Quasi solo buoni risultati nella prova dei caschi da neve "Kassensturz".
Novità e trend

Quasi solo buoni risultati nella prova dei caschi da neve "Kassensturz".

Patrick Vogt
28.11.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Le persone intelligenti si proteggono. Un fatto che vale anche per lo sci e lo snowboard. Kassensturz" e "K-Tipp" hanno analizzato da vicino quali sono i caschi che ti proteggono meglio.

Non c'è bisogno di menare il can per l'aia: dei dieci caschi per sport sulla neve testati da "Kassensturz" e "K-Tipp", tutti hanno superato la prova. Fin qui, tutto bene. Tuttavia, ci sono differenze nei punteggi complessivi e, soprattutto, nei prezzi dei caschi. Un motivo sufficiente per dare un'occhiata più da vicino ai risultati del test.

Ecco come abbiamo effettuato i test

Secondo "Kassensturz", sono stati messi alla prova dieci dei caschi da sci e snowboard più venduti tra i 50 e i 230 franchi. Sono stati sottoposti alla prova del laboratorio TÜV Rheinland di Colonia. Per quanto riguarda l'assorbimento degli urti, di gran lunga il criterio di prova più importante, gli esperti hanno verificato, tra le altre cose, la capacità dei caschi di attutire gli impatti e di rimanere sulla testa quando qualcosa tira la calotta.

Anche il test di rotazione è stato importante. Quando si cade in pista, di solito non si cade di testa, ma ad angolo sulla neve. Questo provoca una rotazione della testa che può provocare lesioni al cervello. I caschi dovevano dimostrare di essere all'altezza di questo scenario e di ridurre al minimo i movimenti rotatori dannosi.

I vincitori del test "ottimo"

Due caschi per gli sport sulla neve hanno dimostrato di essere i migliori in tutti i criteri del test. Il modello Salomon condivide la vittoria del test con lo "Stance" di Uvex. Entrambi hanno ricevuto un voto di scuola svizzera pari a 5,7 e la valutazione di "molto buono".

Il centrocampo "buono"

Sette dei dieci caschi testati hanno superato la prova con una valutazione complessiva di "buono". Poiché i loro punteggi variano tra 5,3 e 4,8, non differiscono molto l'uno dall'altro. Tra questi ci sono i modelli di Smith, Oakley e Giro.

Tra i caschi "buoni" troverai anche il modello più economico e quello più costoso alla prova. Il casco di Wedze, che "K-Tipp" e "Kassensturz" hanno acquistato per circa 50 franchi, ha ottenuto un punteggio di 5 svizzero (equivalente a un 2 tedesco) ancora migliore del modello di Poc che costa quasi 230 franchi. Ancora una volta, una buona prova del fatto che una buona protezione non deve sempre essere costosa. A proposito.

A proposito, entrambi i caschi non sono stati acquistati da Galaxus alla prova, motivo per cui i nostri prezzi possono differire.

Il fanale posteriore "sufficiente"

La lanterna rossa del test va al casco di Alpina. Con un punteggio di 4,6, l'"Arber" ha mancato di poco una valutazione complessiva migliore e si è dovuto accontentare di un "sufficiente". "Kassensturz" e "K-Tipp" affermano che il modello Alpina protegge anche in caso di impatto, solo un po' meno bene degli altri caschi alla prova.

Casco indossato, pista abbassata

A differenza del passato, più del 90 percento degli sciatori e degli snowboarder in Svizzera indossa il casco, come scrive l'Ufficio Prevenzione Infortuni (upi). E questa è una buona cosa. Dopo tutto, le lesioni alla testa sono una delle conseguenze più comuni di un incidente in pista. Secondo l'upi, un casco può prevenire circa un terzo di tutte le lesioni alla testa.

Immagine di copertina: Shutterstock / Pavel L Foto e Video

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui. 


Sport invernali
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar