

Resta in sella con i nostri computer da bici
Se vuoi misurare le tue prestazioni durante le uscite in bicicletta, un computer da bici può essere molto utile per fornirti dati e statistiche rivelatrici.
In linea di massima, si fa una distinzione tra i ciclocomputer senza GPS e quelli con GPS. Quelli senza GPS forniscono principalmente informazioni di base sul tuo percorso, sono semplici da usare, abbastanza leggeri, economici e hanno una durata della batteria relativamente lunga. I modelli con funzione GPS visualizzano la tua posizione e i tuoi percorsi, ma spesso costano un po' di più e la loro durata della batteria, se usi il GPS, è più breve.
1. Computer per bici senza GPS
I semplici computer da bici (per lo più senza GPS) visualizzano soprattutto informazioni di base, come il tempo di percorrenza, la velocità e la distanza percorsa. I modelli più avanzati misurano anche la temperatura, l'altitudine e il dislivello, un aspetto particolarmente interessante per gli appassionati di mountain bike e di ciclismo. Di seguito trovi una piccola selezione della nostra vasta gamma di cycling computer. Il Sigma BC 5.12 è il modello base ideale, in quanto dispone di tutte le funzioni di base. Il BC 14.12 ha anche 5 funzioni di altimetro e offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il computer da bici VDO ha già ricevuto diverse valutazioni positive nei test ed è ideale per i ciclisti ambiziosi. Misura l'altezza, la pendenza e la temperatura ed è compatto, leggero e facile da usare. Oltre a queste caratteristiche, il CM 9.3 A Plus è dotato anche di un monitor di cadenza e di una valutazione del PC e viene fornito con una fascia toracica per la misurazione della frequenza cardiaca.
2. Computer per bici con GPS
Con i computer da bici con GPS, la noiosa azione di prendere e mettere via la mappa è terminata. I dispositivi di navigazione GPS
ti mostrano dove sei e dove devi proseguire. Inoltre, i ciclocomputer sono anche guide digitali su cui puoi scaricare le uscite. Esistono portali online a questo scopo (gpstracks.com, outdooractive.com, runtastic.com), che ti permettono di condividere le tue corse e di scaricare quelle degli altri utenti. Su Strava puoi anche misurarti con altri mountain biker, persino con star come il campione mondiale di mountain bike Nino Schurter. Il campione del mondo Nino Schurter. Tuttavia, Strava non è compatibile con tutti i computer da bicicletta.
Il Garmin Edge 1000 è un vero e proprio tuttofare tra i computer GPS! Questo computer da bici top di gamma offre una tecnologia all'avanguardia e convince con un display a colori da 3 pollici, 8GB di memoria, numerose funzioni online e una mappa topografica della Svizzera integrata. Tra le altre cose, misura l'altitudine, la cadenza, la velocità e la frequenza cardiaca tramite la fascia toracica. Grazie a Strava Live e GarminConnect, puoi condividere la tua posizione e i dati di allenamento con altri appassionati di mountain bike e inviare/ricevere i tuoi percorsi e quelli degli altri.
Ci sono anche dei GPS bike computer molto ben equipaggiati per budget più ridotti. L'Edge 520 ha uno schermo più piccolo rispetto al 1000 ed è più adatto ai ciclisti, poiché non è compatibile con TOPO Switzerland, ad esempio. Il Navi Pro di Teasi è un modello base economico, con mappa e navigazione. Il Polar M450 HR include una fascia toracica per misurare la frequenza cardiaca ed è ideale per allenamenti vari e intensi. Poiché il cycling computer non è dotato di un sistema di navigazione o di mappe, potrai valutare i tuoi percorsi solo dopo la corsa, sul PC.
Vedi tutti i GPS bike computer

Quando ha testato la Ghost SL AMR LC 6 sull'Uetliberg, il nostro CEO Florian Teuteberg ha registrato la sua corsa su Strava e Runtastic. Puoi dare un'occhiata al percorso e ai suoi tempi qui:
3. Il cellulare come computer da bici
Potrai ovviamente utilizzare il tuo smartphone come computer da bici grazie alle applicazioni GPS, come 3D Outdoor Guides, Upmove GPS o iBiker. Con un semplice supporto per smartphone, puoi facilmente fissare il tuo computer portatile al manubrio.
Vedi tutti i supporti per bici per il tuo smartphone