Test del prodotto

Tre tappetini da yoga messi alla prova

Vanessa Kim
3.4.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Gli allenamenti online sono molto popolari, e non solo per la situazione. Ma qual è il tappetino o lo spessore del tappetino per lo yoga migliore per esercitarsi sul pavimento di casa? Un confronto tra tre modelli.

"Ahi, che male", penso tra me e me mentre l'allacciatura del reggiseno sportivo mi scava la schiena. Rimango ferma e continuo l'allenamento. Nella mia mente, mi maledico per aver dato via il mio tappetino da yoga inutilizzato durante l'ultima mossa. "Ormai è andata", mi sono detta, perché comunque mi alleno solo in palestra. Ci sono dei tappetini a disposizione dei partecipanti al corso.

Ma non se ne parla.

Ma non se ne parla. Se all'epoca mi avessero detto che presto avrei dovuto allenarmi sul pavimento del mio salotto e che quindi avrei dovuto fare affidamento su un tappetino da fitness, ci avrei pensato due volte. Con l'aiuto di video su YouTube e della mia istruttrice di barre, che ora offre le sue lezioni anche online, nelle ultime settimane ho dovuto usare il parquet. Ma siccome è troppo duro e il mio tappeto a pelo duro è troppo morbido, ho bisogno di un nuovo tappetino sportivo. Per scoprire qual è lo spessore del tappetino più comodo, ho messo alla prova tre modelli di diverso spessore (non solo per lo yoga). [[image:34354400]]

0,5 centimetri

Il marchio Jade Yoga è uno dei miei preferiti a livello visivo. Ma oggi non posso lasciarmi abbagliare dal design. Tuttavia, posso essere positivamente abbagliata dal fatto che i tappetini del marchio di yoga sono realizzati in gomma sostenibile, un prodotto naturale. Ciò significa che, a differenza dei prodotti concorrenti presenti sul mercato, non contengono PVC e gomma sintetica. Penso che sia una buona cosa. Quando apro la confezione, noto che questo prodotto non ha una maniglia per il trasporto. Mi chiedo se il marchio stia cercando di spingere le vendite dei suoi sacchetti per tappetini da yoga con questo prodotto? In alternativa, esistono anche cinture per lo yoga di altri marchi. In ogni caso, il tappetino non si arrotola da solo quando viene messo in un angolo. [[image:34361124 "Le dimensioni di questo modello sono: Larghezza: 61 cm, Lunghezza: 180 cm, Peso: 2,3 kg"]]

Stendo il tappetino da yoga leggermente appiccicoso davanti a me e inizio il riscaldamento. Durante i piegamenti del core sento i primi dolori. È perché non sono più la più giovane o perché il tappetino è troppo sottile per i miei gusti? Il coccige mi pizzica e le ginocchia mi fanno male quando faccio le flessioni. D'altra parte, mi piace la presa. Esercizi come i plank e il "cane rivolto verso il basso" non presentano problemi in termini di scivolosità. Finalmente un tappetino che mi offre una presa sufficiente su mani e piedi. Mentre di solito scivolo su alcuni tappetini sportivi con supporto per gli avambracci, su questo non è la mia stabilità a diminuire, ma la mia forza. Infatti, su questo tappetino perdo l'equilibrio solo quando comincio a perdere forza.
Durante l'allenamento, il tappetino è stato utilizzato come supporto per gli avambracci.
Durante l'allenamento, noto uno sgradevole odore di gomma. Secondo il produttore, si tratta di "una garanzia che il tappetino è realizzato con gomma sostenibile". Per questo motivo, non lo consiglio a chi ha un naso sensibile. Tuttavia, sono rimasto colpito dalla lunghezza del tappetino. Di solito i tappetini da palestra sono troppo corti per le mie gambe. Per una volta, non devo decidere se appoggiarci le mani o i piedi quando faccio i plank. Quando arrotolo il tappetino dopo l'allenamento, mi rendo conto che vi si attaccano polvere e altri oggetti. Il tappetino da yoga, apparentemente bellissimo, ha perso la sua lucentezza nel giro di 60 minuti. Che peccato.

Qui puoi trovare tutti i modelli da 0,5 cm.

