Test del prodotto

Un classico alla prova: la GT-2000 di Asics

Patrick Bardelli
10.8.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Quest'anno Asics ha riproposto alcuni dei suoi classici. Tra gli altri, l'azienda giapponese ha rilasciato la sesta edizione delle GT-2000. Una buona notizia per me che sono iperpronatore, ovviamente. Sostegno e ammortizzazione? Ho deciso di provare questa scarpa da corsa.

La Gel-Kayano compie 25 anni nel 2018. La GT-2000 è già disponibile nella sua sesta edizione di quest'anno. L'azienda giapponese ha apportato alcuni ammodernamenti volti, tra l'altro, a migliorare il comfort di questo classico Asics. Secondo il produttore, l'avampiede è più aperto, il che evita l'attrito e rende la scarpa più comoda per tutte le forme di piede. Asics promette anche una migliore calzata sul tallone e una maggiore flessibilità in punta.

Poco confortevole

In effetti, la GT-2000 6 è molto comoda da indossare. Quasi non mi sembra di avere una scarpa da corsa ai piedi. Da un lato è piacevole, ma dall'altro mi sento molto a mio agio in queste "fringuelle". Ma con una scarpa con un salto di 10,5 millimetri e un peso di 300 grammi, non sto puntando ai migliori tempi personali. Voglio migliorare la mia resistenza di base. Questa scarpa è adatta a questo scopo e ai miei piedi, che si piegano verso l'interno.

Si distingue tra piede normale 1 (neutro), piede cavo 2 (supinazione) e piede piatto 3 (pronazione). Puoi determinare la forma del tuo piede con una piccola prova: Se cammini sul pavimento con i piedi bagnati, le tue impronte ti daranno una buona indicazione della tua forma del piede. Puoi trovare ulteriori informazioni su questo argomento anche nella seguente guida:

  • Guida

    Piedi e scarpe da corsa: una guida

    di Patrick Bardelli

3 x 15 chilometri senza disagi

Prima di andare in vacanza, corro circa 15 chilometri due volte a casa con la GT-2000 6, principalmente su asfalto e qualche chilometro su ghiaia e sentieri forestali. Durante le mie vacanze, mi avventuro anche in spiaggia durante una corsa e faccio qualche chilometro di jogging sulla sabbia per la prima volta in vita mia. È incredibilmente bello, ma anche brutalmente faticoso. Porca miseria! Asfalto, ghiaia, bosco e sabbia: la GT-2000 6 è in grado di affrontare tutto questo. È così che deve essere.

Bellissima ...
Bellissima ...
... estenuante
... estenuante

Come ho detto, voglio migliorare la mia resistenza di base e me la sto prendendo comoda. Con un tempo medio di circa 6:30 minuti al chilometro e una frequenza cardiaca media di circa 130 battiti al minuto, le corse sono un buon allenamento per me da questo punto di vista. Anche i miei sensibili tendini d'Achille sono contenti e non mi creano problemi dopo queste corse. Non è sempre stato così.

Il punto cruciale dell'ammortizzazione

Quando ho iniziato a correre cinque anni fa, ho fatto praticamente tutto quello che si poteva sbagliare. Correvo troppo, troppo spesso, troppo a lungo, troppo velocemente e troppo tutto. Dopo poche settimane ho avuto una tendinite a entrambe le articolazioni della caviglia. A questo è seguito un mese di divieto di correre e di usare solette ortopediche.

Nel frattempo, ho iniziato a correre con la mia famiglia.

Nel frattempo ho tenuto sotto controllo i miei piedi, ma devo comunque averne molta cura quando corro. Per questo motivo, di solito indosso una scarpa con ammortizzazione e supporto per le distanze più lunghe.

Supporti
Supporti
Smorzamento
Smorzamento

Tuttavia, ho la sensazione che i miei muscoli del piede si siano impigriti nel tempo a causa di tutto l'appoggio e la vaporizzazione. Per questo motivo, di tanto in tanto, corro per distanze più brevi, tra i cinque e i dieci chilometri, con una scarpa neutra o da competizione. Spesso corro anche a piedi nudi, in modo che i muscoli dei piedi possano lavorare di più. Questi articoli funzionano bene e aiutano a ridurre al minimo il disagio.

Conclusione

Secondo Asics, la GT-2000 6 è progettata per qualsiasi distanza e ritmo ed è adatta a tutti coloro che cercano una scarpa da corsa stabile e sostenuta. Questo vale anche per me. È una buona scarpa che posso usare di tanto in tanto per fare lunghe corsette a bassa velocità. Tuttavia, non mi limiterò di certo a viaggiare con una sola di queste scarpe, perché la varietà è migliore per i miei piedi nel lungo periodo. Se il percorso deve essere più breve e veloce, prenderò anche una delle mie scarpe da competizione. A parte questo, ricorda sempre: questo modello va bene per me, ma non significa automaticamente che sia la scarpa da corsa giusta per te. Se sei un corridore principiante, non potrai evitare di fare tentativi ed errori finché non troverai il modello giusto del marchio giusto per i tuoi piedi.

L'intero assortimento Asics su Galaxus

Continua a correre sul mio profilo autore

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Conto alla rovescia per la prima corsa ultra trail: le «Prodigio» di La Sportiva aumentano la mia motivazione

    di Siri Schubert

  • Test del prodotto

    Altra «Lone Peak 7»: sostegno e comfort nel trail running

    di Siri Schubert

  • Test del prodotto

    10 settimane alla partenza: correrò la mezza maratona con scarpe Nnormal?

    di Siri Schubert

Commenti

Avatar