Novità e trend

Tossina dell'alluminio: perché dovresti passare ai deodoranti roll-on

Maike Schuldt-Jensen
12.6.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

L'alluminio è ovunque: negli alimenti, nell'acqua potabile e nei deodoranti. È particolarmente pericoloso quando si inala l'alluminio. Questo perché si accumula nei polmoni. E a lungo andare può compromettere la tua capacità di pensare.

Espelliamo la maggior parte dell'alluminio

Eppure l'industria cosmetica utilizza spesso l'alluminio. Viene utilizzato soprattutto nei deodoranti. L'alluminio viene utilizzato sotto forma di sali. Questi impediscono la traspirazione a livello locale, cioè sotto le ascelle, ostruendo i pori. In questo modo si suda meno.

L'esposizione controversa ai deodoranti

La tossicologa Marike Kolossa, ad esempio, ritiene che lo studio non sia rappresentativo. Il numero di partecipanti era troppo esiguo e i residui di alluminio sono stati analizzati solo con l'urina invece che con altri metodi. Pertanto, consiglia di utilizzare deodoranti privi di alluminio fino a quando nuovi studi non escluderanno un effetto nocivo.

Prodotti spray: L'alluminio non deve entrare nei polmoni

Mi vedi rotolare

Se utilizzi deodoranti con alluminio, è meglio che siano quelli che non diffondono una nebbia spray. Si tratta di deodoranti roll-on: eccone una selezione in negozio:

E se vuoi andare completamente sul sicuro e seguire i consigli della tossicologa Marike Kolossa, puoi ovviamente passare a prodotti privi di alluminio:

A proposito: qui ti spiego come puoi ridurre la tua esposizione all'alluminio attraverso l'alimentazione:

Immagine di copertina: Maike Jensen

A 39 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Originaria di Kiel, gattofila, amante del caffè e redattrice presso la sede di Amburgo – alla costante ricerca di «novità e tendenze» nei settori Sport, Salute, Fai da te, Arredamento, Per la casa ed Erotismo.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti