Test del prodotto

Un piacere serio

Carolin Teufelberger
25.10.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Incidere, levigare, lucidare: ecco cosa promette il set creativo di Dremel. Ma i risultati sono davvero impressionanti?

La stagione del crafting è ormai alle porte. Nonni, zii e zie vogliono ricevere grandi creazioni al più tardi per Natale. Per anni ho iniziato a realizzare sculture in argilla, a fondere cartelli per le porte e a dipingere migliaia di quadri per le finestre con mia sorella e i miei genitori durante le vacanze autunnali. Purtroppo quei giorni sono finiti da qualche anno. Ora devo lanciarmi nei negozi affollati per acquistare qualche regalo "premuroso". Ho nostalgia di tempi più semplici.

Beh, non era così roseo. La visione romantica del passato mi fa dimenticare alcuni inconvenienti. Ad esempio, il fatto che ho sempre avuto problemi con il lavoro in filigrana come automobilista grossolano. Mia sorella, invece, ha sfornato un capolavoro dopo l'altro. Tuttavia, per motivi nostalgici, ho intenzione di cimentarmi di nuovo con il crafting e di mettere alla prova il set creativo di Dremel.

Piccoli elettroutensili con potenza

Dremel è nota soprattutto per i suoi utensili rotanti multifunzione, relativamente maneggevoli e facili da usare. Tuttavia, hanno molto da offrire in termini di velocità. Segare, fresare, forare e levigare non sono un problema. Tuttavia, il progetto non deve essere troppo grande, perché il diametro degli accessori è limitato. Il mio set creativo Dremel 2050-10 Stylo+ da testare può anche levigare, ma cercherai invano le altre funzioni. Questo apparecchio è destinato agli hobbisti, non agli amanti del fai da te.

Semplice e maneggevole

A prima vista, tutto sembra buono. Tutto è ben organizzato e non ci sono troppi pezzi singoli. Ma poi do un'occhiata più da vicino agli accessori. Di solito sono più un tipo da sega da banco, quindi questo piccolo accessorio mi spaventa. Il Dremel stesso viene fornito con un cavo. All'inizio avevo dei dubbi sul fatto che fosse un po' ingombrante, ma il cavo è relativamente lungo. Collego brevemente il Dremel e rimango subito piacevolmente sorpreso dalla sua silenziosità. Anche al livello di intensità più alto, che può essere regolato tramite una ghiera, nessuno si lamenterà del rumore. Inoltre, il Dremel è leggero e comodo da tenere in mano.

Il contenuto della confezione è piuttosto chiaro.
Il contenuto della confezione è piuttosto chiaro.
Ma purtroppo lo è anche la dimensione degli accessori.
Ma purtroppo lo è anche la dimensione degli accessori.

Buon segno(i)

Secondo la confezione, il set è adatto per incidere, intagliare, levigare e lucidare. Il che significa che devo incidere o scolpire qualcosa, perché levigare semplicemente un bordo non è molto eccitante. Dato che non posso certo reggere il confronto con Michel di Lönneberga, ho optato per l'incisione. Ora devo solo decidere il materiale. Il legno, il metallo, il vetro, il mattone e il cuoio dovrebbero poter essere incisi. La mia scelta cade sul vetro, per il quale prendo una piccola bottiglia da stiro. Uso una penna impermeabile per disegnare un motivo casuale. Basta che non sia troppo complicato e intricato, altrimenti sono sicuro di raggiungere i miei limiti quando incido.

La prima parte del mio disegno mega complicato.
La prima parte del mio disegno mega complicato.

Il tutto è finito

Il modello è pronto, ora è il momento di fare sul serio. Prendo il Dremel e passo all'accessorio 7103, che dovrebbe funzionare sul vetro. Puoi vedere quale accessorio ti serve per cosa sul retro della confezione o nelle istruzioni per l'uso. Mi ci vuole un attimo per sostituire gli accessori perché all'inizio non si attacca nulla. Solo dopo alcuni tentativi ho notato un pulsante nella parte inferiore del Dremel, il blocco del mandrino. Senza premerlo, basta girare il mandrino e non si blocca nulla. Ma non appena ci ho preso la mano, la sostituzione è stata rapida. Appoggio la bottiglia sul tavolo, la tengo saldamente con la mano sinistra e comincio a tracciare le linee che ho tracciato. Impugno il Dremel come una matita, il che mi permette di lavorare in modo flessibile ma stabile. "Non male", penso tra me e me mentre osservo le prime linee. Non scivolo, né devo ritoccare dieci volte.

Contrariamente alle mie aspettative, l'incisione è piuttosto divertente.
Contrariamente alle mie aspettative, l'incisione è piuttosto divertente.

Masterizzato con l'incisione

Ho inciso rapidamente l'intero modello. Tuttavia, sono ancora visibili alcune tracce della penna impermeabile perché non sono riuscito a coprire tutto in modo uniforme. Ma so come aiutarmi e immergere un bocciolo di cotone in detergente per smalto e pulire tutto senza alcuno sforzo. Sembra abbastanza intelligente, a patto che non si guardi troppo da vicino l'opera d'arte. L'automobilista schifoso rimane un automobilista schifoso.

Una passata e la bottiglia è libera dall'ultimo segno di Edding.
Una passata e la bottiglia è libera dall'ultimo segno di Edding.

Conclusione

Sono stupito di quanto sia stato facile e veloce creare il motivo sulla bottiglia. Il Dremel era comodo da tenere in mano e anche il cavo non mi ha dato fastidio. Puoi creare regali di Natale con un tocco personale in pochissimo tempo. Tutto ciò che mi serviva per il mio mini progetto era il set Dremel, una bottiglia da stiro, una penna impermeabile e un po' di solvente per unghie. Ho anche provato a carteggiare e a lucidare, ma non mi ha entusiasmato. Almeno con il legno tondo di faggio che avevo ancora a casa, l'accessorio per la levigatura ha lasciato parecchi segni. Preferisco levigare con una macchina "vera" o addirittura a mano. Ciononostante, non sono contrario all'acquisto, perché l'incisione da sola mi offre un valore aggiunto sufficiente. Inoltre, il prezzo dell'oggetto è assolutamente ragionevole.

Il mio piccolo vaso personalizzato è finito.
Il mio piccolo vaso personalizzato è finito.

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Panno in microfibra per pavimenti in legno

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    5 bellezze di design a prezzi accessibili per la tua casa

    di Pia Seidel

  • Test del prodotto

    Bosch Gluey: opere d’arte appiccicose

    di Carolin Teufelberger

Commenti

Avatar