Ramon Schneider
Test del prodotto

Rory's Story Cubes: creatività da portar via

Ramon Schneider
27.5.2024
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Gli Story Cube di Rory stimolano la creatività giocando: questi dadi offrono moltissimi spunti per narrare storie incredibili e sono ideali per i viaggi.

Durante una festa di famiglia, mia nipote mi ha mostrato un gioco che aveva scoperto da poco: Rory's Story Cubes. Ad essere sincero, all'inizio ero un po' scettico. Quanto stimolanti potranno mai essere nove dadi con delle immagini? Eppure, appena abbiamo iniziato a giocare ho dovuto ricredermi. Questo giochino ci ha tenuto impegnati per ore, mettendo alla prova la nostra creatività.

Cosa sono gli Story Cube di Rory?

Rory's Story Cubes è un gioco semplice ma ingegnoso, composto da nove dadi. Ogni faccia del dado mostra un simbolo o una figura diversa. Lo scopo del gioco è semplicissimo: lanci i dadi e ti fai ispirare dai simboli rivolti verso l'alto per raccontare una storia. Non esistono risposte giuste o sbagliate e non c'è limite alla tua immaginazione.

I dadi sono forniti in una scatolina tascabile, così da averli sempre a portata di mano – in viaggio, in sala d'attesa o anche a casa sul divano. È un gioco adatto a tutte le età e può essere usato da soli o in gruppo. Non richiede una particolare preparazione e le regole si spiegano in pochi secondi. Di conseguenza, è un'attività ideale nei momenti di pausa o tra un gioco e l'altro.

Varie edizioni

Gli Story Cube sono disponibili in varie edizioni speciali. Oltre al classico set, Rory ha creato varie edizioni basate su determinati generi, come il fantasy, l'azione, i viaggi e altro ancora. Ogni edizione offre nuovi simboli e quindi moltissimi spunti per inventarsi storie fantasiose. Questa varietà rende il gioco ancora più emozionante perché ti offre infinite combinazioni.

Stimola la creatività

Rory's Story Cubes è un gioco che stimola la creatività. La prima volta che lanci i dadi, ti chiedi: «E ora?». Ma è proprio questo il bello. I simboli possono essere interpretati in vari modi e fungono da spunto per inventare storie di ogni genere, anche assurde. È divertente vedere come le storie possono cambiare a seconda di chi lancia i dadi.

Io e mia nipote ci siamo inventati storie di grandi avventure, animali parlanti e isole misteriose. Ogni partita è diversa e spesso sorprendente. È un ottimo modo per stimolare l'immaginazione e imparare a esprimersi, migliorando la propria padronanza linguistica – soprattutto per bambine e bambini. Ma può essere stimolante anche per gli adulti e può ad esempio essere utile come allenamento alla scrittura creativa.

Ideale per i viaggi

Le dimensioni tascabili di questo gioco sono un ulteriore vantaggio. La scatolina è compatta ma solida e ideale per i viaggi. Durante i lunghi tragitti in auto, in treno o in aereo, questi dadi contastorie si tirano fuori in un attimo e sono subito pronti all'uso. Non occupano praticamente spazio e sono un'attività diversa rispetto ai soliti giochi da viaggio, spesso molto più ingombranti.

In breve

Creatività a forma di dado

Gli Story Cube di Rory sono dei dadi incredibilmente versatili, perfetti per le menti creative di tutte le età. Incoraggiano la narrazione, stimolano l'immaginazione e sono un pratico gioco da viaggio. All'inizio ero un po' scettico, ma dopo averli provati mi hanno convinto. Tanto che ora fanno parte della mia personale collezione di giochi.

Pro

  • stimolano la creatività e la narrazione
  • compatti e ideali per i viaggi
  • versatili grazie alle diverse edizioni
  • semplici regole del gioco

Contro

  • dopo un po' risultano ripetitivi
Immagine di copertina: Ramon Schneider

A 23 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    La sensazione di costruire città funziona anche come gioco da tavolo?

    di Lorenz Keller

  • Test del prodotto

    Keebox: la scatola rompicapo svizzera che ti metterà a dura prova

    di Ramon Schneider

  • Test del prodotto

    Questo puzzle mi ha fatto impazzire

    di Stefanie Lechthaler