Test del prodotto

Samsung Galaxy Note 9: se Samsung nel 2018, allora il

Dominik Bärlocher
15.10.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Il Samsung Galaxy Note 9 fa molte cose bene. E molto divertente. Ma la grande domanda è: perché la serie Note esiste ancora? Una proposta radicale in una recensione.

Il Samsung Galaxy Note 9 fa bene tutto ciò che la serie S di quest'anno ha sbagliato. L'S9 e l'S9+ sono telefoni solidamente validi, ma mancano dell'effetto wow e del motivo per cui gli utenti dovrebbero passare dall'S8. La batteria è troppo debole, la fotocamera va bene, ma non è la migliore.

Per lo meno, Samsung ha fatto un passo avanti.

Per lo meno Samsung si è data da fare con la batteria. Con i suoi 4000 mAh, il Note 9 ha una resistenza sufficiente per affrontare una normale giornata di lavoro e forse anche una serata fuori. L'S9 è diventato un fermacarte poco prima della fine della giornata lavorativa, mentre la versione Plus è stata utilizzata per una birra dopo il lavoro o dopo lo sport.

Samsung Galaxy Note9 (128 GB, Midnight Black, 6.40", Doppia SIM Ibrida, 12 Mpx, 4G)
Smartphone

Samsung Galaxy Note9

128 GB, Midnight Black, 6.40", Doppia SIM Ibrida, 12 Mpx, 4G

Samsung Galaxy Note9 (128 GB, Blu oceano, 6.40", Doppia SIM Ibrida, 12 Mpx, 4G)
Smartphone
Usato
CHF188.50

Samsung Galaxy Note9

128 GB, Blu oceano, 6.40", Doppia SIM Ibrida, 12 Mpx, 4G

Samsung Galaxy Note9 (128 GB, Lavender Purple, 6.40", Doppia SIM Ibrida, 12 Mpx, 4G)
Smartphone

Samsung Galaxy Note9

128 GB, Lavender Purple, 6.40", Doppia SIM Ibrida, 12 Mpx, 4G

Samsung Galaxy Note9 (512 GB, Midnight Black, 6.40", Doppia SIM Ibrida, 12 Mpx, 4G)
Smartphone

Samsung Galaxy Note9

512 GB, Midnight Black, 6.40", Doppia SIM Ibrida, 12 Mpx, 4G

Il Note 9, invece, dura facilmente un giorno, anche se usato da utenti esperti. Addirittura un giorno e mezzo. La batteria si è comportata in modo impeccabile sia alla mia prova che a quella della produttrice video Stephanie Tresch.

Il Note 9, invece, dura tranquillamente per un giorno, anche se utilizzato da chi è molto attivo.

Lo schermo è il punto forte

La qualità dello schermo è raramente menzionata nelle recensioni. In qualche modo suona sempre così: "AMOLED e va bene così, chi vuole qualcos'altro ha una leggera distorsione del gusto". Punto e basta. Con il Note 9, tuttavia, Samsung ha fatto un ottimo lavoro. I colori sono ricchi e brillanti, senza che lo schermo risulti sgargiante o addirittura dannoso per gli occhi. I colori sono morbidi e potenti allo stesso tempo. Non ho idea di come Samsung ci sia riuscita, ma l'azienda sudcoreana ha superato se stessa in questo caso.

La S Pen è la caratteristica principale del Note 9 oltre allo schermo
La S Pen è la caratteristica principale del Note 9 oltre allo schermo

Che tu stia scrivendo un messaggio o guardando Netflix, lo schermo ha sempre un aspetto fantastico. Questo rende il lavoro con il Note 9 un vero piacere. Perché non hai sempre bisogno di colori sovrasaturi o di quell'aspetto al neon a cui non sappiamo di essere esposti.

Il display da 6,4 pollici è sempre perfetto.

Lo schermo da 6,4 pollici è più sottile di quello dell'S9+, così da poter lavorare meglio con la S Pen ridisegnata. La penna ha alcune nuove funzioni che non sono molto utili nell'uso quotidiano, ma che hanno perfettamente senso nel contesto di un utente esperto o professionale. La penna può essere collegata al dispositivo tramite Bluetooth e puoi controllare il Note 9 da una distanza di circa dieci metri. Per impostazione predefinita, la penna è impostata come segue:

  • Un clic: La fotocamera scatta una foto
  • Due clic: Passa dalla fotocamera frontale a quella principale

Questa potrebbe essere la fine dei selfie in cui il braccio del fotografo occupa circa un terzo della foto. E anche se pensi che questo sia solo un problema, è bello vedere che Samsung sta pensando a qualcosa di più di un semplice "ecco la penna, fatto". Puoi definire ulteriori offerte nelle impostazioni. Questo la rende divertente. La penna è anche estremamente facile da usare e da lavorare con il testo. Segnare e così via è estremamente facile.

Un maialino leggendariamente buono, disegnato sul Note 9
Un maialino leggendariamente buono, disegnato sul Note 9
Fonte: Dominik Bärlocher

Devo ammettere, però, che ho usato la S Pen soprattutto per disegnare maiali e inviarli ai colleghi. Perché i maiali? Guarda il mio fantastico disegno qui sopra e dimmi: perché no?

