

Withings Steel HR: la scrollata di spalle al polso

Il Withings Steel HR è un ibrido di meccanica e tecnologia. Withings è riuscita a portare sul mercato un'invenzione di successo? Lo Steel HR Sport promette esattamente questo, ma è stato convincente? La risposta è: non proprio, no.
La mia vita in Canada ruota principalmente intorno a due attività, la scuola e lo sport, ed è per questo che possiedo due orologi. Un orologio normale, che non fa altro che leggere l'ora e avere un bell'aspetto, e un orologio sportivo che uso principalmente per i miei allenamenti.
Probabilmente starai pensando che due orologi non sono né pratici né necessari.
Stai probabilmente pensando che due orologi non sono né pratici né necessari. Lo stesso pensiero ha probabilmente dato a Withings l'idea di immettere sul mercato lo Steel HR Sport. L'orologio è descritto sul sito web di Withings come un "multi-sport hybrid smartwatch". Cosa puoi aspettarti con un nome del genere, quando ti senti già sopraffatto dal prodotto vero e proprio?
In effetti, lo Steel HR Sport non è all'altezza della sua complicata descrizione. In poche parole, si tratta di un normale orologio per tutti i giorni che può essere utilizzato per le attività sportive grazie all'elettronica integrata.
Per orologio ordinario non intendo altro che un quadrante con una lancetta delle ore e dei minuti e, al massimo, una lancetta dei secondi. Dato che lo Steel HR può essere descritto come un normale orologio dotato di un tracker sportivo, spero in un funzionamento semplice con un mix ragionevole di ordinario ed elettronico. Solo un ibrido.
Meno non è meglio
Lo Smartwatch ibrido Multisport in mano dà una prima impressione di semplicità. Il design ha ancora margini di miglioramento. Inizialmente ho trovato l'orologio goffo e spoglio. A salvare questa lacuna nel design è la comodità con cui si indossa grazie al cinturino in silicone. L'orologio ha un quadrante grande con due quadranti più piccoli integrati. Quello inferiore mostra il livello di attività giornaliera. Il display OLED superiore è il fulcro dell'elettronica. Il display si aziona con un unico pulsante sul bordo destro.

Fonte: Vivienne Sommer
Il sensore di frequenza cardiaca si trova sul retro. Le misurazioni in modalità inattiva sono buone, ma non è possibile collegare una fascia toracica esterna per fare sport. Penso che sia un peccato: la fascia toracica per l'orologio sportivo è un must per me.
Troppo "intelligente"
Al giorno d'oggi, troverai la parola "smart" in molte descrizioni di prodotti. Ho ancora dei problemi con questa parola, ma non sono l'unico. Nel 2016, Nokia ha considerato intelligente l'acquisizione di Withings per 191 milioni di dollari. Dopo appena due anni e milioni di dollari di perdite, l'idea non si è rivelata così intelligente: Withingstornerà al fondatore originale... per una cifra non altrettanto elevata. per una cifra non altrettanto elevata.
Ma torniamo all'argomento in questione. Come me, anche tu puoi avere una vaga idea di cosa sia uno smartwatch o una smart TV, ma nessuno di noi è in grado di dare una definizione precisa. Tuttavia, siamo d'accordo su un punto. Di solito uno smartwatch può essere collegato al tuo smartphone tramite un'applicazione. Questo è anche il caso dello Smartwatch Multisport Hybrid, anche se questo è il mio principale punto di critica.

Fonte: Vivienne Sommer
Senza l'app, hai buttato i tuoi 200 franchi dalla finestra. L'assenza di connessione all'app significa un orologio praticamente non funzionante. Ho riscontrato grossi problemi e tempi lunghi per l'accoppiamento dell'app con l'orologio, anche se il mio telefono riceveva il segnale Bluetooth dallo Steel HR Sport. Senza l'app non potevo nemmeno impostare l'ora analogica. Quindi lo Steel HR Sport non è un ibrido tra normale e digitale? Non posso davvero aspettarmi di poter almeno impostare l'ora manualmente? Il look da normale orologio di tutti i giorni mi sembra un falso per quello che è ovviamente solo un orologio elettronico.
Solidamente noioso
Anche se l'accoppiamento dell'orologio con l'app non ha funzionato perfettamente, il resto è di una semplicità sorprendente. Dopo l'installazione, l'app ti fornisce un breve briefing su come utilizzare e far funzionare lo Steel HR. Lo schermo digitale ha sei finestre:
- Data e ora
- Frequenza cardiaca attuale
- passi effettuati
- metri percorsi
- Sveglia
- Batteria in percento
Qui entra in gioco il pulsante laterale. Premi una volta per cambiare lato. Tieni premuto per selezionare uno sport e avviare il cronometraggio.
La semplicità d'uso dell'orologio è tale che il suo utilizzo è molto semplice.
La semplice gestione dell'orologio è molto piacevole, non è necessario leggere lunghe istruzioni per l'uso. Ma il discorso finisce qui, perché lo Steel HR non diventa più interessante di così.
Il Multisport Hybrid è un orologio molto piacevole, non è necessario leggere lunghe istruzioni per l'uso.
Il Multisport Hybrid Smartwatch non può fare nulla che gli altri smartwatch non possano già fare. L'orologio è troppo dipendente dall'elettronica per essere un ibrido normale-elettronico equilibrato - può fare troppo poco per essere un orologio sportivo, ed è per questo che è adatto solo agli appassionati di sport per hobby.
Concludo:
Lo Smartwatch Multisport ibrido Multisport non è interessante.
La mia conclusione: lo Steel HR Sport è robusto e facile da usare, ma l'effetto wow non si concretizza, perché il concetto principale di orologio normale e sportivo non funziona in questo caso.


Il tiro a segno e lo sci di fondo sono il mio mondo. Sono un biatleta all'estero in Canada e scrivo di questa esperienza.<br> <a href="http://viviennesommer.ch/w_biathlon/site/s_0.asp?GID=113&RID=274&AID=1352" target="_blank">viviennesommer.ch</a>.