Test del prodotto

Steelseries APEX M750: buono, ma non abbastanza per il suo prezzo

Kevin Hofer
3.7.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

La tastiera Apex M750 è finalmente disponibile nel nostro negozio. Questa tastiera è ottima per i giochi, ma non offre molto altro.

Fino ad ora non conoscevo i prodotti Steelseries. Quando mi sono imbattuto nella Apex Pro al Computex, ho capito che dovevo assolutamente provarla. Ma prima di questo, dovevo provare un'altra tastiera di Steelseries. Il fatto che la Apex M750, leggermente più vecchia, sia nuova nel nostro negozio è un motivo sufficiente per darci un'occhiata più da vicino.

SteelSeries Apex M750 (CH, Kabel) Glorious Bundle
Tastiera

SteelSeries Apex M750 (CH, Kabel) Glorious Bundle

Forma e struttura

La tastiera è disponibile con layout DE. Se ordini dal nostro negozio, riceverai anche un pacchetto di keycaps con layout CH da Glorious PC Gaming Race. In questo modo, con un po' di destrezza - che dovresti avere in quanto giocatore - potrai scambiare i tuoi keycaps.

Con i suoi angoli e bordi morbidi e arrotondati, la tastiera ha un aspetto tranquillo e discreto. A parte l'RGB, non c'è nulla che faccia pensare a una tastiera per giocatori. Mi piace l'aspetto della tastiera.

Quello che mi piace meno è la texture della piastra superiore. Sulla pagina iniziale, Steelseries scrive:

Il nucleo della tastiera è realizzato in alluminio aerospaziale, che fornisce agli interruttori meccanici una base solida come una roccia. Grazie alla lega di alluminio della serie 5000, l'Apex M750 offre la massima stabilità.

Steelseries sta usando un linguaggio di marketing molto raffinato. Ma questo non nasconde il fatto che quando tocco l'alloggiamento della tastiera, ho tutt'altro che l'impressione di toccare l'alluminio. A me sembra più una plastica generica.

I keycaps, invece, si sentono molto bene. Almeno i tasti in ABS nel layout DE. Vediamo come sarà quando li sostituirò. Anche i keycaps di Glorious PC Gaming Race sono realizzati in ABS. Offrono quasi più grip dei tasti originali. È un peccato che i copritasti non abbiano lo stesso carattere stampato. Mi piace di più il font dell'originale.

Ciò che mi colpisce è anche che: Puoi sollevare la tastiera solo con i supporti per tastiera forniti in due misure. Un po' una seccatura se regoli regolarmente l'altezza, altrimenti non c'è problema perché la tastiera si regge a prova di bomba sui piedini in gomma.

Gli interruttori in dettaglio

Steelseries utilizza i propri interruttori QX2. Si tratta di interruttori RGB lineari. Sono paragonabili ai Cherry MX Red: la forza di azionamento per entrambi è di 45 grammi, la corsa totale è di 4 millimetri e il punto di azionamento è di 2 millimetri. Il click non è udibile, ma la tastiera è tutt'altro che silenziosa. Fa molto rumore per essere una tastiera con interruttori lineari.

Nonostante le somiglianze, trovo che gli interruttori Cherry MX Red e QX2 siano un po' diversi. Trovo che la sensazione di digitazione sia un po' più piacevole con il QX2. È semplicemente più soddisfacente digitare su di essi. Ma la differenza è minima. A proposito di digitazione: Non consiglierei la M750 per l'uso in ufficio. È troppo rumoroso e si attiva troppo velocemente.

Come giocarci

In tutta onestà, non ho mai provato una tastiera da gioco che non soddisfacesse perfettamente il suo scopo. Questo è anche il caso della Apex M750. 2 millimetri di corsa per il punto di attivazione e la bassa forza di attivazione degli interruttori rendono la Apex M750 adatta ai giochi competitivi. Si attiva con precisione ed è molto affidabile grazie all'anti-ghosting e al rollover dei tasti N.

L'M750 non mi ha mai deluso quando ho giocato a vari giochi. Giocare ai videogiochi è divertente. Essendo un fan degli interruttori a scatto, mi piace anche il fatto che la tastiera non sia completamente silenziosa. Se giochi con le cuffie, il rumore non ti disturba affatto. Tuttavia, se ti piace l'audio dei giochi tramite gli altoparlanti, il rumore della digitazione può essere fastidioso.

Software top

Le impostazioni vengono effettuate tramite lo Steelseries Engine 3. Il software è intuitivo e le opzioni di impostazione sono numerose. Puoi impostare l'illuminazione RGB o assegnare diverse funzioni ai pulsanti. Raramente sono rimasto così colpito da uno strumento di configurazione delle periferiche come da Engine 3, quindi devo dare a Steelseries un bel pollice in su.

Buono, ma costoso

L'Apex M750 è una buona tastiera. È perfetta per giocare a giochi competitivi. Ma in realtà non fa altro. È adatta solo in misura limitata al lavoro d'ufficio. Inoltre, offre pochi extra per una tastiera della sua fascia di prezzo.

Ad esempio, mi manca un controllo del volume dedicato. Sono abituato a questo tipo di tastiere in questa fascia di prezzo. Poco meno di 200 franchi non sono esattamente economici per una tastiera. Una o due funzioni in più non sarebbero male.

A 7 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Il display OLED ha senso sull'Apex Pro TKL

    di Kevin Hofer

  • Test del prodotto

    Logitech G715 alla prova – tastiera robusta con design stereotipato

    di Livia Gamper

  • Test del prodotto

    Asus ROG Strix Scope TKL Deluxe: tastiera gaming RGB senza tastierino numerico e con tasti Cherry MX

    di Martin Jud

4 commenti

Avatar
later