Sigma
Novità e trend

Sigma presenta una fotocamera full-frame minimalista

Samuel Buchmann
24.2.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

È ancora una fotocamera o è già uno smartphone? La Sigma BF riduce radicalmente il design, le funzioni e il funzionamento: sembra entusiasmante ed è probabile che le opinioni si dividano.

La nuova fotocamera mirrorless Sigma BF pesa solo 388 grammi. Tuttavia, al suo interno è presente un sensore full-frame. Il design del produttore giapponese è stato probabilmente ispirato dal MacBook di Apple: L'alloggiamento è stato fresato da un unico blocco di alluminio e ridotto al minimo. Non ha una maniglia. Solo un piccolo cuscinetto per il pollice e alcune texture sulla parte anteriore garantiscono la presa.

Con la BF, Sigma sfida il concetto classico di fotocamera. Il funzionamento è limitato a pochi pulsanti per il pollice, i menu sono semplici e piccoli. Non c'è un mirino, né una slitta per il flash, né una presa per il microfono: solo una porta USB-C. Le schede di memoria sono state omesse a favore di 230 gigabyte di memoria interna. Solo la filettatura per il treppiede e la batteria sostituibile non sono state sacrificate a favore del minimalismo.

La Sigma BF colma un vuoto simile a quello della Leica Q3 o della Hasselblad X2D: design speciale, sensazione eccezionale e riduzione all'essenziale. Sigma porta l'ultimo punto in particolare all'estremo rispetto alla concorrenza: la BF sembra un incrocio tra uno smartphone e una fotocamera full-frame.

Tuttavia, in alcune aree, il design della X2D non è mai stato così semplice.

In alcune aree, tuttavia, la riduzione è tale da compromettere la funzionalità. Ad esempio, la Sigma BF non ha un sensore stabilizzato né un display pieghevole o rotante. Con l'otturatore elettronico, c'è anche il rischio di effetti di rolling shutter. Questo perché Sigma non sembra utilizzare un sensore impilato con un tempo di lettura veloce: I primi rapporti parlano di un tempo di lettura mediocre di 24,8 millisecondi (1/40 s).

Nonostante le limitazioni, sono curioso di vedere come si comporta in pratica. Il Sigma BF sarà disponibile da aprile al prezzo di 1999 dollari USA. Il prezzo in Svizzera è di 2460 franchi svizzeri.

Due nuovi obiettivi

Sigma ha anche un nuovo zoom all-in-one per fotocamere APS-C con attacco L, E, X e RF. Il 16-300mm F3.5-6.7 DC OS copre un'ampia gamma di lunghezze focali corrispondenti a 24-450 mm 35mm. Dispone inoltre di un motore HLA e di uno stabilizzatore d'immagine. Il prezzo è di 700 dollari USA, con data di inizio 17 aprile 2025.

Immagine di copertina: Sigma

A 556 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Le mie impronte digitali cambiano talmente spesso che il mio MacBook non le riconosce più. Il motivo? Se non sono seduto davanti a uno schermo o in piedi dietro a una telecamera, probabilmente mi trovo appeso a una parete di roccia mantenendomi con i polpastrelli. 


Foto e video
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti