Test del prodotto

Un classico alla prova: la GT-2000 di Asics

Patrick Bardelli
10.8.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Quest'anno Asics ha riproposto alcuni dei suoi classici. Tra gli altri, l'azienda giapponese ha rilasciato la sesta edizione delle GT-2000. Una buona notizia per me che sono iperpronatore, ovviamente. Sostegno e ammortizzazione? Ho deciso di provare questa scarpa da corsa.

Poco confortevole

Si distingue tra piede normale 1 (neutro), piede cavo 2 (supinazione) e piede piatto 3 (pronazione). Puoi determinare la forma del tuo piede con una piccola prova: Se cammini sul pavimento con i piedi bagnati, le tue impronte ti daranno una buona indicazione della tua forma del piede. Puoi trovare ulteriori informazioni su questo argomento anche nella seguente guida:

3 x 15 chilometri senza disagi

Come ho detto, voglio migliorare la mia resistenza di base e me la sto prendendo comoda. Con un tempo medio di circa 6:30 minuti al chilometro e una frequenza cardiaca media di circa 130 battiti al minuto, le corse sono un buon allenamento per me da questo punto di vista. Anche i miei sensibili tendini d'Achille sono contenti e non mi creano problemi dopo queste corse. Non è sempre stato così.

Il punto cruciale dell'ammortizzazione

Quando ho iniziato a correre cinque anni fa, ho fatto praticamente tutto quello che si poteva sbagliare. Correvo troppo, troppo spesso, troppo a lungo, troppo velocemente e troppo tutto. Dopo poche settimane ho avuto una tendinite a entrambe le articolazioni della caviglia. A questo è seguito un mese di divieto di correre e di usare solette ortopediche.

Nel frattempo, ho iniziato a correre con la mia famiglia.

Nel frattempo ho tenuto sotto controllo i miei piedi, ma devo comunque averne molta cura quando corro. Per questo motivo, di solito indosso una scarpa con ammortizzazione e supporto per le distanze più lunghe.

Tuttavia, ho la sensazione che i miei muscoli del piede si siano impigriti nel tempo a causa di tutto l'appoggio e la vaporizzazione. Per questo motivo, di tanto in tanto, corro per distanze più brevi, tra i cinque e i dieci chilometri, con una scarpa neutra o da competizione. Spesso corro anche a piedi nudi, in modo che i muscoli dei piedi possano lavorare di più. Questi articoli funzionano bene e aiutano a ridurre al minimo il disagio.

Conclusione

L'intero assortimento Asics su Galaxus

Continua a correre sul mio profilo autore

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti