Test del prodotto

Samsung M8 nel test: monitor intelligente su steroidi

Kevin Hofer
13.4.2022
Traduzione: tradotto automaticamente

Caratteristiche a bizzeffe. Questo descrive al meglio lo Smart Monitor M8 di Samsung. Il produttore (per lo più) mantiene ciò che promette sulla carta.

Con l'M8, Samsung ha un grande monitor in offerta che è anche una TV. Non ho mai testato un monitor che offre così tante funzioni e combina diversi dispositivi in uno. Nella maggior parte dei casi, l'M8 mantiene anche ciò che promette.

Controllo remoto: possibilità quasi infinite

Si controlla il monitor tramite un joystick sul retro. Tuttavia, è molto più facile con il telecomando incluso. È piccolo e ridotto all'essenziale - più i pulsanti per i vari fornitori di streaming. La batteria integrata può essere caricata tramite USB-C.

L'M8 può agire come un hub dell'Internet of Things (IoT) grazie all'app Smart Things. Così puoi controllare i tuoi dispositivi compatibili dal monitor. Il controllo funziona anche via voce. Amazon Alexa e Samsung Bixby sono supportati dal monitor. È bello che Samsung permetta anche l'opzione per un assistente di terze parti. Il controllo vocale funziona bene - in tedesco e in inglese.

Inoltre, l'M8 supporta AirPlay. Così puoi collegare i tuoi dispositivi Apple in modalità wireless.

Ergonomia e design

Ho ricevuto la versione bianca da Samsung per testarla. Anche se comprate la versione blu, verde o rosa, solo il supporto e la cornice alla base del monitor sono colorati di conseguenza. Il retro e i bordi del televisore rimangono bianchi.

Il retro è decorato con un motivo. Questo rompe con il design solitamente monotono dei monitor. La parte inferiore della base è fatta di metallo, il resto dell'unità è completamente in plastica. Tuttavia, il monitor non sembra economico. Al contrario: tutto è ben fatto. Anche quando scuoto il tavolo, l'M8 non traballa. Era diverso con l'M5 e l'M7.

Il monitor è dannatamente sottile. Ho misurato poco meno di 12 millimetri. Ci riesce perché Samsung ha esternalizzato l'alimentazione. Quindi devi stivare un enorme grumo da qualche parte. Non sono un fan degli alimentatori esterni.

Nella parte superiore del retro c'è la porta di Samsung. La webcam in dotazione - la Slim Camera - può essere attaccata magneticamente ad essa. Potete leggere la mia valutazione di questo qui sotto.

Il monitor ha anche WiFi 5 e Bluetooth 4.2.

M8 segna con un buon display

La qualità dell'immagine del display VA da 32 pollici con 3840×2160 pixel mi sembra molto buona a prima vista. VA sta per Allineamento Verticale. Questo significa che i cristalli liquidi del pannello sono allineati verticalmente. Grazie a questa disposizione, i pannelli VA raggiungono livelli di nero e contrasti migliori rispetto ad altri tipi di pannelli. In ogni caso, i colori sono nitidi e le lettere affilate come rasoi.

Le impressioni personali possono essere ingannevoli, ecco perché misuro il pannello con il mio colorimetro i1 Display Pro Plus. Infatti, è illuminato in modo relativamente omogeneo.

Samsung parla di 400 nits di luminosità. Il mio campione lo supera in tutte le zone misurate tranne una. Il pannello è più luminoso al centro. L'area più luminosa è in basso a destra. La differenza è del dieci per cento. Per me, è solo nella norma e non si nota nell'uso quotidiano.

Misuro anche la copertura dello spazio colore del display:

  • copertura dello spazio colore sRGB: 97,6 per cento
  • Copertura dello spazio colore Adobe RGB: 71,4 per cento
  • Copertura dello spazio colore DCI-P3: 75,8

Il display offre anche la funzione Adaptive Picture. Questo regola la luminosità dell'immagine in base alle condizioni ambientali. Questo funziona abbastanza bene, ma preferisco ancora regolare da solo la luminosità dell'immagine.

L'M8 ha degli altoparlanti decenti

La stessa caratteristica dell'immagine è disponibile anche per gli altoparlanti: Suono adattivo. Adatta il suono degli altoparlanti integrati a 2.2 canali con cinque watt al contenuto e al livello di rumore dell'ambiente. Questo funziona, ma anche qui preferisco fare le mie impostazioni.

Nel complesso, gli altoparlanti sono ok, certamente meglio della maggior parte degli altoparlanti per monitor. La qualità è sufficiente per un video di YouTube in mezzo, ma non voglio guardare un intero film con il suono. Preferisco usare le cuffie Bluetooth.

Telecamera sottile con un terribile microfono

La fotocamera ha una risoluzione di 1080p. Non sembra molto. Tuttavia, se avete bisogno del monitor principalmente per lavorare, questo è perfettamente adeguato. La maggior parte delle volte, la connessione internet è comunque il fattore limitante per le videochiamate. Una telecamera 4K non serve a nulla e le persone con cui parli sembrano fango in squadre.

Altrimenti, la qualità dell'immagine della fotocamera è buona in condizioni di buona illuminazione. Un po' più di contrasto e saturazione andrebbero bene. Con poca luce, l'immagine diventa rapidamente granulosa e confusa.

Il copriobiettivo magnetizzato è particolarmente bello. Quando la videocamera è in uso, si attacca al retro della videocamera grazie al magnete. Quando non si usa la fotocamera, si attacca il tappo alla parte anteriore. Una luce rossa ti dice se la telecamera è in uso o no.

Ciò che è male è il microfono integrato. Nell'esempio seguente, penso di essere in "Neon Genesis Evangelion". Il microfono fa frinire le ventole del mio PC come le cicale. Il microfono si ribalta anche quando divento un po' più forte.

Conclusione: l'M8 di Samsung è un buon monitor con molte caratteristiche

L'M8 ha più funzioni di qualsiasi altro monitor che ho testato finora. Con l'M5 e l'M7, Samsung ha iniziato a fare monitor adatti al soggiorno e all'ufficio domestico. Con l'M8, il produttore sudcoreano si spinge oltre.

Grazie al sistema operativo Tizen, il monitor offre le stesse caratteristiche di un televisore Samsung - meno il sintonizzatore TV. D'altra parte, grazie alla connessione Bluetooth, l'M8 può essere utilizzato come una workstation di Office 365 o per navigare in internet come se fosse un PC. Con l'app Smart Things, il dispositivo diventa addirittura un hub Internet-of-Things.

I punti deboli sono le poche porte, il povero microfono e per me la frequenza di aggiornamento di 60 Hz così come una tecnologia mancante per la frequenza di aggiornamento variabile.

Se state cercando un monitor che sostituisca anche la vostra TV e vi permetta di automatizzare la vostra casa, posso consigliarvi l'M8. A circa 800 franchi svizzeri o euro (da aprile 2022), l'M8 sembra costoso. Ma se si considerano tutte le caratteristiche che il monitor offre, il prezzo è giustificato.

A 39 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.


Ufficio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Monitor intelligenti: Samsung M5 ed M7 alla prova

    di Kevin Hofer

  • Test del prodotto

    Grande monitor di HP: La mia scrivania diventa uno schermo cinematografico

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Un salto "enorme" per il gaming: Samsung LC49RG90

    di Kevin Hofer