
Novità e trend
Usare il laser contro le zanzare: Un sogno diventerà presto realtà?
di Martin Jungfer
Le vacanze in campeggio hanno una sfida: le zanzare. Quest'anno sono stato risparmiato per la maggior parte, soprattutto grazie all'E55 di Thermacell che ha dimostrato il suo valore nel test.
Prima di tutto: sì, con l'E55 di Thermacell uso un repellente chimico per le zanzare. Puoi anche affidarti a rimedi naturali come il caffè in polvere, l'olio di eucalipto o di limone, proteggerti con pantaloni e magliette a maniche lunghe o sperare che i repellenti a ultrasuoni facciano effetto. Alcuni di essi possono aiutare un po', ma il repellente a ultrasuoni è scientificamente provato essere inefficace. Un sogno futuristico, se mai, è uno scudo di difesa laser che elimina le zanzare dall'aria.
Voglio la migliore protezione possibile senza dover fare il bagno nell'anti-brumm. Da diversi anni utilizzo un vecchio apparecchio Thermacell. Funziona con cartucce di gas e piastrine di principi attivi. Qui trovi la mia recensione del 2021:
Ora Thermacell propone una novità. E voglio sapere se il dispositivo è migliore o semplicemente diverso. Il principio del modello E55 è simile a quello del suo predecessore Halo Mini: un principio attivo viene riscaldato e vaporizzato. In questo modo intorno al sito di installazione si crea una sorta di nuvola, il cui ingrediente attivo nell'aria tiene lontane le zanzare. Thermacell parla di una «zona di protezione» di 29 metri quadrati intorno al sito di installazione.
Nell'E55, una batteria integrata fornisce il calore necessario per vaporizzare l'ingrediente attivo liquido. È una soluzione contenente l'insetticida metoflutrin. La sostanza chimica confonde le zanzare, le anestetizza e infine le uccide. I dettagli sull'effetto si trovano in uno studio del 2017. In una stanza chiusa con zanzare tigre, l'attività di puntura è diminuita notevolmente in un periodo di tempo molto breve.
Sono riuscito a catturarne una ancora mezza viva vicino all'E55. La neurotossina ha chiaramente stordito l'insetto e ha provocato contrazioni strane e scoordinate.
Sulla cartuccia di principio attivo dell'E55 si trova un adesivo con le avvertenze e il pittogramma di un polmone corroso e di un pesce morto. La letteratura specializzata parla di «potenziale neurotossico» del metoflutrin. Nei ratti, i test hanno provocato forti tremori e i cani reagiscono con un aumento della salivazione se entrano in contatto diretto con il prodotto. È altamente tossico per api, pesci e invertebrati acquatici come cozze e lumache.
Nell'uso pratico, tuttavia, l'E55 di Thermacell è sicuro. Il dispositivo è stato testato anche dalle autorità statunitensi ed è stato approvato dall'UE. Durante l'uso, solo una piccola quantità evapora dall'apparecchio. D'altra parte, si spera che a nessuno venga in mente di inalare i vapori direttamente.
Non fa male dare una rapida occhiata alle istruzioni, ma in linea di massima non puoi sbagliare quando metti in funzione l'E55. Nella confezione trovi il dispositivo stesso. La forma e le dimensioni mi ricordano un'urna. Forse non avrei dovuto scegliere il dispositivo di prova in nero. Ma è, almeno ad agosto 2025, l'unico colore disponibile nel nostro negozio. Tuttavia, Thermacell offre l'E55 anche in un colore blu scuro leggermente più allegro.
Il coperchio dell'apparecchio è fissato magneticamente e può essere facilmente rimosso. Inserisco la cartuccia in dotazione con il principio attivo nell'incavo. Contiene 10 millilitri di liquido e dovrebbe durare per 40 ore di utilizzo – e nel test le supero, arrivando a quasi 50 ore.
Tieni presente che sul mercato esistono almeno due diverse dimensioni di ricariche: per 12 e per 40 ore di funzionamento. Se disponibile, consiglio la versione più grande, che offre un miglior rapporto qualità-prezzo. Purtroppo, al momento nel nostro negozio è disponibile solo la cartuccia piccola.
