
Kleenex Cubo per la raccolta dei tessuti cosmetici
Tappi appiccicosi, imballaggi impolverati, confezioni piene di residui di prodotti – il modo in cui certa gente trascura i propri trucchi mi fa sudare freddo. Un compianto.
«Aspetta, ti faccio vedere cosa ho nella mia trousse!», mi dice con entusiasmo, venendo verso il tavolo con un sorriso radioso e il suo beauty case. Anche io non posso nascondere la mia gioia, dopotutto non c'è niente di più eccitante per me che scambiare idee sui prodotti con altri appassionati di Beauty. Svuota il contenuto davanti a me in modo piuttosto brusco – senza badare a nulla. Ho una brutta sensazione.
Chiunque sbatta le sue ciprie e i suoi barattolini sul tavolo senza battere ciglio non ha riguardo delle sue cose – o almeno non ha lo stesso attaccamento emotivo ai suoi trucchi che ho io. Mi piange il cuore. Passiamo in rassegna prodotto dopo prodotto: «Oh, questo è fantastico, devi provarlo!» esclama con entusiasmo, tenendomi sotto il naso una cipria compatta. Purtroppo non riconosco molto del prodotto stesso. Non sembra solo usato – no, sembra proprio abusato. Sto pensando di coinvolgere le autorità e chiedere la custodia del piccolo. Ma penso presto ad altro, perché mi è difficile mantenere il mio sorriso di circostanza con questi secondi fini in mente.
In un momento diverso, in una trousse diversa, con un’amica diversa: intravedo una palette di ombretti. Le vaschette sembrano essere state torturate a morte con i pennelli. Non molto lontano: un fondotinta, il cui tappo non tiene più per quanto è pieno di residui secchi. Il coronamento finale: la filettatura appiccicata di un lucidalabbra. Di nuovo, sento quella pugnalata dritta al cuore. E così, inevitabilmente, mi sorge la domanda: cosa fanno certe persone con i loro trucchi? Da dove viene la mancanza di rispetto, da dove viene l'indifferenza alla trascuratezza dei loro rossetti, palette e ciprie? Non posso che scuotere la testa.
Certo, i trucchi sono oggetti di uso quotidiano. Anch'io adoro quando si vede che vengono usati assiduamente. È quasi una poesia per gli occhi quando all'improvviso il fondo di una cipria tanto amata si rivela con la timidezza di un cervo, quando il fondotinta volta dopo volta mostra più del vetro che lo ha protetto dalle avventure di questo mondo, o quando il rossetto improvvisamente, dopo molteplici usi, prende fatalmente la forma che le tue labbra gli hanno conferito di bacio in bacio. Tutto quello che voglio è un po' di classe e apprezzamento. Chiedo forse troppo?
Ti prego, prendi un fazzoletto di tanto in tanto e dai ai bordi, ai tappi o a qualsiasi altra cosa una passata veloce. Non è stregoneria e si mantiene pulita anche la tua trousse. Oppure fai come me e usa la pulizia come una pausa meditativa dalla quotidianità.ॐ
Kleenex Cubo per la raccolta dei tessuti cosmetici
A proposito: Se anche i tuoi pennelli hanno bisogno di essere puliti, trovi tutto quello che devi sapere qui:
Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.