Questa cosa scivola e sembra brutta

Un piccolo avvertimento: il Note 9 è pesante. Pesa 201 grammi ed è quindi abbastanza pesante da scivolare, anche se lo appoggi con calma e apparentemente stabile su una superficie leggermente inclinata. A me capita raramente di far cadere il telefono, ma Stephanie è il tipo di persona che ama fare test commoventi. Pianificati e deliberati, ovviamente. Per mantenere intatto il telefono durante la sua prova, abbiamo legato un Otterbox al dispositivo.

Questo rende il telefono ancora più pesante, ma più facile da afferrare. A me piace la scivolosità dei telefoni, a Stephanie piace la presa. Ma se i telefoni mi cadessero di continuo, come un produttore video che non vuole essere nominato, allora sarei decisamente a favore di una custodia.

La Otterbox può rendere il telefono ingombrante, ma non si rompe
La Otterbox può rendere il telefono ingombrante, ma non si rompe

Breve prova dell'Otterbox: si adatta. Il telefono diventa un mattone, ma anche indistruttibile. Ci si abitua rapidamente alla custodia ed è ancora lontano dal diventare un mattone come il Cat S61. Inoltre, non c'è quasi nessuna situazione nella vita che non possa essere migliorata con le lontre.

Inoltre, il riconoscimento facciale è debole per le persone che indossano gli occhiali. Ovviamente, il riconoscimento facciale di Samsung non è in grado di astrarre gli occhiali con bordi più spessi. Se hai degli occhiali wireframe, funziona bene, ma è difficile con gli occhiali con la montatura in corno o gli occhiali da hipster. Gli occhiali da sole non funzionano affatto.

Il riconoscimento del volto non funziona con occhiali con montatura spessa
Il riconoscimento del volto non funziona con occhiali con montatura spessa

Pensare fuori dagli schemi: perché la serie Note esiste ancora

Dopo la prova, la domanda sorge spontanea: perché la serie Note esiste ancora? Dopo la debacle del Note 7 esploso nel 2016, pensavo che Samsung si sarebbe guardata bene dal lanciare sul mercato un altro telefono con il nome Note. Il Note 8 ha salvato la reputazione della serie. Incredibile.

Ma poi i telefoni della serie S sono diventati sempre più grandi. L'S9+ ha attualmente una diagonale di 6,2 pollici, il Note 9 di 6,4 pollici. Si tratta di una differenza di diagonale di 0,508 centimetri. Ne vale ancora la pena? La serie Note ha perso la sua reputazione di "telefono gigantesco" o phablet - chi ha introdotto questo terribile termine dovrebbe essere in piedi su un mattoncino Lego. Da qui il mio suggerimento radicale: eliminare il nome "Note" e lasciare che la gamma Plus della serie S diventi ciò che è oggi il Note.

Il Galaxy S-Plus starebbe meglio con uno stilo
Il Galaxy S-Plus starebbe meglio con uno stilo

Ci sono diverse ragioni per questo. Soprattutto, il Plus offrirebbe un notevole valore aggiunto. Il normale S senza Plus sarebbe un telefono solido, senza tutti i fronzoli. AMOLED, Infinity Display, buona fotocamera. Adatto a tutti. Il Plus, invece, avrebbe la S-Pen, una fotocamera da urlo e uno schermo che ti farà sciogliere. In questo modo potrai scegliere tra "piccolo e solido" e "grande e fantastico", ovviamente con un prezzo corrispondente, quindi più giustificabile.

Al momento non c'è un motivo valido per cui tu debba acquistare un S9+ o un telefono della serie S Plus. Perché se in generale vuoi di più da un telefono, allora la serie Note è il minimo che puoi desiderare. Ma i dispositivi S Plus sono "un piccolo telefono in grande stile" e il solo fatto di avere una doppia fotocamera rispetto a una singola fotocamera sul retro non mi convince necessariamente ad acquistarne uno. Soprattutto se so che qualche mese dopo arriverà un dispositivo che offrirà molto di più, con tanta potenza e uno schermo da urlo. Comprerò allora un Plus? Probabilmente no. Aspetterò il Note. Perché il nome dell'S9 o dell'S10 da solo potrà sopravvivere con il riconoscimento del marchio solo per un periodo di tempo limitato prima che gli utenti più esigenti chiedano di più. O finché l'utente occasionale non alzerà le proprie aspettative. Esigenze che il mercato stesso risveglia con la sua voglia di sviluppare nuovi prodotti.

Perché se vuoi comprare un telefono Samsung quest'anno, è il Note 9. Non c'è motivo di comprare l'S9, perché il Note 9 fa semplicemente tutto ciò che la serie S fa meglio.

A 25 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Samsung Galaxy Note 9: la fine della serie Note? Speriamo di no.

    di Dominik Bärlocher

  • Test del prodotto

    Samsung Galaxy A56 alla prova: più luminoso, più impermeabile e con ricarica più rapida

    di Jan Johannsen

  • Test del prodotto

    Samsung Galaxy S10 e S10+: l'ultimo grido di una generazione?

    di Dominik Bärlocher

7 commenti

Avatar
later