Test del prodotto

Prova del Pixel 4: le belle foto da sole non sono sufficienti

Jan Johannsen
20.11.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Il Pixel 4 è il nuovo smartphone di punta di Google e ti offre l'hardware e molti vantaggi in termini di software per il prezzo elevato di un'ammiraglia. Nel complesso, però, ci sono troppi punti deboli per essere completamente convincenti.

Ottica e design

Il Pixel 4 è disponibile in due dimensioni: Con un display da 5,7 e 6,3 pollici. La versione più grande si chiama Pixel 4 XL ed è identica al Pixel 4, a parte le dimensioni e la capacità della batteria. Ho potuto tenerli entrambi in mano al momento del lancio. Anche se negli ultimi anni mi sono abituato a schermi con una diagonale di oltre sei pollici, il Pixel 4 più piccolo mi è sembrato decisamente migliore nella mia mano.

La differenza tra teoria e pratica: display a 90 Hz

Quando guardi la parte anteriore del Pixel 4, noterai le ampie cornici intorno al display per gli standard odierni, soprattutto sul bordo superiore. La risoluzione Full HD+ garantisce un elevato livello di dettaglio e il display OLED risplende di colori vivaci. Rispetto ad altri display, come quello del OnePlus 6T, è più scuro e giallo, anche di giorno e non solo di sera quando si attiva la modalità notturna.

In teoria, comprendo i vantaggi del display a 90 Hz del Pixel 4, tanto sbandierato da Google, che dovrebbe far apparire più fluide le animazioni e i movimenti. In pratica, i 90 hertz non mi colpiscono particolarmente. Questo è dovuto in parte al fatto che non tutte le app supportano i 90 hertz e continuano a sfarfallare sullo schermo a 60 hertz. Ma anche quando i 90 Hz sono tranquillamente attivi, la differenza rimane irrilevante per i miei occhi.

Batteria piccola

La ricarica è molto rapida grazie alla porta USB-C e alla funzione di ricarica rapida con l'alimentatore in dotazione. Un Pixel 4 quasi vuoto è quasi completamente carico in poco meno di un'ora. Tuttavia, mi aspetto che il Pixel 4 XL duri di più con la sua batteria da 3700 mAh, nonostante il display più grande.

Il radar dovrebbe rendere lo smartphone migliore

Tecnologicamente è impressionante che gli sviluppatori di Google abbiano miniaturizzato un sistema radar delle dimensioni di uno smartphone. Lo hanno battezzato "Soli" e lo utilizzano per due cose nel Pixel 4: il riconoscimento facciale e un sistema di controllo dei gesti chiamato "MotionSense".

Riconoscimento facciale veloce con un'immagine graffiata

Google afferma naturalmente che il riconoscimento facciale con Soli è più sicuro delle precedenti soluzioni su Android. Finora non ci sono state segnalazioni di ricercatori che siano riusciti a ingannarlo. Il confronto con FaceID di Apple dal punto di vista della sicurezza non è ancora stato fatto. In pratica, il riconoscimento facciale si è dimostrato veloce e affidabile per lo sblocco del Pixel 4, ma ha già fatto parlare di sé.

Il riconoscimento facciale del Pixel 4 non controlla se la persona è sveglia e se ha gli occhi aperti. In altre parole, se stai dormendo, i tuoi figli o altre persone in casa possono sbloccare lo smartphone. Un aggiornamento del software dovrebbe risolvere presto questo difetto.

Il controllo del gesto riconosce troppi comandi

Google non è il primo produttore a integrare il controllo dei gesti come il "Motion Sense" in uno smartphone. L'LG G8 era già in grado di farlo nella primavera del 2019 e comprendeva ancora più gesti del Pixel 4. LG ha risolto la sua tecnologia di controllo dei gesti utilizzando una cosiddetta fotocamera a tempo di volo e non un radar come Google. Tuttavia, la tecnologia non ha reso il G8 un bestseller.

A livello acustico, il Pixel 4 con i suoi due altoparlanti offre un suono stereo decente per uno smartphone.

Android 10 con garanzia di aggiornamento

Come nel Pixel 3, puoi attivare l'assistente vocale premendo lo smartphone. Google chiama questa tecnologia "Active Edge".

Il Pixel 4 ha Android 10 preinstallato come sistema operativo e Google promette "aggiornamenti del sistema operativo e della sicurezza per almeno 3 anni". Per fare un confronto: gli smartphone che fanno parte del programma Android One ricevono aggiornamenti del sistema operativo per due anni e aggiornamenti di sicurezza per tre anni. Tuttavia, in ritardo rispetto ai modelli Pixel.

Ci sono delle cose che mi piacciono di Android 10 sul Pixel 4. Una di queste è l'opzione per silenziare le notifiche. Le notifiche vengono visualizzate, ma lo smartphone non vibra e non emette alcun rumore. Purtroppo questo funziona solo per intere app e non per singoli gruppi di chat, ma può essere cambiato in qualsiasi momento scorrendo la notifica verso il basso.

