Test del prodotto

Suunto 7: un solido orologio sportivo frenato dal prezzo e da WearOS

Philipp Rüegg
30.3.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Più di 500 franchi svizzeri sono un sacco di soldi per qualsiasi orologio, ma per un WearOS sono quasi un'esagerazione. Il Suunto 7 offre prestazioni superiori alla media per questa cifra? Purtroppo non proprio.

Specifiche

  • Display: 1,39 pollici Amoled, 454 x 454 pixel, 1000 nits
  • Custodia: 50 mm
  • Banda: 24 mm, intercambiabile
  • RAM: 1 GB
  • Memoria: 4,5 GB
  • Trasmissione: NFC, Wi-Fi

Design e comfort

Nel nostro negozio ci sono cinque varianti di colore tra cui scegliere. Nessuno di questi mi ha colpito, ma preferisco decisamente il mio modello bianco e bordeaux ai due con la sgradevole cornice in pseudo metallo prezioso, soprattutto se lo indossi come orologio sportivo. Puoi cambiare il cinturino se ne hai bisogno.

Funzionamento e prestazioni

Oltre al display touch, il Suunto 7 ha quattro pulsanti fisici. Puoi assegnare le tue funzioni ai pulsanti al centro e in basso a destra. Ad esempio, aprono Google Pay e Strava. Il tasto sinistro è il tasto indietro o apre la panoramica delle app dalla schermata iniziale. Il pulsante in alto a destra apre l'applicazione Suunto. Maggiori informazioni in seguito.

Anche se il Suunto 7 è dotato dell'obsoleto chip Qualcomm Snapdragon 3100, continua a rispondere in modo fluido e affidabile anche dopo diverse settimane. Io ho sperimentato qualcosa di completamente diverso. A parte questo, puoi aspettarti la solita interfaccia WearOS con quattro menu per ogni direzione di scorrimento. Funziona ancora abbastanza bene, ma Google potrebbe davvero renderla un po' più facile da usare.

La batteria non è male.

Anche la batteria non è male per un orologio WearOS. Se non carico il GPS con attività sportive, il Suunto 7 dura ben due giorni. Ma se faccio jogging o vado in bicicletta per un'ora, deve essere ricaricato la sera. Suunto stessa promette dodici ore in modalità GPS.

Quanto è in forma?

Il rilevamento automatico delle attività non ha mai funzionato in modo affidabile con nessun orologio e il Suunto 7 non fa eccezione. Registra regolarmente per errore cose come un breve viaggio in auto e ignora la corsa in bicicletta verso la piscina.

Il funzionamento dell'app Suunto sull'orologio non è abbastanza intuitivo per me. Raramente so quale pulsante premere per terminare o mettere in pausa una sessione di allenamento. La combinazione di input tattile e pulsanti non migliora la situazione.

Applicazioni per smartphone

A parte questo, l'app Suunto è ben implementata con una chiara visualizzazione e analisi delle tue sessioni di allenamento. Tuttavia, il motivo per cui non è possibile creare percorsi predefiniti o collegare all'orologio un cardiofrequenzimetro e simili è per me un mistero. Anche gli orologi sportivi più economici di Suunto possono farlo.

Conclusione: troppo costoso e non abbastanza sportivo

Il Suunto 7 è uno smartwatch solido e difficile da consigliare. Ma se il prezzo d'acquisto elevato non ti preoccupa, non sei un atleta troppo esigente e sei assolutamente alla ricerca di un orologio WearOS, allora scegli quello che fa per te.

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da bambino non mi era permesso avere console. Solo con il PC di famiglia, un 486, mi si è aperto il magico mondo dei videogiochi. Oggi di conseguenza compenso in modo esagerato. Solo la mancanza di tempo e denaro mi impedisce di provare ogni gioco esistente e di riempire la mia libreria con rare console retrò. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Prova del Pixel Watch 4: più resistente, più luminoso e più intelligente

    di Philipp Rüegg

  • Test del prodotto

    Garmin Tactix 8: l'orologio outdoor più incredibile che abbia mai testato

    di Siri Schubert

  • Test del prodotto

    Polar «Grid X2 Pro» alla prova: tra orologio lifestyle e sportivo

    di Siri Schubert