
kwb Set 5 pz. di trapano a bilanciere per calcestruzzo e muratura.
3 mm, 4 mm, 5 mm, 6 mm, 8 mm
Legno, muratura, metallo: i materiali da forare sono tanto diversi quanto i trapani stessi. Per questo motivo può essere difficile trovare la punta giusta nella pratica.
Apro la scatola del mio trapano, le foto devono essere appese. All'interno della scatola di plastica ci sono tasselli, viti e tante punte per trapano. Merda, non sono ancora sicuro di quale punta devo usare per la mia muratura. A prima vista, sembrano tutte confusamente simili. Sforzando le mie cellule cerebrali, finalmente trovo quella giusta. Ma ho già sprecato diversi minuti prima ancora di toccare il trapano.
Ma la scelta della punta giusta non è un problema.
Ma scegliere l'utensile giusto è importante. Hai mai provato a forare il cemento con un trapano da legno? Si fa un piccolo foro nell'intonaco e poi basta. Questo perché le diverse punte da trapano hanno proprietà diverse che le predestinano a un determinato materiale.
La punta per muratura deve essere in grado di forare il cemento, il granito o la muratura. Sono tutti materiali duri che richiedono strumenti resistenti. Per questo motivo le punte da trapano per muratura sono solitamente realizzate in acciaio al carbonio o in acciaio per utensili e hanno una piastra di carburo aggiuntiva saldata sulla punta. Questa placca ha la forma di un cuneo o di una freccia, che rompe il materiale da forare con piccoli colpi. Come avrai capito, la punta per muratura è adatta a un trapano a percussione o a un trapano a percussione. I bordi di taglio sono smussati o rettificati. La prima variante è adatta per il calcestruzzo e la muratura, la seconda viene utilizzata senza la funzione di percussione ed è destinata a materiali porosi come mattoni forati e piastrelle.
Corto: La punta per muratura ha una punta a forma di cuneo in cui è incorporata una placca di carburo.
kwb Set 5 pz. di trapano a bilanciere per calcestruzzo e muratura.
3 mm, 4 mm, 5 mm, 6 mm, 8 mm
La più tenera tra le punte da trapano. Anch'essa è realizzata in acciaio al carbonio o acciaio per utensili, ma non ha una placca rigida incorporata. Una punta di centraggio impedisce alla punta di spostarsi una volta posizionata. I bordi di taglio intorno alla punta hanno un bordo esterno più lungo di quello interno, il che significa che il bordo del foro viene tagliato per primo. In questo modo si ottengono fori puliti e privi di incrinature. La punta per legno può essere utilizzata con qualsiasi trapano standard.
Corto: Puoi riconoscere la punta per legno dalla sua punta centrata e dai bordi di taglio relativamente larghi.
Bosch Zubehör Trapano per legno 7x65x100 (1)
7 mm
Bosch Professional Zubehör Set di trapani per legno PRO. 7 pezzi.
6 mm, 10 mm, 7 mm, 3 mm, 5 mm, 8 mm, 4 mm
Questa punta è realizzata in acciaio ad alta velocità (HSS) e può essere utilizzata per praticare fori in ferro, acciaio, alluminio e plastica. La punta è conica e i bordi di taglio circostanti sono piuttosto affilati. Se lavori con acciaio legato o acciaio inossidabile, la punta deve essere rivestita di cobalto o nitruro di titanio. Ma anche in caso contrario, il costo di acquisto leggermente più alto per il rivestimento può valere la pena, in quanto rende la punta più resistente al calore e più duratura.
Corto: La punta da trapano in metallo si riconosce per la sua punta conica e i due taglienti affilati.
Bosch Zubehör Punta per metallo HSS-R, DIN 338 D= 1,0 mm L= 34 mm
1 mm
DeWalt Set di punte per metallo HSS-G
1 mm, 1,5 mm, 2 mm, 2,5 mm, 3 mm, 3,5 mm, 4 mm, 4,5 mm, 5 mm, 5,5 mm, 6 mm, 6,5 mm, 7 mm, 7,5 mm, 8 mm, 8,5 mm, 9 mm, 9,5 mm, 10 mm, 10,5 mm, 11 mm, 11,5 mm, 12 mm, 12,5 mm, 13 mm
Metabo Hss-Co
8,5 mm, 9 mm, 9,5 mm, 10 mm, 5,5 mm, 6 mm, 6,5 mm, 7 mm, 7,5 mm, 8 mm, 2,5 mm, 3 mm, 3,5 mm, 4 mm, 4,5 mm, 5 mm, 1 mm, 1,5 mm, 2 mm
Sembra una scrofa lanosa che depone uova, ma sarebbe troppo bello per essere vero. La miscela di punte per muratura, legno e metallo è adatta a costruzioni in cui vengono utilizzati materiali diversi, come ad esempio in un soffitto in cemento armato. Se si perforano i materiali singolarmente, la punta universale non è un'alternativa alle punte specializzate. Poiché la punta universale è in grado di lavorare con tutti i materiali, combina le caratteristiche dei precedenti accessori. Come la punta per muratura, ha una punta a forma di cuneo con una piastra in carburo integrata, rettificata per lavorare il legno. All'esterno della punta sono presenti due taglienti, proprio come la punta per metallo.
Breve: la punta universale si riconosce per la punta cuneiforme rettificata a cui è saldata una placca di carburo.
Alpen Set di punte a torsione Multicut
10 mm, 4 mm, 5 mm, 6 mm, 8 mm
Come puoi vedere, tutte queste punte differiscono per materiale, punta e taglienti, ma appartengono tutte alla stessa famiglia. La famiglia dei trapani a colonna. Ci sono molti altri accessori da descrivere, ma appartengono ad altre famiglie. Di solito sono meno comuni perché svolgono compiti specializzati. Ad esempio, ce n'è uno per svasare le viti e un altro per praticare fori di grandi dimensioni. Ma questo è un altro discorso.
Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.