
Cerchi aerodinamici - cerchi alti da 55 a 65 millimetri
Le ruote aerodinamiche ti rendono più veloce: è un dato di fatto. Ma di quanto e con quali svantaggi? In definitiva, la maggior parte dei ciclisti vuole trovare il miglior compromesso possibile tra i vantaggi dell'aerodinamica, il peso relativamente basso e la scarsa sensibilità al vento laterale. La "media d'oro" in questo caso è solitamente rappresentata dalle varianti con altezza del cerchio compresa tra 45 e 55 millimetri. Le ruote con cerchi da 60 millimetri o più sono spesso molto vantaggiose dal punto di vista aerodinamico, ma possono essere difficili da controllare in caso di vento laterale. In questa prova di ruote aerodinamiche ci siamo quindi concentrati sui modelli con cerchi di altezza compresa tra 55 e 65 millimetri. Il prezzo varia da 899 a 2700 euro. Tutte le ruote testate sono costruite con cerchi in carbonio e progettate per freni a disco. Anche con queste ruote aerodinamiche si accettano dei compromessi: A causa dell'altezza del cerchio, ad esempio, non possono essere estremamente leggere. Inoltre, sono sensibilmente più sensibili al vento laterale. Nel complesso, però, sono un'ottima scelta per i tour veloci su percorsi pianeggianti e collinari. Abbiamo effettuato le misurazioni aerodinamiche nella galleria del vento GST di Friedrichshafen. I due parametri che sono stati al centro dell'attenzione sono: Resistenza aerodinamica e sensibilità al vento laterale. La domanda principale era: "Quanto sei più veloce con queste ruote aerodinamiche?". Per questo motivo abbiamo anche confrontato i modelli alla prova con un "normale" set di ruote di riferimento: le DT Swiss E 1800 Spline con cerchi in alluminio alti 23 millimetri e un peso di 1697 grammi. Queste ruote sono spesso montate su biciclette da strada di fascia media, intorno ai 3000 euro. Questo è anche il caso della Canyon Endurace CF SL, che abbiamo utilizzato per la misurazione di base. Il ciclista ha assunto la posizione "avambracci estesi nella maglia inferiore". La bicicletta era dotata di ruote di riferimento standard. Per tutte le prove in galleria abbiamo utilizzato uno pneumatico Continental GP 5000 da 25 millimetri di larghezza. Abbiamo montato sempre lo stesso pneumatico, poiché le differenze nelle misurazioni possono causare differenze fino a un watt con gli stessi modelli di pneumatici. La tolleranza di misurazione della galleria del vento è di +/- 0,2 watt.

12 Prodotti in prova
Nessuna immagine
Purtroppo questo prodotto non è attualmente disponibile nel nostro assortimento.
Nessuna immagine
Purtroppo questo prodotto non è attualmente disponibile nel nostro assortimento.
Nessuna immagine
Purtroppo questo prodotto non è attualmente disponibile nel nostro assortimento.
Nessuna immagine
Purtroppo questo prodotto non è attualmente disponibile nel nostro assortimento.

Nessuna immagine
Purtroppo questo prodotto non è attualmente disponibile nel nostro assortimento.
Nessuna immagine
Purtroppo questo prodotto non è attualmente disponibile nel nostro assortimento.
Nessuna immagine
Purtroppo questo prodotto non è attualmente disponibile nel nostro assortimento.