Smartphone con batteria mostruosa: Energizer dà l'esempio
Opinione

Smartphone con batteria mostruosa: Energizer dà l'esempio

Lorenz Keller
28.2.2024
Traduzione: Leandra Amato

Al Mobile World Congress, Energizer presenta uno smartphone di 500 grammi con una batteria da 27 000 mAh – cinque volte più grande rispetto allo standard. Secondo me non è affatto una cattiva idea.

L'Energizer P28K è uno dei pezzi forti della fiera tecnologica di Barcellona. Giornalisti e visitatori specializzati affollano il piccolo stand per tutto il giorno. Tutti vogliono guardare lo smartphone, anche se non è affatto bello da vedere.

500 grammi di puro fascino

Il dispositivo è un vero e proprio colosso: pesa 500 grammi ed è piuttosto ingombrante. Ciò è dovuto alla batteria enorme. Infatti, lo specialista di batterie ha installato una fonte di energia con 27 000 mAh. Nella vita di tutti i giorni, basta ricaricare lo smartphone una volta alla settimana.

Con la batteria, che è anche uno smartphone, il produttore francese affronta un problema quotidiano per molti utenti. A me, ad esempio, non piace dover collegare lo smartphone all'alimentazione ogni sera. E può anche capitare di dimenticarlo, o di non posizionare bene il dispositivo sulla base di ricarica. Se esco di casa al mattino con un livello di carica del 20 percento, ho un problema.

Per me e per molte altre persone, lo smartphone è il dispositivo quotidiano più importante, sia a livello privato che lavorativo. Sarebbe bello se non dovessi sempre preoccuparmi della durata della batteria. In media, la situazione è migliorata notevolmente rispetto a cinque anni fa. Ma allo stesso tempo esigo dal mio smartphone sempre di più: registrazioni video in 4K, streaming, applicazioni cloud e social media fanno ormai parte della vita quotidiana. Tutti consumano energia, soprattutto se i dati vengono caricati anche attraverso la rete mobile.

Rispetto a un normale smartphone, l'Energizer P28K è due volte più spesso.
Rispetto a un normale smartphone, l'Energizer P28K è due volte più spesso.
Fonte: Lorenz Keller

Vuoi un po' di più?

Tuttavia, non voglio portarmi dietro un blocco pesante mezzo chilo. Perché non uno smartphone che pesi 250-300 grammi invece di 200 grammi e che sia un po' più spesso? La capacità della batteria può quindi essere aumentata dall'attuale massimo di 5000 mAh a forse 10 000 mAh e la sua durata può passare da un giorno a due giorni o più.

Più durata della batteria per un design meno sottile: accetterei volentieri. Finora sono stati soprattutto gli specialisti outdoor come Ulefone, Oukitel ed Energizer a offrire speciali smartphone con batterie particolarmente grandi. È ora che i principali produttori, da Apple a Xiaomi, affrontino questo argomento. Un iPhone 16 Pro Supermax o un Samsung Galaxy S25 Ultralong troverebbero sicuramente il favore del pubblico, tranne che per i nomi.

Ulefone Power Armor 19T (256 GB, Nero, 6.58", Doppia SIM, 108 Mpx, 4G)
Smartphone
493.– CHF

Ulefone Power Armor 19T

256 GB, Nero, 6.58", Doppia SIM, 108 Mpx, 4G

Oukitel WP19 (256 GB, Visione notturna, 6.78", Doppia SIM, 64 Mpx, 4G)
Smartphone
291.– CHF

Oukitel WP19

256 GB, Visione notturna, 6.78", Doppia SIM, 64 Mpx, 4G

Di eccezionale l'Energizer ha solo la batteria

Un simile top di gamma con una batteria di grandi dimensioni avrebbe anche specifiche migliori rispetto alla versione economica di Energizer. Il P28K, al prezzo di 250 euro o franchi, non è spettacolare: uno schermo da 6,78 pollici e una custodia impermeabile conforme allo standard iP69. Il processore è il Mediathek Helio G99 di fascia media, anche se ha già un anno e mezzo di vita. Il chip è dotato di 8 GB di RAM e 256 GB di memoria. Non dispone di 5G. E non aspettarti miracoli nemmeno dal sistema di fotocamere con tre obiettivi.

Tecnicamente e visivamente, l'Energizer P28K non è un capolavoro. Tuttavia, affascina i visitatori del Mobile World Congress (MWC). E a ragione, secondo me.

Accetteresti un look meno elegante e un peso maggiore per una batteria più grande in uno smartphone? Fammelo sapere nei commenti.

Immagine di copertina: Lorenz Keller

A 76 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar