

Test saldo sui trimmer barba: conta davvero il prezzo?

La rivista per consumatori «saldo» ha testato 8 regolabarba a batteria. Conclusione: il vincitore del test con il grado «molto buono» non è il più costoso, anzi.
I modelli sono stati testati da dieci uomini per un periodo di diverse settimane in uno studio di prova del laboratorio Ipi di Stoccarda. Tra le altre cose, è stato valutato in che misura i dispositivi sono permeabili all'acqua, quanto è alto il consumo energetico e il livello di rumore e quanto sono stabili. Quest'ultima è stata determinata simulando venti cadute da un'altezza di 80 centimetri.
I criteri
I punteggi complessivi distribuiti saranno costituiti dai risultati delle prove pratiche e tecniche. Nella prova pratica sono state esaminate attentamente le prestazioni e la capacità di taglio, l'uniformità, i contorni, il tempo necessario, il comfort sulla pelle e il maneggiamento. Gli aspetti tecnici comprendono la resistenza all'umidità, il test di caduta, il consumo energetico, la misurazione del rumore e la sicurezza.
Trovi 5 degli 8 modelli testati nel nostro assortimento:
1° posto
Vincitore con voto 5,5 «molto buono»
Il modello migliore è stato «MB4125 BeardBoss Styler» di Remington, che ha convinto in particolare per un risultato di rifinitura veloce e pulito, oltre che per un buon comfort sulla pelle. Tuttavia, il consumo energetico ha fatto perdere punti.

2° posto
Voto 5,4 «buono»
Il modello Philips «BT 5200» ha conquistato il secondo posto sul podio. Conclusione: prestazioni di taglio solide, elevato comfort sulla pelle e uniformità di lunghezza garantita. Pecca in fatto di robustezza.
3° posto
Voto 5,3 «buono»
Un po' peggio del secondo classificato è il modello Panasonic, soprattutto in termini di prestazioni di taglio. Anche il consumo energetico non favorisce questo dispositivo. Nella prova di caduta, d'altra parte, convince lungo tutta la linea, a differenza del modello Philips.
5° posto
Voto 5,1 «buono»
Al quinto posto troviamo Braun con una resistenza all'umidità piuttosto scarsa e un test di caduta moderatamente buono. Tuttavia, il modello segna punti con il comfort offerto sulla pelle.
7° posto
Voto 4,3 «sufficiente»
Il penultimo posto è stato occupato dal modello BaByliss, che ha mostrato difetti in termini di contorni e chiarezza delle opzioni di impostazione. Tuttavia, la resistenza alla caduta può ben competere con i dispositivi di fascia alta.
Ecco l’articolo su saldo (in tedesco)


Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.