

Vale la pena viaggiare con il bagaglio a mano «90 Fun» di Xiaomi?
Il trolley «90 Fun» di Xiaomi è uno dei nostri bestseller. Dopo un viaggio insieme a Londra, gli do un 7/10. Leggi la mia breve recensione per scoprire di più.
Faccio un viaggetto di un fine settimana con il bagaglio a mano: il momento perfetto per testare di nuovo una valigia. Poiché esteticamente mi piace molto, ha ottime recensioni ed è una delle nostre dieci valigie più vendute, porto con me a Londra la valigia trolley «90 Fun» di Xiaomi.
Il bagaglio a mano in alluminio ottiene il suo primo punto simpatia prima ancora di essere utilizzato. L'ingegnoso imballaggio, infatti, rende il trasporto dal negozio a casa mia meravigliosamente facile: la grande scatola di cartone è dotata di una robusta maniglia di plastica.

Una volta a casa, è ora dell'unboxing e di fare la valigia. Innanzitutto, libero il «90 Fun» da due imbottiture in polistirolo e da un sacco di tela. L'ampio guscio rigido in alluminio nervato non delude nemmeno nella realtà: la valigia sembra di alta qualità e stabile, ma pesa ben quattro chili anche quando è vuota. È un po' un peccato che le chiusure di sicurezza TSA e le rotelle siano solo in plastica. Beh, nessuno è perfetto. In compenso, scivola tranquillamente sulle sue quattro rotelle in ogni direzione possibile. La sua maniglia estraibile può essere tirata verso l'alto premendo un pulsante e bloccata a quattro altezze diverse.


L'interno
Con le due chiusure aperte, il trolley Xiaomi può essere aperto e contiene... non molto all'interno. Entrambe le metà della valigia sono dotate di una cinghia a Y con chiusura in velcro per tenere il carico saldamente in posizione. C'è anche un divisorio non imbottito con uno scomparto con cerniera per piccoli oggetti come chiavi o cavi di ricarica. Tutto qui. Ma forse un bagaglio a mano non ha bisogno di molto altro? Probabilmente è una questione di gusti.

Le sue dimensioni di 50,5 × 38,3 × 20,3 centimetri (dimensioni esterne comprese le ruote: 55,1 × 38,3 × 20,3 cm) mi permettono di portare facilmente tutto il necessario per il mio viaggio di quattro giorni. Ho rimesso il divisorio sopra i miei capi (come protezione dalle pieghe?), ma non ne vedo l'utilità. Avrei quasi preferito un piccolo scomparto laterale.
Per minimizzare il più possibile il rischio di confusione – ho imparato dal mio ultimo test – applico alla valigia Xiaomi un inconfondibile ciondolo (secondo Google Holiday 100 è pure di tendenza) e sono pronta a partire.



Il ritorno
Il «90 Fun» giovedì ha dovuto viaggiare da casa all'aeroporto con la S-Bahn, nel vano portabagagli della cabina e fino all'hotel con la metropolitana di Londra. E domenica lo stesso percorso di ritorno. Un viaggio che ha lasciato il segno: A un esame più attento, il trolley si è beccato qualche ammaccatura e graffio qua e là – è così che va con le superfici in alluminio. Non mi dispiacciono i piccoli «souvenir», anzi, mi piace il fatto che il bagaglio a mano non sembri più nuovo di zecca. Tuttavia, se hai intenzione di investire 200 franchi, devi essere consapevole della vulnerabilità del materiale.


In breve
Pratico ma con piccoli difetti
Pro
- Alloggiamento in alluminio semplice ed elegante
- Quattro ruote a 360°
- Manico telescopico regolabile
- Spazio sufficiente per un bagaglio a mano
- Prezzo attraente rispetto ai modelli della concorrenza
Contro
- Peso di 4,2 kg
- Segni d'uso rapidamente visibili
- Serrature e ruote in plastica
Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tutti


