Guida

Resta sul tappeto: Piccola enciclopedia del tappeto

Pia Seidel
31.1.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Gli ambienti abitativi sono di tanti colori, e così anche i tappeti. Informati sulle caratteristiche dei singoli tipi di tappeto. In questo modo sarà più facile per te decidere il tuo preferito e i tuoi piedi avranno i loro momenti di benessere più rapidamente.

Berber:

I tappeti soffici, tessuti a mano o annodati Berber hanno spesso colori sobri. Sono popolari nella versione classica: bianco naturale e nero. I berberi sono anche caratterizzati da motivi geometrici o a "zig-zag".

Tappeto in feltro

I tappeti a pelo alto realizzati in feltro sono un fenomeno moderno. Con una nuova trama brevettata, il marchio Myfelt ha portato una ventata di aria fresca nel mondo dei tappeti.

Gabbeh

I tappeti Gabbeh a pelo alto sono tappeti persiani che tendono ad essere annodati grossolanamente. Dalle illustrazioni floreali o animali alle forme astratte, la gamma di motivi è ampia.

Kelim

Il nome "kilim" deriva dalla parola turca che significa tappeto. Questo tipo di tappeto a pelo corto è caratterizzato dal fatto che i fili della trama formano un motivo su entrambi i lati. I motivi spaziano da animali a elementi grafici come i triangoli.

  • Stili di arredamento adatti: industrial chic, rustico, orientale

Shaggy

Questi tappeti a pelo profondo sono chiamati "shaggy" per il loro pelo lungo e arruffato. Ma questo non significa che manchino del fattore morbidezza: le loro frange sono eccezionalmente morbide ai piedi. Questo li ha resi i preferiti di sempre negli anni '70 e ancora oggi ne parlano bene.

Tappeto orientale

I tappeti orientali sono tappeti a pelo basso con motivi spesso molto dettagliati. Sono particolarmente pregiati per l'elevato numero di nodi e per l'intricata tecnica di annodatura.

Tappeto tessuto

I tappeti tessuti sono accomunati dal design, e non c'è altro da aggiungere. Perché sono disponibili in tutte le dimensioni, texture e colori. Sei tu a decidere qual è quello più adatto a te e al tuo stile di arredamento.

  • Materiale preferito: cotone, lana
  • Metodo: tessuto a mano o a macchina
  • Origine/produzione: Internazionale
  • Pulizia: scuotere o passare l'aspirapolvere, curare con detergenti speciali per moquette
  • Altre proprietà: adatto per uso interno
Immagine: Bloomingville

Tappeti in iuta, seagrass e sisal

I tappeti in sisal sono realizzati con le fibre naturali delle foglie di agave. Come i tappeti in juta e in seagrass, sono ospiti ecologici della tua casa. La loro forma rotonda o rettangolare e i loro abbellimenti sono un punto a favore.

Tappeto in vinile

  • Stanze preferite: Cucina, bagno
  • Stili di arredamento adatti: etnico, orientale, contemporaneo

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro. 


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti