

A cosa devi prestare attenzione quando acquisti una cantina per il vino

In passato, i vini venivano conservati in cantine naturali fino alla loro perfetta maturazione; oggi, invece, sono gli armadi per il vino a svolgere questo compito. Non solo sono più economici da acquistare, ma sono anche più precisi dei vecchi e bui caveau di un tempo. Scopri qui cosa devi considerare quando ne acquisti uno.
Oggi le cantine non sono più in grado di garantire condizioni ottimali in termini di temperatura, protezione dalla luce, neutralità degli odori, umidità e tranquillità. Questo compito è stato quindi affidato alle unità di climatizzazione del vino indipendenti o integrate. Ora ti spiegherò perché non dovresti mettere i tuoi vini in una cantinetta frigo.

Temperatura
Per far maturare perfettamente il vino è necessaria una temperatura costante. Con le unità di controllo del clima del vino, puoi impostare la temperatura desiderata a seconda del vino. Io consiglio una temperatura compresa tra 10 e 12 °Celsius. Puoi anche utilizzare uno scomparto per preriscaldare i vini refrigerati a temperatura ambiente, in modo che siano alla temperatura ottimale per essere bevuti.
Se la temperatura del vino non è costante, è necessario che sia costante.
Se la temperatura è troppo alta, il processo di invecchiamento viene accelerato, il processo si accorcia e va fuori controllo. Se invece è troppo fredda, si forma il tartaro e il processo di invecchiamento viene di conseguenza ritardato. Si può formare acido tartarico (i cosiddetti cristalli di vino). Se la temperatura oscilla tra il troppo freddo e il troppo caldo, il volume del vino cambia, respira troppo e invecchia troppo velocemente.
Protezione dalla luce
Per proteggere il vino dalla luce, molti armadi per il vino sono dotati di vetri protetti dai raggi UV o di una porta solida che non lascia passare la luce. Se la luce è troppo forte, il vino si decompone a causa della luce e diventa imbevibile. Lo sportello della tua cantinetta non deve quindi lasciar passare i raggi UV.

Ripostiglio
La conservazione silenziosa è facilmente realizzabile grazie a speciali compressori. I compressori ti permettono di conservare i tuoi vini completamente privi di vibrazioni
.
Umidità
Il livello di umidità ideale nella cantina dovrebbe essere compreso tra il 50 e l'80 percento. Se è troppo secco, il liquido evapora attraverso il tappo, l'aria penetra e il vino invecchia e si ossida troppo rapidamente. Se l'umidità è troppo alta, invece, i funghi possono formarsi sul tappo, facendo staccare l'etichetta e rendendola illeggibile.
Qualità dell'aria
Il filtro a carboni attivi presente nella cantina garantisce un apporto costante di aria fresca e impedisce la formazione di odori sgradevoli. Se l'aria della cantina sa di muffa, il vino può assorbire gli odori dell'ambiente circostante, alterando il suo sapore
.

Il modello giusto per le tue esigenze
- Apparecchio climatico per vino con temperatura per la maturazione del vino: temperatura costante (tra i 10° e i 12°C) e indipendente dalla temperatura esterna

- Cabina climatica per vino con due temperature per la conservazione e il raffreddamento del vino: combinazione di un'area di maturazione e di un'area di raffreddamento.
- Apparecchio climatico per vino con tre temperature nel nostro magazzino centrale: un'area di maturazione e due aree aggiuntive per il raffreddamento e la refrigerazione del vino. A proposito: "Chambrare" significa portare il vino alla temperatura di consumo.
- Cantina per vino a temperatura multipla: la vetrina a temperatura multipla per servire il vino. Ad esempio, la temperatura del vino rosso nella parte superiore e quella del vino bianco nella parte inferiore, con possibilità di scaglionamento della temperatura (da 7° a 21°C).
Puoi trovare la temperatura di servizio perfetta per i diversi vini qui:
- Vini rossi: da +16°C a +18°C
- Vini rossi giovani: da +13°C a +16°C
- Vini rosati e bianchi: da +10°C a +12°C
- Vini bianchi giovani: da +8°C a +10°C
- Spumante e Prosecco: da +7°C a +9°C
- Champagne: da +5°C a +7°C

Climatizzatori per vino a libera installazione
Condizionatori da incasso per vino


Se non mi sto cibando di "ciugnate" dolci a volontà vuol dire che sono in qualche palestra: l’unihockey è una mia grande passione, sia come giocatore che come allenatore. Nei giorni di pioggia puoi scovarmi ad avvitare e svitare i miei PC, robot o altri giocattoli elettronici. La musica mi accompagna costantemente. La vita sarebbe dura senza giri in bici sulle strade di montagna ed intense sessioni di sci di fondo.