BearFotos/Shutterstock
Guida

A che età i bambini dovrebbero avere uno smartphone?

Anne Fischer
28.3.2024
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Gli smartphone fanno parte della vita quotidiana, compresa quella dei nostri figli. Ma quando si dovrebbe dare uno smartphone a un bambino? Ho chiesto a un'esperta di media di parlarne.

Sono ben consapevole che i miei figli stanno crescendo in un mondo altamente digitalizzato. Ho persino notato che il mio smartphone è molto più facile per loro che per me. Tuttavia, non riesco a immaginare che prima o poi possiedano un proprio dispositivo. Perché ogni volta che vedo ragazzi più grandi sui loro smartphone, mi fa sempre strano. Ma so anche che non posso evitarlo.

Un tempo avrei giurato che nessuno dei due avrebbe avuto uno smartphone prima dei 14 anni. Ma dopo aver parlato con l'esperta di media Iren Schulz, ho capito che non devo essere così rigorosa per promuovere un utilizzo sano e corretto. E non serve nemmeno che lo sia.

Signora Schulz, esiste una risposta universale alla domanda: mio figlio quando può iniziare a usare lo smartphone?

Purtroppo no. C'è molta incertezza e molti genitori vogliono questa soluzione. Per vari motivi, non è così semplice.

Da un lato, i bambini si sviluppano in modo molto diverso. Hanno quindi una diversa comprensione dei media digitali e della funzione e dello scopo di uno smartphone. Da un punto di vista educativo, si può quindi affermare che i bambini di età inferiore agli undici anni non sono in grado di valutare, comprendere e utilizzare correttamente e in sicurezza gli smartphone completamente equipaggiati.

Alcuni genitori non vogliono che i propri figli abbiano uno smartphone prima di una certa età. Allo stesso tempo, temono che così vengano esclusi dagli amici.

Di solito i genitori hanno buone ragioni per decidere di non permettere ai figli di avere un proprio dispositivo. Noi di «Schau Hin!» incoraggiamo i genitori ad attenersi alle loro ragioni e spiegarle ai figli. Essere genitore significa sempre anche mostrare al bambino dei limiti. E la preoccupazione che i bambini perdano i loro amici solo perché non hanno uno smartphone è infondata. I bambini ben integrati nelle reti sociali e con amicizie trovano una strada.

Non si insegna ad affrontare qualcosa vietandola, ma affrontandola.
"Iren Schulz

Quando si tratta di media, i genitori sono spesso insicuri e cercano di passare la decisione ad altri. Allo stesso tempo, i genitori sanno a che punto sono i loro figli e cosa è meglio per loro. Come media coach, cerco di incoraggiare anche loro a prendere coscienza di questo argomento. L'obiettivo è aiutare le famiglie a trovare la strada migliore per loro.

Da dove viene questa incertezza? È perché i genitori di oggi non avevano lo smartphone quando erano bambini?

Sì, anche. Molti genitori non hanno familiarità con certe app e questo li spaventa. Tuttavia, non è necessario essere registrati ovunque e conoscere ogni nuovo strumento per essere in grado di fare una valutazione. Gli adulti hanno questa distanza misurata e critica dai media digitali molto più dei bambini, indipendentemente dal fatto che conoscano o meno le app.

A volte vedo bambini di nove o dieci anni che non alzano gli occhi dallo smartphone nemmeno durante una passeggiata. Come madre, ho paura che i miei figli si comportino così. Cosa posso fare?

Grazie mille per la chiacchierata.

E tu cosa ne pensi dei bambini che utilizzano gli smartphone? Fammelo sapere nei commenti.

Immagine di copertina: BearFotos/Shutterstock

A 57 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Una vera giornalista locale con un debole per la musica pop. Mamma di due ragazzi, di una cagnolina e di circa 400 macchinine di ogni forma e colore. Inoltre mi piace sempre viaggiare, leggere e andare a concerti.


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Lasciare i bambini da soli in casa: da che età è giusto farlo? E se non si ha un telefono fisso?

    di Katja Fischer

  • Guida

    Come rendere gli iPhone a prova di bambino

    di Florian Bodoky

  • Guida

    Vacanze con bambini: metti in valigia il costume da bagno e nervi d'acciaio

    di Katja Fischer