

Questa storia di Natale non lascerà freddo nemmeno il Grinch che è in te

Credi nella magia? Lo faccio. Almeno sono coinvolto nell'illusione dei miracoli natalizi durante le feste. Non c'è modo di evitare i libri di Matt Haig.
Nessuno mi fa entrare nello spirito delle feste come Matt Haig. Lo scorso Natale e l'anno prima, la trilogia di Natale di questo autore è stata una fonte indispensabile di gioia. Senza la loro influenza, i miei occhietti non sarebbero stati così vitrei al lume di candela la vigilia di Natale.

Il capolavoro di Matt Haig racconta la storia straziante del piccolo Nikolas sulla strada verso il suo destino. O, come dice l'autore stesso nel suo libro, "Qui davanti a voi c'è la storia interamente vera di Babbo Natale". Questi sono libri per bambini di cui beneficerete soprattutto da adulti. Perché ai piccoli tra noi piace comunque credere nella magia delle feste. Noi adulti, invece... Beh, mettiamola così: ci vuole molta auto-manipolazione per entrare nell'umore giusto in momenti come questi.
È qui che la serie di libri di Haig con le illustrazioni fantasticamente giocose di Chris Mould sono un supporto benvenuto. Ti portano in un altro mondo che può essere altrettanto spietato e orribile del nostro, ma dove la speranza non muore mai e dove i veri miracoli hanno ancora una possibilità. Nel processo, incontrerete vecchie usanze, leggende e racconti su Babbo Natale e imparerete in modo umoristico a reinterpretare come sono nati in primo luogo.

La trilogia è composta dai seguenti titoli:
Volume 1: Un ragazzo chiamato Natale

Volume2: La ragazza che salvò il Natale
Volume3: Io e Babbo Natale
Nel frattempo, ci sono già altri libri che trattano personaggi dell'universo. Per esempio, "Il grande cuore del piccolo elfo".

Das grosse Herz der kleinen Elfe
Tedesco, Uwe-Michael Gutzschhahn, Stampo Chris, Matt Haig, 2021
A proposito: quest'anno, "Un ragazzo chiamato Natale" è stato addirittura trasformato in un film.
Lo vedrò? Sono ancora indeciso. Non sarebbe la prima volta che un film rovina la magia dei libri.


Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.