Test del prodotto

Prova di Ecovacs Deebot Ozmo 950: un rapporto di amore e odio con l'aspirapolvere robot

Stefanie Enge
11.2.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

I robot per le pulizie eliminano un'incredibile quantità di lavoro in casa. L'Ecovacs Deebot Ozmo 950 funziona anche su due piani e aspira e lava la casa contemporaneamente secondo un programma o con un comando vocale, quando voglio. Tuttavia, il sistema non è ancora perfetto.

Prima che il robot pulitore possa iniziare a lavorare, è necessario che tu agisca. Affinché Ozmo 950 possa pulire senza ostacoli, la casa deve essere ordinata e, come per qualsiasi altro robot aspirapolvere, nulla deve ostacolarlo. Puoi scoprire perché questo aspetto è particolarmente importante per questo modello alla prova che segue.

Design e dimensioni

Il Deebot Ozmo 950 è rotondo e ha un diametro di 35 centimetri. È simile ai prodotti della concorrenza. Tuttavia, è alto solo 9,3 centimetri, il che significa che si adatta bene sotto armadi, divani e letti e garantisce la pulizia anche in queste aree nascoste senza che tu debba spostare i tuoi mobili.

La batteria ha una capacità di 5200 mAh e dura circa 3:20 ore di funzionamento. Si ricarica completamente dopo cinque ore. Questa grande batteria significa anche che pesa un po' di più rispetto ad altri modelli: l'Ozmo 950 pesa poco meno di 4,5 chilogrammi.

Il contenitore della polvere ha una capacità di 5200 mAh.

Impostazione e funzioni

Attiva quindi la "modalità avanzata" in modo che l'app salvi la mappa del pavimento e le dia un nome dopo il primo processo di aspirazione completo. Se vuoi utilizzare Ozmo 950 anche su un secondo piano, porta la stazione di ricarica e il robot al piano superiore, ad esempio, e ripeti il processo lì.

Ora puoi accedere a diverse modalità di pulizia e pulire singole stanze o aree specifiche. Purtroppo le stanze vengono create automaticamente e non possono essere modificate manualmente. Ad esempio, se hai un soggiorno/cucina, non puoi specificare la zona pranzo come stanza separata. Se non vuoi che il robot pulisca in quella zona, puoi solo creare delle zone di esclusione nell'app. Purtroppo, queste linee virtuali sono possibili solo in orizzontale o in verticale.

Aspirare e lavare su due piani

Risultati della pulizia

Un contemporaneo aggressivo

Il robot mi toglie un sacco di lavoro perché non ho proprio voglia di passare l'aspirapolvere e lo straccio. Vorrei amarlo, ma mi rende le cose molto difficili. È davvero fantastico che si muova rapidamente e che possa anche sollevare gradini fino a due centimetri. Ma per farlo ha bisogno di una certa potenza, il che lo rende un po' problematico.

Suono degli strumenti e quindi ho spesso un leggio con degli spartiti sciolti in salotto. Le tre gambe sono piuttosto strette e riflettenti, quindi il robot non le riconosce e ci corre contro a tutta velocità. Il risultato è che il leggio cade e gli spartiti sono sparsi sul pavimento. Ora Ozmo 950 continua la sua allegra strada e sgranocchia i miei fogli di carta.

Anche il mio cavalletto di legno e il mio manichino da sarta (entrambi treppiedi) sono tra le sue vittime. Mi sono incuriosito e l'ho osservato per un po' mentre faceva le pulizie. Di solito rallenta quando si avvicina a un oggetto, ma per qualche inspiegabile motivo di tanto in tanto va a sbattere contro i mobili. Se hai dei mobili delicati, devi fare particolare attenzione, perché la forza è maggiore di quanto si possa immaginare per un piccolo robot.

È inoltre particolarmente importante che tu abbia inserito tutti i cavi in apposite canaline. Infatti, se il robot si ingarbuglia in uno di essi, non interrompe immediatamente il processo di pulizia, ma cerca di liberarsi con movimenti rapidi e a scatti, il che non fa che peggiorare la situazione. Ad esempio, ha strappato il cavo LAN dal mio computer. Con la sua forza, sono sicuro che può anche tirare un piccolo dispositivo dal tavolo.

Se devi pulire più stanze contemporaneamente, dovresti anche fissare le porte con un tappo. Durante le prove, mi è capitato che il robot sbattesse una porta e bloccasse il suo percorso di ritorno.

Conclusione: è complicato

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

La maggior parte delle volte vivo tra bit e byte, provo sistemi operativi Android alternativi e cerco di rendere la mia vita più smart con tecnologia Open Source – sempre con un'attenzione particolare alla privacy e alla protezione dei dati. Quando non sto testando gadget cool, sviluppo videogiochi, scrivo storie e suono la fisarmonica. 


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Robot aspirapolvere con rullo al posto del panno: quali sono i vantaggi?

    di Lorenz Keller

  • Test del prodotto

    Roborock Saros Z70: cosa sa fare il primo robot aspirapolvere con braccio di presa?

    di Lorenz Keller

  • Test del prodotto

    Narwal Freo alla prova: il nuovo robot aspirapolvere convince subito

    di Lorenz Keller