Cosa non mi è piaciuto affatto: Il Pixel 4 si è improvvisamente riavviato quattro volte in poco meno di quattro settimane. Nel bel mezzo di una telefonata mentre ero su Instagram, nella tasca dei pantaloni mentre ero in viaggio e di notte mentre dormivo. Almeno la sveglia suonava ancora al mattino e non ho mai visto uno smartphone riavviarsi così rapidamente. Ma nel complesso, il software non lascia una buona impressione.

Anche il nuovo controllo gestuale di Android 10 è una seccatura. Per fare un passo indietro, devi passare il dito verso l'interno a sinistra o a destra del bordo. Tuttavia, sul Pixel 4 senza custodia, il tallone della mia mano finisce sempre su quest'area del touchscreen e annullo la funzione indietro anche se voglio cliccare su qualcosa con il pollice.

Camera: quando il software dipinge le foto

Google ha rinunciato a un obiettivo grandangolare e, stando alle sue stesse dichiarazioni, ritiene che questo non sia importante quanto lo zoom. Tuttavia, a differenza di altri smartphone con doppia fotocamera, non è possibile passare al teleobiettivo, ma si può solo arrivare a un ingrandimento massimo di dieci volte sulla scala dello zoom, senza però accorgersi del cambio di lente.

In passato lo zoom digitale era giustamente considerato inutile. Ma non sono solo io a dovermi ricredere quando vedo l'ingrandimento del Pixel 4. Certo, l'ingrandimento di dieci volte non è più nitido, ma è molto meglio di quello che offriva lo zoom digitale. Il software fa un ottimo lavoro. È importante utilizzare lo zoom direttamente e non cercare di ingrandire una sezione della foto in un secondo momento. In questo modo non si ottiene lo stesso risultato.

L'HDR sempre attivo è un'opzione che ti permette di vedere le immagini in tempo reale.

L'effetto HDR sempre attivo è chiaramente visibile nel cielo e negli alberi nella foto del porto di Amburgo qui sopra. Anche la retroilluminazione diretta non è un compito impossibile per il Pixel 4. Se il cielo è grigio, la fotocamera non può aggiungere alcun colore. In termini di colore, invece, l'effetto HDR permanente è sempre un gioco di equilibri tra colori naturali ed effetti sgargianti.

Al buio, il software si fa notare ancora di più nell'inquadratura - e in modo impressionante. La registrazione tradizionale è già impressionante, ma la modalità notturna la porta a un livello superiore. Il tempo di esposizione più lungo di alcuni secondi - il software compensa i lievi movimenti della mano - non solo garantisce una migliore illuminazione, ma anche un livello di dettaglio superiore.

La fotocamera frontale offre selfie con una risoluzione di otto megapixel. Anche qui l'effetto HDR è sempre attivo. Nella foto di esempio, fa risaltare le nuvole nel cielo, ma rende il mio viso troppo scuro.

I selfie sono meno impressionanti al buio. Se non fosse per la modalità notturna, disponibile anche per la fotocamera frontale. Sebbene il livello di dettaglio non sia così buono come con la fotocamera principale, la luminosità che la modalità notturna "evoca" sui selfie è impressionante.

La fotocamera del Pixel 4 non offre una modalità manuale. Tuttavia, non devi necessariamente installare una seconda app per la fotocamera, ma puoi anche fare in modo che lo smartphone salvi immagini RAW non modificate oltre alle immagini JPEG modificate.

Nonostante gli elogi per la fotocamera e il software, non tutto è perfetto. Ad esempio, il Pixel 4 gestisce solo 30 fotogrammi al secondo per i video 4K e non 60 fps come di solito avviene in questa fascia di prezzo. E quando confronto la qualità delle immagini con il Pixel 3a, molto più economico, la differenza è troppo piccola o inesistente per farmi pagare il doppio del prezzo.

Altre caratteristiche

Il Pixel 4 è dotato di un chip NFC, ad esempio per Google Pay, e di Bluetooth 5.0 con AptX HD e LDAC. È possibile collegare le cuffie solo tramite cavo USB-C. Il jack da 3,5 mm non è più disponibile e Google non include un adattatore o delle cuffie nella confezione. Puoi utilizzare due schede SIM con il Pixel 4, ma puoi inserirne solo una fisicamente. La seconda è disponibile solo come eSIM sullo smartphone.

Conclusione: le grandi aspettative non vengono sempre soddisfatte

A 24 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Google Pixel 10 Pro Fold alla prova: il più versatile della famiglia

    di Michelle Brändle

  • Test del prodotto

    Google Pixel 3a XL: tutti i vantaggi del software a un ottimo prezzo

    di Jan Johannsen

  • Test del prodotto

    Google Pixel 9a: noiosamente buono

    di Michelle Brändle