
Quando il business delle bombe da tavolo cambia marcia
Non c'è Capodanno o compleanno senza una bomba da tavolo: questo è il motto di mia figlia di sei anni. Dopo questa scoperta, sono propenso a darle ragione. Ma solo se facciamo scoppiare la bomba da tavolo riutilizzabile di Artoz, da riempire a piacimento.
Per i sottotitoli in italiano clicca sull'icona delle impostazioni e seleziona «Traduzione automatica» alla voce «Sottotitoli».
Ups, ho appena aspirato un piccolo batuffolo colorato da sotto il divano. Quasi un anno dopo essere uscito dal suo habitat naturale: una bomba da tavolo. A proposito, non sapevo si potessero acquistare separatamente.

A dire il vero, non le avevo nemmeno mai cercate attivamente. Dopo tutto, i nostri gatti hanno già abbastanza giocattoli. E a parte ai nostri amici a quattro zampe, già cinque minuti dopo l'esplosione a nessuno interessa più delle palline, figuriamoci del resto del contenuto, sempre uguale. Nemmeno a mia figlia Zoe che adora le bombe da tavolo. Vabbè, l'importante è che faccia bang.

Fonte: Patrick Vogt
Artoz reinventa la bomba da tavolo
A casa Vogt la delusione per il contenuto delle bombe da tavolo è finalmente un ricordo del passato. A renderlo possibile è Artoz, un'azienda del Freiamt, nel Canton Argovia, specializzata in carta e materiale da bricolage. Posso riempiere a piacimento la loro bomba da tavolo, o se proprio voglio essere pigro, posso sempre optare per una già confezionata.
A questo punto potresti obiettare dicendo che le bombe da tavolo da riempire non sono una novità. Sì, hai completamente ragione. Tuttavia, il motivo del mio entusiasmo è un altro: Artoz ha silenziosamente rivoluzionato il mondo delle bombe da tavolo, inventandone una riutilizzabile!
Botto su comando
Il proverbio «Ubi fumus, ibi ignis» (ovvero dove c'è fumo, c'è fuoco), si applica alla lettera alle tradizionali bombe da tavolo. Infatti, per farle scoppiare si deve accendere la miccia nella parte inferiore. Prima, però, devo sempre assicurarmi che la superficie sia ignifuga e facile da pulire. La miccia bruciata lascia dei segni che non voglio assolutamente rischiare di avere sul parquet laminato. Dopo lo scoppio devo anche arieggiare la stanza, perché l'odore di zolfo è tale da sembrare che il diavolo in persona sia venuto a farci visita.
La bomba da tavolo riutilizzabile di Artoz mi risparmia tutto questo. Per prima cosa rimuovo il perno di sicurezza sul lato. Poi, proprio nel punto in cui nelle bombe tradizionali si trova la miccia, premo il pulsante. Questo attiva un meccanismo brevettato: il fondo della bomba da tavolo scatta verso l'alto e catapulta in aria sia il contenuto sia il coperchio. Nel video sopra puoi vedere mentre provo più volte il meccanismo di attivazione. Accidenti, fa davvero un bel botto!

Fonte: Videorecensione Galaxus
Scoppiettante e sostenibile
Quello che mi piace di più è che questo meccanismo di attivazione, senza fuoco, è sostenibile e non inquina l'aria di casa. A differenza delle bombe da tavolo tradizionali, che dopo un solo utilizzo finiscono nei rifiuti, quella di Artoz è riutilizzabile. Spingo con decisione verso il basso il fondo all'interno della bomba finché non raggiunge la posizione, lo blocco con il perno di sicurezza et voilà: la bomba da tavolo è di nuovo pronta a esplodere. Grandioso!
A proposito di riempimento: come già accennato, puoi acquistare bombe da tavolo con contenuti per diverse occasioni. Personalmente, il contenuto di nessuno dei tre esemplari che ho testato nella videorecensione mi ha davvero convinto.
Ecco perché sono chiaramente un fan della bomba da tavolo vuota di Artoz. La fantasia per il contenuto non ha limiti. A differenza del peso che secondo il produttore non deve superare i 250 grammi. Beh, è più che sufficiente per trasformare un «Unicorn Party» in una vera e propria festa degli unicorni.

Sombo Caleidoscopio Unicorno (1 pezzo, colori assortiti)
Tedesco


In breve
L'unica bomba da tavolo di cui hai bisogno
Non avrei mai pensato di potermi entusiasmare per una bomba da tavolo. E invece è proprio quello che è riuscita a fare l'azienda argoviese Artoz. La loro bomba da tavolo riutilizzabile e personalizzabile mi ha convinto sotto ogni aspetto: non ho nulla da ridire. Preferisco di gran lunga il meccanismo di attivazione con pulsante all'accensione di una miccia in casa.
D'ora in poi non ci sarà più delusione per il contenuto scarso e sempre uguale, e se dovesse comunque succedere, sarà solo colpa nostra. Certo, le bombe da tavola di Artoz costano un po' di più di quelle che si possono comprare in una confezione da tre in offerta. In compenso, saranno molto più divertenti e dureranno per molto più tempo. Te lo garantisco.
Pro
- Geniale meccanismo di attivazione con pulsante
- Non serve il fuoco e quindi non puzza
- Sostenibile perché riutilizzabile
- Contenuto personalizzabile
- Confezione personalizzabile
Sono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tutti