1 centimetro

L'ultima volta che ho provato il tappetino di Perform. Ecco perché ero particolarmente entusiasta di questo tappetino. Lo spessore "più 0,5 centimetri" è visivamente evidente. A differenza del primo modello, sembra ingombrante. Tuttavia, è un peso leggero. Poiché non ho trovato informazioni sul peso nella descrizione del produttore, l'ho semplicemente messo sulla bilancia: poco meno di un chilogrammo. Il tappetino da yoga può essere trasportato come una borsa a tracolla grazie alla maniglia inclusa nella confezione. Questo supporto è utile anche per l'uso domestico, perché altrimenti il tappetino si arrotola da solo. [[image:34354383 "Le dimensioni di questo modello sono: Larghezza: 60 cm, Lunghezza: 172 cm, Peso: circa 1 kg"]]

Mi trovo curiosamente sul tappetino all'inizio dell'allenamento. Non ho la sensazione di affondare. Tuttavia, ho una buona imbottitura sotto i piedi, il che è un vantaggio per le mie ginocchia sensibili. "Posso fare jumping jack senza problemi perché non devo mantenere l'equilibrio come sul terzo modello. Anche il "cane rivolto verso il basso" non mi disturba perché il tappetino offre un buon supporto. Anche la sensazione al tatto del tappetino da yoga è impressionante: è il meno appiccicoso nel confronto diretto con gli altri modelli. Al contrario: il materiale è così morbido che posso scivolare su di esso. Lo faccio quando mi alzo e mi sdraio sul tappetino per fare un plank, poi mi alzo di nuovo e ripeto la sequenza. A parte il design 0815, sono molto soddisfatto di questo modello.

Qui puoi trovare tutti i modelli da 1,0 cm.

1,5 centimetri

Il tappetino da yoga di TecTake è massiccio. Dopotutto, pesa solo un chilo e mezzo. Grazie alla maniglia in dotazione, è facile da trasportare nonostante le sue dimensioni. Non porterei questo oggetto ingombrante sui mezzi pubblici, soprattutto nelle ore di punta. A meno che tu non voglia ricevere occhiatacce. Anche in questo caso, ho bisogno dell'anello per fissare il tappetino in modo che rimanga arrotolato al suo posto. [[image:34361518 "Le dimensioni di questo modello sono: Larghezza: 60 cm, Lunghezza: 180 cm, Peso: 1,5 kg"]]

Flessioni del busto e flessioni semplificate in ginocchio non sono un problema grazie a questo tappetino. Non c'è nulla che pizzichi o faccia male. Al contrario: sono quasi troppo comodo. 😉 Questa comodità è la mia rovina con altri esercizi perché quando mi ci appoggio sopra, sprofondo letteralmente. Per questo motivo non riesco a mantenere l'equilibrio. La mia amica, invece, vede questo "punto debole" come un vantaggio o una sorta di sfida: dovendo mantenere costantemente l'equilibrio, l'allenamento diventa più faticoso. A proposito di equilibrio: inizio a scivolare quando faccio il "cane rivolto verso il basso". Le mani e i piedi scivolano sulla superficie piuttosto appiccicosa. Per me è impossibile. E poi c'è il design piuttosto noioso.

Qui puoi trovare tutti i modelli da 1,5 cm.

Conclusione:

Se vuoi proteggere le tue articolazioni durante l'allenamento o sfidare ancora di più te stesso, ti consiglio un tappetino fitness da 1,5 cm. Questo ti permetterà di ottenere il massimo dall'allenamento senza soffrire. Il mio preferito è il modello da 1 centimetro, perché ho bisogno di un supporto durante il mio allenamento (a barre). Spesso sposto il peso del corpo su una gamba e ho bisogno di una base stabile per non perdere l'equilibrio. Il tappetino più sottile non mi ha convinto. Il dolore (soprattutto al ginocchio e al coccige) era semplicemente troppo intenso. Se sei insensibile al dolore e hai bisogno solo di una buona presa per la tua sessione di yoga quotidiana, vale la pena prendere in considerazione il modello pratico. Tuttavia, il tappetino più sottile di questa prova è anche il più pesante.
Non è un caso che il tappetino più sottile di questa prova sia il più pesante.
Namaste!

Clicca qui per tutti i tappetini da yoga.

A 23 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Tappetino per yoga «Glue» di Omnana: davvero antiscivolo?

    di Anika Schulz

  • Test del prodotto

    Speroni da combattimento con stile

    di Pia Seidel

  • Guida

    7 esercizi di stretching per allungare i muscoli, i tendini e la vita

    di Siri Schubert

3 commenti

Avatar
later