

Stiftung Warentest: Queste lampade a luce naturale aiutano a combattere la tristezza invernale
L'organizzazione tedesca Stiftung Warentest ha testato 19 lampade diurne contro la depressione invernale. Solo cinque hanno ricevuto il voto "buono". Molti modelli forniscono troppa poca luce per una terapia efficace: se vuoi usarle, devi sederti davanti ad esse per molto più tempo.
Due conclusioni possono essere tratte dal test di confronto di Stiftung Warentest. Primo: le dimensioni contano. E secondo: più costoso non è sempre meglio.
Più superficie = più luce
Le due vincitrici del test, Beurer TL 85 e Beurer TL 95, non solo hanno il miglior punteggio di 1,8 (valutato secondo il sistema di classificazione tedesco da 1 a 6), ma anche la più grande area illuminata. Raggiungono i 10.000 lux raccomandati per la terapia della luce a una distanza di circa 30 centimetri e anche da una distanza di 50 centimetri forniscono comunque circa 4.000 lux. Per fare un paragone: in un ufficio medio, i tuoi occhi ricevono solo 100 lux.
«È scientificamente provato che un'area illuminata più ampia con la stessa luminosità ha effetti non visivi più forti di un'area più piccola, il che è fondamentale per il trattamento della depressione», spiega il biologo umano Dr. Johannes Zauner dell'Università Tecnica di Monaco. Johannes Zauner dell'Università Tecnica di Monaco di Baviera a Stiftung Warentest.
Il TL 85 costa circa 130 franchi, il TL 95 circa 150 franchi. Entrambi hanno un timer e sono facili da usare.
La Lumie Vitamin L si è classificata al terzo posto con un punteggio di 2,3, seguita da altri due modelli Beurer (TL 50 e TL 35) e dalla lampada per la terapia della luce Top Life 15.000 lux - costa circa 60 franchi ed è quindi la vincitrice del rapporto prezzo-prestazioni.
Più tempo = più effetto
Sette modelli ricevono il voto «soddisfacente». Il problema: spesso raggiungono l'efficacia terapeutica di 10 000 lux solo quando ci si siede molto vicino, a volte a soli 9-20 centimetri di distanza. A una distanza confortevole di 50 centimetri, di solito forniscono solo 1250-2500 lux. Ciò significa che invece di 30 minuti al giorno, devi passare da due a quattro ore davanti alla lampada per ottenere la stessa quantità di luce.
Due lampade sono solo «sufficienti»: la lampada per terapia della luce Top Life da 10.000 lux (45 franchi) e la lampada per luce diurna NIKYJM da 25.000 lux (33 franchi). Dovrebbero essere utilizzate a una distanza di soli sette-dodici centimetri, una distanza così ravvicinata da rendere difficilmente praticabile il lavoro a fianco.
La Energy Mood Light di Comfytemp (circa 29 franchi) si posiziona all'ultimo posto con un pessimo punteggio di «» . Il motivo è curioso: se per la prima volta ti accorgi che la luce non è sufficiente, non puoi fare a meno di usarla. Il motivo è curioso: se si inserisce la spina prima nella presa e poi nella lampada, questa si rompe.
Risultato misero per gli occhiali da giorno
Oltre alle 19 lampade, la Stiftung Warentest si è occupata anche della prova di due paia di occhiali per la luce diurna, ciascuno del costo di circa 200 franchi. Il risultato è stato sconfortante: Gli occhiali non ricevono una raccomandazione. Forniscono una quantità di luce significativamente inferiore rispetto alle lampade testate, sono scomodi da indossare e possono causare fastidio durante l'uso prolungato. Per il prezzo elevato, non offrono quasi nessun vantaggio pratico. Se vuoi fare rifornimento di luce durante il tuo dispositivo mobile, è meglio una passeggiata alla luce del giorno. A proposito: le lampade sono state testate per fornire una quantità di luce nettamente inferiore rispetto alle lampade testate.
A proposito: la terapia della luce funziona davvero. Dagli anni '80 viene utilizzata con successo contro la depressione invernale. La luce assorbita dagli occhi riduce la produzione dell'ormone del sonno, la melatonina: in questo modo siamo meno stanchi. L'applicazione più utile è una doccia leggera al mattino per aiutare il tuo orologio interno.
Per le persone sane, le lampade sono innocue, afferma il Professor Manuel Spitschan dell'Università Tecnica di Monaco. Tuttavia, le persone che soffrono di alcune forme di epilessia, di malattie della pelle o degli occhi dovrebbero parlarne prima con un medico.
Si tratta di una lampada che non è nociva per la salute.
Nel nostro test approfondito sui prodotti, la Beurer TL 100, che non è stata inclusa nella comparazione di Stiftung Warentest, ha convinto su tutta la linea:
Redattrice scientifica e biologa, con una passione profonda per il mondo naturale. Amo gli animali e sono affascinata dalle piante, dalle loro straordinarie capacità e da tutto ciò che possono offrire. Il mio luogo ideale è all’aperto, immersa nella natura – proprio come nel mio giardino selvaggio.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tuttiPotrebbero interessarti anche questi articoli

Test del prodotto
Luce diurna con la semplice pressione di un pulsante: la TL 100 è un apparecchio per migliorare l'umore con degli extra
di Anna Sandner

Test del prodotto
Sole tascabile: la terapia della luce con Beurer TL 20
di Anna Sandner

Novità e trend
Alla prova: la piastra a vapore più economica è la migliore
di Stephanie Vinzens






