

Stiftung Warentest: Un confronto tra pentole senza sostanze nocive

Stiftung Warentest ha confrontato 13 padelle senza rivestimenti dannosi per l'ambiente. Ci sono state alcune sorprese per quanto riguarda il rivestimento antiaderente.
Uova, pancake o pesce non si attaccano in una padella con rivestimento antiaderente, anche con poco grasso. Stiftung Warentest ha confrontato 13 padelle rivestite che non richiedono un rivestimento in plastica dannoso per l'ambiente
Ceramica invece di plastica
I rivestimenti in politetrafluoroetilene (PTFE), noti con il nome di Teflon, impediscono al cibo di attaccarsi. Tuttavia, durante la produzione e lo smaltimento della plastica possono essere prodotte sostanze alchiliche polifluorurate (PFAS). Queste sostanze sono dannose per l'ambiente e per la salute.
La maggior parte delle pentole in plastica sono state prodotte con il nome di Teflon.
La maggior parte delle padelle testate si affida alla ceramica come alternativa ecologica.
Questo è stato valutato: Proprietà di frittura, rivestimento e maneggevolezza
Infine, due tester donne e un tester uomini hanno valutato la maneggevolezza del manico, il versamento e la pulizia. Oltre alla maneggevolezza, nel punteggio è stata inclusa anche la sicurezza delle pentole.
Il risultato: le proprietà antiaderenti si deteriorano in tutti
In termini di sostanze nocive, tutte le padelle testate sono raccomandate. Nessuno dei prodotti si è distinto in questo senso. Tuttavia, Stiftung Warentest ha assegnato il voto complessivo di "buono" solo due volte. La vincitrice del test è stata la "Silence Pro" di Rösle (punteggio complessivo 2,3), che non è presente nel nostro assortimento.
In termini di durata del rivestimento antiaderente, la "Ledro" di Ballarini (il secondo prodotto con voto "buono") si è comportata meglio del vincitore del test.
È stato battuto per poco a causa delle sue proprietà di frittura e ha ottenuto un punteggio di 2,4.
Considera le tue preferenze al momento dell'acquisto
Non esiste una padella perfetta in questo confronto. Come dimostrano le singole valutazioni, ogni modello testato ha i suoi punti di forza e le sue debolezze.
Se il risultato della frittura è l'obiettivo principale, allora si consiglia la "Astral" del produttore Schulte-Ufer. In questa categoria, batte addirittura il vincitore del test, anche se il suo giudizio complessivo è stato solo "soddisfacente". Questo modello è stato declassato a causa della durata del rivestimento nel test di durezza, che ha ottenuto il punteggio di "sufficiente".
Il "Durado" di WMF tosta in modo altrettanto convincente. I tester hanno apprezzato anche il bordo per versare, che facilita il versamento e facilita il servizio delle salse. Tuttavia, i tester sono stati meno soddisfatti del rivestimento e gli hanno assegnato una valutazione "adeguata".
I consigli dei tester per un effetto antiaderente più duraturo
Come dimostrato alla prova, i rivestimenti in ceramica di tutte le padelle non durano per sempre. Stiftung Warentest ha alcuni consigli per aumentarne la durata.
- Non usare l'olio di oliva vergine, perché si aggruma alle alte temperature
- Usare solo temperature medio-basse, cioè friggere lentamente.
- Risciacqua a mano.


Da Amburgo, topo di biblioteca, appassionato di hockey su ghiaccio. Papà e nonno. Mai stanco di armeggiare con la sua smart home. Interessato al fai da te, all'outdoor, alla moda e alla cosmetica.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti