
Un prodotto igienico sostenibile da Zurigo
La linea di cosmetici naturali del produttore di saponi Soeder di Zurigo ha un nuovo membro: L'igienizzante per le mani. Da un lato non poteva esserci momento migliore per il lancio, dall'altro non poteva esserci momento peggiore.
A Zurigo non si può fare a meno dei saponi naturali Soeder. Che si tratti di un ristorante o del bagno di un amico, i dispenser di sapone sono molto apprezzati in molti luoghi. Anche perché il profumo degli oli essenziali rimane nel naso per diversi minuti dopo aver lavato le mani. Da quando è scoppiata la pandemia di coronavirus, utilizzo prodotti naturali per l'igiene della casa. Ho scoperto il nuovo igienizzante per le mani, che viene prodotto in gran parte a mano nella fabbrica di Schwerzenbach, tramite i social media. Il collettivo ci stava già lavorando prima dell'epidemia di coronavirus. In questa intervista, la co-fondatrice Hanna Åkerström mi racconta come il lancio del nuovo prodotto sia stato un successo nonostante la crisi del coronavirus.
Come ti è venuta l'idea di espandere la tua linea con l'"Hand Sanitiser"?Hanna Åkerström: Nella nostra azienda usiamo l'igienizzante ogni giorno. Proprio per il nostro uso personale, avevamo bisogno di un prodotto migliore di quelli disponibili sul mercato. Come per tutti i nostri prodotti, è questo che ci ha spinto anche qui. Non vogliamo reinventare il mondo, ma vogliamo renderlo il migliore possibile.
Quindi la tempistica del lancio del prodotto è stata una coincidenza?Sì, il prodotto in sé non era una novità per noi. Stavamo sviluppando un disinfettante da molto tempo. Ma non avevamo fretta. All'improvviso le richieste di informazioni sono arrivate da sole.
Che mi dici della composizione? Abbiamo sviluppato una ricetta basata sui nostri valori: Gli ingredienti sono naturali al percento. Un disinfettante ha bisogno di determinati ingredienti per funzionare. Le quantità dei singoli ingredienti sono importanti per l'effetto del prodotto. Inoltre, volevamo che la pelle fosse curata. L'aloe vera è ideale per questo scopo. Tutta la nostra linea di cosmetici è profumata con oli essenziali naturali. Non ne abbiamo fatto a meno nemmeno nell'igienizzante.

Quanto è durato il processo dall'idea alla produzione
? Il nostro processo di sviluppo dura sempre diversi mesi e include molte fasi di test perché la qualità del prodotto è molto importante per noi. I nostri standard specificano con quali ingredienti lavoriamo e dove produciamo. Il prodotto finale deve anche essere migliore di quello già disponibile, in modo che abbia senso per noi.
Hai scelto un periodo per il lancio in cui i disinfettanti sono diventati una merce scarsa in tutto il mondo. Quanto è difficile procurarsi gli ingredienti in questo momento?Per fortuna eravamo in una fase avanzata di sviluppo. Avevamo già svolto il lavoro più grande e intenso quando è scoppiata la pandemia di coronavirus. Tuttavia, molte cose sono ancora bloccate alla dogana. I fornitori e i produttori hanno le stesse difficoltà e non sempre riescono a ricevere le loro merci. Questo significa che nemmeno loro possono rifornirci. Finora i problemi maggiori li abbiamo avuti con le pompe e i flaconi. Dopo un po' di attesa, abbiamo trovato una soluzione con fornitori che ci riforniscono da molto tempo. Ci sono altri colli di bottiglia? L'etanolo sintetico, utilizzato per produrre disinfettanti, è esaurito in molti luoghi. Siamo "fortunati" perché questa carenza non ci riguarda. Infatti utilizziamo solo ingredienti naturali, tra cui l'etanolo naturale. Ci auguriamo che le cose rimangano così e che possiamo continuare a produrre. Dopotutto, tutto può cambiare da un giorno all'altro.[[image:34805674 "La linea di cosmetici Soeder è composta, tra le altre cose, da saponi, shampoo e deodoranti. Tutti gli ingredienti utilizzati provengono al percento dalla natura. Questo rende la selezione delle fragranze e i profumi autentici."]]Che cosa hai imparato da questo periodo? A causa dell'elevata richiesta e della pressione temporale, abbiamo imparato a lavorare in modo più efficiente. Siamo stati supportati anche da una splendida collega che si è unita di recente a Soeder. Abbiamo dovuto cambiare molto a causa della distanza sociale e inizialmente abbiamo avuto delle difficoltà. Ora le abbiamo superate bene.Continuerete a fornire l'igienizzante per le mani anche dopo la crisi?Certo, anche se solo per uso personale! Continueremo a produrre l'igienizzante perché ne abbiamo bisogno ogni giorno in produzione e per noi è importante che i nostri dipendenti non abbiano le mani secche al lavoro. [[productlist:12936308]]
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.