
Test del prodotto
Amore a prima vista: la borsa dal design svizzero made in Italy
di Laura Scholz
Alcuni accessori hanno la capacità di dare a un look quel qualcosa in più. La borsa East-West, con la sua silhouette accattivante, appartiene a questa categoria.
Da est a ovest, seguendo il sorgere del sole, alimentato dagli alisei, si estende la forma di borsa più trendy dell'anno: la borsa Est-Ovest. È caratterizzata da una forma orizzontale esagerata. Si estende da est a ovest invece che da nord a sud. O, per dirla più semplicemente, una borsa più larga che alta. Almeno questa è la definizione comune.
Ci sono altre forme iconiche di borse allungate, come il borsone o la baguette. Tuttavia, la borsa East-West ha un carattere tutto suo. La sua silhouette larga e bassa la fa sembrare quasi sproporzionata. Come se mancasse uno o due terzi della parte inferiore del corpo. Un crop top a forma di borsa, per così dire. I manici di solito non sono attaccati ai lati, ma piuttosto al centro, enfatizzando la forma allungata.
La borsa East-West è sorprendente e insolita. Rende l'outfit interessante e si abbina a look eleganti e casual. Allo stesso tempo, ha un affascinante tocco vintage. Questa forma era già molto popolare negli anni '50, anche se probabilmente all'epoca aveva un nome diverso. Nonostante le sue dimensioni compatte, la borsa East-West offre spazio anche per oggetti che altrimenti troverebbero posto solo in borse più grandi, come bottiglie d'acqua o ombrelli.
Vista la loro crescente popolarità, non sorprende che numerosi marchi, tra cui Dior, Ferragamo, Bottega Veneta e Loewe, abbiano reinterpretato le proprie borse nello stile Est-Ovest. Anche Hermès ha recentemente riportato in auge la cosiddetta Birkin a tracolla: una versione Est-Ovest dell'iconica borsa di lusso, disegnata da Jean Paul Gaultier nel 2004.
Purtroppo il nostro assortimento è ancora un po' arretrato per quanto riguarda la borsa East-West. Tuttavia, l'unico modello che conosco merita sicuramente un'occhiata e l'anno scorso la collega Laura ne è andata in visibilio.
Oltre a questo, ti consiglio di fare un giro in un negozio di seconda mano. Potresti imbatterti in tesori vintage unici e poco costosi, magari anche degli anni '50.
Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.