Se la domanda è se l'Air 2S è specificamente certificato secondo la nuova legge europea sui droni in una determinata classe o se è diverso dai suoi predecessori, la risposta è chiaramente NO. In altre parole, rientra nella stessa categoria degli attuali droni di serie della stessa classe di dimensioni e peso. In Europa (e successivamente anche in Svizzera) questo significa almeno la patente A1/A3 (obbligatoria) con le restrizioni note e, se vuoi fare di più, la patente A2.
Ex utente
4 anni fa
0
0
0
L'adozione del nuovo regolamento europeo sui droni da parte della Svizzera è in ritardo a causa di una mozione. La legge svizzera esistente continua ad applicarsi ai droni in Svizzera. Una volta che il regolamento UE entrerà in vigore o sarà adottato, sarà considerato un drone esistente e rientrerà nella categoria (piuttosto ristretta) A3 dopo il periodo di transizione, cioè a partire dall'1.1.2013. Tuttavia, l'adozione del regolamento UE sui droni richiederà probabilmente del tempo (negoziati con Bruxelles).
Personalmente, ho deciso di optare per il DJI Mini 2, in quanto il suo utilizzo sarà difficilmente influenzato anche dopo l'entrata in vigore della nuova normativa. Fino ad allora, ci saranno nuovi modelli sul mercato che non sono soggetti alle restrizioni dell'Air 2 S (A3).