E sì, con Thermacell ti ritrovi nella trappola dei costi aggiuntivi. Il dispositivo, piuttosto economico, lo acquisti una volta sola. Per poterlo utilizzare, devi acquistare regolarmente le cartucce di ricarica. Questo genera vendite per Thermacell e, purtroppo, anche molti rifiuti di plastica. Le cartucce non possono essere ricaricate, ma finiscono nella spazzatura.
Se non utilizzi l'E55, dovresti rimuovere la cartuccia e richiuderla con il tappo. In questo modo eviti evaporazioni non necessarie attraverso lo stoppino.
Una volta inserita la cartuccia e rimesso il coperchio, premo l'unico pulsante dell'apparecchio per circa due secondi. Tre toni ascendenti confermano l'accensione dell'E55. Ora lampeggiano quattro LED disposti ad anello intorno al pulsante di accensione, ciò significa che l'apparecchio si riscalda. Una volta raggiunta la temperatura dopo poco meno di un quarto d'ora, i LED non lampeggiano più. Poi, se guardo bene, posso anche vedere la piccola nuvola di vapore che esce dalla parte superiore dell'apparecchio, come un genio della lampada che combatte le zanzare.
Thermacell promette cinque ore e mezza di funzionamento se prima ho caricato completamente il dispositivo utilizzando il cavo USB-C. Posso confermare questo valore. Un display di stato a tre livelli sotto il pulsante di accensione indica il livello di carica della batteria. Se sono accesi tre LED, la batteria è carica; se ne è acceso solo uno, la batteria della protezione contro le zanzare è quasi esaurita. Se l'ultima luce lampeggia in rosso, hai ancora 20 minuti di funzionamento.
Durante i test ho anche alimentato il dispositivo con un power bank. Mi piace che la ricarica sia possibile durante il funzionamento, perché per ricaricare completamente la batteria scarica occorrono circa cinque ore.
La presa è coperta da un cappuccio di gomma. Dopo averlo aperto e chiuso un paio di volte, ora pende demotivato. Non c'era motivo di realizzarlo in modo così approssimativo e insoddisfacente.
Non ho testato l'efficacia dell'E55 in laboratorio, ma nella vita quotidiana. Concretamente, l'apparecchio si trovava sul tavolo della colazione in un'area aperta tra alberi e cespugli. Dopo una notte di pioggia e con 25 gradi al mattino, questa zona è praticamente un Eldorado per le zanzare. Tuttavia, il dispositivo Thermacell è riuscito a tenerle lontane.
Il test effettuato la sera al ristorante del campeggio non ha avuto lo stesso successo. Poco dopo il tramonto, lo squadrone di zanzare è andato all'attacco. A ogni tavolo, gli ospiti si battevano le mani sul viso o sulle spalle dei vicini. Anche al nostro tavolo la situazione non era diversa. Le persone che tendono a sudare più della media sono decisamente controproducenti. L'odore a quanto pare è così allettante per i parassiti che lottano per farsi strada attraverso la nuvola di sostanze chimiche e poi pungono in un'ultima dimostrazione di forza prima di allontanarsi di nuovo e morire. Solo una zanzariera potrebbe proteggere da questa tattica kamikaze.
L'effetto è inoltre limitato anche se c'è troppo vento, dato che il principio attivo viene spazzato via subito dopo la vaporizzazione. La cosa migliore da fare in questo caso è posizionare il dispositivo in modo che la nuvola venga trasportata dal vento fino a dove speri di essere protetto.
Nota aggiuntiva (26 agosto 2025): Al momento l’E55 non è più disponibile nel nostro negozio. Non è attualmente chiaro se il dispositivo antizanzare disponga di un’autorizzazione per il mercato svizzero. Il nostro team acquisti sta chiarendo la situazione. Non appena sarà risolta, il prodotto tornerà disponibile. Ci scusiamo per il disagio.
Pro
Contro
Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi.