

Quad Lock «Bike Mount» – un piccolo grande pezzo

Spesso sono le piccole cose a rendere la vita piacevole. Ad esempio, dei piccoli aiutanti per la vita quotidiana. Come il supporto per smartphone per biciclette di Quad Lock.
Dall'Australia arriva un marchio che dal 2011 offre soluzioni intelligenti per uno stile di vita attivo all'aria aperta. Anche in questo caso, lo smartphone è di nuovo protagonista. Che ti piaccia o no, tutti abbiamo il cellulare sempre a portata di mano, sia per un selfie, un breve video, per assicurarci di non perdere la prossima svolta con Google Maps oppure per effettuare una telefonata. Ma dove mettere il telefono quando entrambe le mani sono sul manubrio o sul volante?
Quad Lock: un sistema, molte applicazioni
Nel mio caso, si tratta del manubrio della bicicletta. È qui che entra in gioco il Quad Lock. Di solito registro i miei tour con la gravel bike tramite il ciclocomputer di Garmin. Di recente, tuttavia, ho provato un prodotto che si controlla tramite l'app corrispondente. Ed è stato allora che ho avuto bisogno di un supporto aggiuntivo per il mio cellulare.
Inoltre, lo smartphone con piattaforme di navigazione come Komoot sta sempre più sostituendo il ciclocomputer per molti ciclisti.

Fonte: Quad Lock
Originariamente sviluppato per l'iPhone, il cellulare può essere fissato non solo al manubrio della bicicletta con le varie versioni del sistema di supporto, ma anche alla moto, in auto, sulla parte superiore del braccio mentre si fa jogging o alla cintura durante le escursioni.
Quad Lock «Bike Mount» e co.
Quad Lock ha la custodia giusta per ogni modello di iPhone. Nel mio caso, che sono un utente Android, ho bisogno dell'adattatore universale oltre al supporto vero e proprio. È dotato di un meccanismo di bloccaggio sicuro compatibile con tutti i supporti twist-and-lock originali di Quad Lock e può essere fissato direttamente a telefoni, custodie e alla maggior parte delle superfici piane in metallo o plastica. Sono inclusi due elastici e un set di fascette per il montaggio permanente. Il supporto per bicicletta si monta sull'attacco manubrio o sul manubrio stesso (⌀25-40 mm).

Fonte: Patrick Bardelli
Conclusione
Il diavolo sta nei dettagli. Mi piace ancora di più quando un produttore ha riflettuto a fondo sui suoi prodotti. Questo è il caso del Bike Mount di Quad Lock: un sistema, cinque applicazioni, come mostra il grafico qui sopra. E lo smartphone? Sulla bicicletta è a prova di bomba, indipendentemente dagli scossoni sulla ghiaia o sul sentiero nel bosco. Una volta inserito nel supporto, non si muove nulla.
Con supporti di altri produttori, anche apparecchiature come la luce anteriore Varia di Garmin sono volate via mentre ero in sella. Fortunatamente, a parte un graffio, la luce è rimasta illesa. Dubito che lo smartphone, che è molto più costoso, sarebbe sopravvissuto indenne a un simile volo. Grazie al supporto per bicicletta di Quad Lock, non devo più preoccuparmi di questo. E questo è già stupendo.
Immagine di copertina: Patrick Bardelli

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.