Novità e trend

Shock da zucchero: Stiftung Warentest testa i cereali per bambini e l'80 percento li boccia

Katja Fischer
25.5.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Stiftung Warentest ha esaminato più da vicino 110 cereali per bambini e ha scoperto che solo 24 sono consigliati: Solo 24 sono raccomandati. Gli altri superano le raccomandazioni dell'OMS per quanto riguarda lo zucchero, in alcuni casi in modo drastico.

La rivista tedesca dedicata ai consumatori ha confrontato le informazioni nutrizionali di 110 prodotti a base di cereali con le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). 86 di essi superano i valori guida per quanto riguarda gli zuccheri, 4 per i grassi. L'OMS stabilisce che 100 grammi di cereali dovrebbero contenere al massimo 12,5 grammi di zucchero e 17 grammi di grassi.

Le più grandi bombe di zucchero tra le bombe di zucchero

La Stiftung Warentest ha suddiviso i cereali testati in sette gruppi. Le bombe di zucchero più grandi appartengono alla categoria "cereali con miele e zucchero". Primi fra tutti, i Frosties e gli Smacks di Kellogg's: 100 grammi di Kellogg's Frosties, ad esempio, contengono 37 grammi di zucchero per 100 grammi. Secondo Stiftung Warentest, Frosties e Smacks sono più un dolce che un pasto.

I prodotti per bambini piccoli hanno meno zuccheri

Almeno: 24 dei cereali testati sono accettabili - tutti sono rappresentati nelle categorie "muesli" o "cereali per bambini".

I mueslis sono costituiti principalmente da fiocchi di cereali, ma a volte sono mescolati con zucchero e cotti in un muesli croccante. Anche in questo caso, i genitori non possono fare a meno di studiare i foglietti illustrativi: La variazione varia da 6,4 grammi di zucchero per 100 grammi a 28 grammi di zucchero.

Non si può sbagliare di molto con i cereali per bambini piccoli. Quasi tutti i prodotti contengono solo una moderata quantità di zucchero e la frutta o la polvere di frutta forniscono la dolcezza. Stiftung Warentest raccomanda che i prodotti per bambini piccoli siano adatti anche ai bambini più grandi. "Una porzione da 60 grammi sazia bene."

Altre prove

Ma c'è anche un'altra novità.

Ma ci sono anche buone notizie. L'ultima volta che Stiftung Warentest ha effettuato il test sui cereali è stato nel 2008. Da allora, l'industria alimentare tende a ridurre un po' la quantità di zucchero nei cereali per bambini. Tuttavia, dato l'alto numero di bambini e adolescenti in sovrappeso in tutto il mondo, questo è ancora lontano dall'essere sufficiente.

Puoi trovare alternative salutari - per bambini e adulti - anche nel nostro negozio. Per esempio, queste qui:

Foto di copertina: Katja Fischer

A 70 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Mamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti