Test del prodotto

Senza lenti a contatto questa vista non ha prezzo

Pia Seidel
23.1.2021
Traduzione: Leandra Amato

La bellezza è negli occhi di chi guarda e a volte può essere piuttosto offuscata. Chi è affine ai piccoli piaceri quotidiani, può riconoscere la grande bellezza anche in un mazzo di tulipani da una scatola di cartone.

Uno dei miei quadri preferiti si chiama «Tulpen» («Tulipani»). Mostra un bouquet di tulipani gialli ed è stato realizzato dall'artista contemporaneo Gerhard Richter, diventato famoso per i suoi dipinti fotografici sfocati. I tulipani sembrano stare in un vaso chiaro su un tavolo. Potrebbe esserci una sedia dietro. A causa della distorsione è difficile riconoscere gli oggetti. È questo che rende il quadro così attraente per me.

«Tulpen» di Gerhard Richter del 1995.
«Tulpen» di Gerhard Richter del 1995.

Come per la maggior parte dei suoi dipinti fotografici, Gerhard Richter ha passato un grosso pennello sul dipinto ancora fresco. Questa tecnica distorce il soggetto e agisce come un filtro fotografico. Non ho mai visto l'originale dal vivo, ma ho visto altre opere di Richter. Avrei potuto indugiare per ore davanti a tutti quei quadri. Sono affascinata dal modo in cui la sfocatura nei suoi quadri lascia spazio alle mie interpretazioni. È anche degno di nota il fatto che usi una spatola o un pennello per sfumare un dipinto che prima assomigliava a una fotografia.

Non sarò mai proprietaria del dipinto di Gerhard Richter, considerato l'artista vivente più costoso del mondo. I suoi dipinti valgono decine di milioni di euro. Di solito, in primavera, acquisto dei tulipani svizzeri freschi al mercato. Per la prima volta ho ordinato un bouquet online perché i negozi di fiori e i mercati rimarranno chiusi per la stagione dei tulipani quest'anno.

Nota
I tulipani si prendono una breve pausa pasquale e saranno nuovamente disponibili per l'ordine a partire dal 14.4.2020.

Farmi consegnare molte cose a casa è diventata la normalità. I miei ricordi di tutti i pacchetti sono sfocati come i dipinti dell'artista. Ma quando ricevo tulipani freschi a casa, provo qualcosa di diverso. Il mazzo di fiori arriva in una scatola stampata a colori davanti alla porta. I tulipano sono illesi quando la apro. Una carta da imballaggio protegge il bouquet e un panno umido lo mantiene fresco.

I boccioli sono ancora chiusi. Per garantire che i tulipani rimangano belli il più a lungo possibile, sono incluse le istruzioni per una corretta cura e una «porzione» di cibo per fiori recisi.

Non solo il ricevimento, ma anche vedere il bouquet sul mio tavolo più tardi è una cosa speciale. E senza le lenti a contatto ho quasi la sensazione di trovarmi davanti al quadro di Gerhard Richter.

Un'impostazione simile aiuta a sostenere l’illusione.
Un'impostazione simile aiuta a sostenere l’illusione.

A 106 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro. 


Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Decorazioni
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Accessori che sfidano la tua immaginazione

    di Pia Seidel

  • Test del prodotto

    I preferiti di Pia: oggetti quotidiani o sculture?

    di Pia Seidel

  • Test del prodotto

    I preferiti di Pia: design «selvaggio»

    di Pia Seidel

2 commenti

Avatar
later