione

Questa è un'opinione soggettiva della redazione. Non riflette necessariamente quella dell'azienda.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Opinione

    Pop Tarts? Direi piuttosto Flop Tarts

    di Stefanie Lechthaler

  • Opinione

    È di nuovo tempo di Oktoberfest: dove alcol e sessismo fanno festa

    di Anika Schulz

  • Opinione

    10 semplici motivi per cui l'autunno è fantastico con i bambini

    di Katja Fischer