Retroscena

Una fotografia migliore quando le cose devono essere fatte in fretta

David Lee
13.10.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Chi dedica molto tempo alle foto, in media scatta foto migliori. Ma cosa fare se semplicemente non hai tempo? Alcuni consigli per i momenti frenetici.

La fotografia richiede tempo. E spesso non lo si ha a disposizione. Il consiglio di prendersi il proprio tempo quando non lo si ha è ovviamente corretto. Ma ci sono situazioni in cui questo non è sempre possibile.

Quando gli altri scappano

Estrai la macchina fotografica in fretta

In questa escursione, devo sempre tirare fuori la macchina fotografica dalla borsa e accenderla per prima. Questo mi fa perdere tempo, ma non c'è altro modo. Ho bisogno delle mani per i bastoncini e lasciare la fotocamera penzoloni al collo non è pratico.

Con un supporto per la cintura, avrai la fotocamera a portata di mano più rapidamente. Lo stesso vale per le cinghie speciali per il trasporto. La fotocamera viene appesa in modo che l'obiettivo sia rivolto verso il basso anziché in avanti e la tracolla può essere indossata in diagonale sulla spalla. Le borse standby consentono di riporre la fotocamera in modo che sia subito pronta per l'uso.

Ma nonostante questi utilissimi strumenti, hai bisogno di strategie per scattare una buona foto con poco tempo a disposizione.

Un automatico personalizzato

In modalità automatica, il diaframma è completamente aperto.

In modalità completamente automatica, la fotocamera seleziona da sola tutte le impostazioni e spesso attiva automaticamente anche un programma speciale come la modalità HDR. Ciò significa che non dovrai mai pensare a nessuna impostazione, ma avrai anche zero controllo su ciò che fa la fotocamera.

In modalità programma automatico, la fotocamera seleziona da sola tutte le impostazioni e spesso attiva anche un programma speciale come la modalità HDR.

Puoi anche controllare il bilanciamento tra apertura e velocità dell'otturatore in modalità programma automatico ruotando la ghiera di controllo in una direzione o nell'altra. Questo significa che non devi passare alla modalità A o S se vuoi influenzare l'apertura e la velocità dell'otturatore. Il modo più semplice per ripristinare il valore predefinito è di solito quello di uscire e riattivare la modalità P.

Guardare avanti, pensare al futuro

Se prevedi che il momento giusto sta per arrivare, puoi preparare la tua fotocamera mentre stai camminando. Anche questo ti farà risparmiare qualche istante.

Anticipare le situazioni è anche l'elemento fondamentale della fotografia sportiva. Ecco perché è così importante che il fotografo conosca lo sport. L'hockey su ghiaccio è l'esempio migliore: Se non riesci a (pre)leggere il gioco, la metà delle volte non saprai dove si trova il disco. Per alcuni sport è molto più facile. Nelle corse, a piedi, in bicicletta, in auto o in bicicletta, la direzione del movimento è chiara.

In fondo, il motto "fotografare con lungimiranza" vale sempre e ovunque. Osserva le persone, cerca di riconoscere le ripetizioni e anticipa ciò che accadrà dopo, sempre prima di prendere la macchina fotografica. Questo funziona molto meglio se non stai guardando nel mirino. Che tu sia sotto pressione o meno, accendere la fotocamera e premere il grilletto è solo l'ultimo passo del processo.

Meno, ma meglio

Più esperienza hai, più saprai quando non è necessario disfare e accendere il dispositivo. Questo significa che perderai meno tempo in sforzi inutili. Puoi limitarti alle situazioni promettenti in cui hai un po' più di tempo da dedicare a queste attività.

Fotografia con spazio di manovra

Poco tempo a disposizione porta a poca precisione. Puoi ovviare a questo problema creando delle zone cuscinetto in cui è lecito aspettarsi dei problemi.

Un'immagine fortemente sovraesposta. Tutto, tranne la roccia, è bianco. [[image:9145350]]

Le parti bianche dell'immagine non possono più essere salvate da un successivo scurimento. [[image:9145342]]

Un'immagine sottoesposta per confronto. Puoi ottenere molto da questa immagine in post-elaborazione. [[image:9145353]]

Le aree nere possono essere schiarite senza problemi. [[image:9145370]]

Ritaglia l'immagine: Il soggetto deve essere il più grande possibile nell'immagine, ma non devono essere tagliate parti cruciali (il classico: i piedi tagliati). Per motivi di sicurezza, è meglio lasciare un po' di margine in più che in meno. Puoi sempre ritagliare l'immagine al computer in un secondo momento, in modo preciso.

Nessuna immagine storta: Si perde molto spazio quando le immagini storte vengono successivamente raddrizzate. A volte anche gli spessi margini di sicurezza non servono a nulla. Quindi: tieni la fotocamera dritta, anche se è un po' difficile! Usa le linee della griglia della tua fotocamera o, se disponibile, la "livella": mostra direttamente se stai tenendo la fotocamera dritta.

A 24 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Il mio interesse per il mondo IT e lo scrivere mi hanno portato molto presto a lavorare nel giornalismo tecnologico (2000). Mi interessa come possiamo usare la tecnologia senza essere usati a nostra volta. Fuori dall'ufficio sono un musicista che combina un talento mediocre con un entusiamso eccessivo. 


Foto e video
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti