Come le capsule di caffè, ma senza l'odore del caffè: le capsule forniscono il profumo e tu decidi come deve risultare.
Test del prodotto

Proprio come piace a te: il diffusore di fragranze di Moodo

Raphael Knecht
19.9.2018
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Ramon Schneider

Un naso fine sente tutto: questo può essere sia un vantaggio che uno svantaggio. Soprattutto negli uffici open space, possono svilupparsi odori che richiedono tutto il tuo apporto olfattivo. Scopri qui se il diffusore di fragranze elettrico di Moodo è la nuova arma magica nella lotta ai cattivi odori.

"Cos'è questo odore qui dentro?" risuona nell'ufficio al quinto piano di Pfingstweidstrasse 60. Qualcuno deve aver gustato di nuovo il suo kebab in ufficio, penso. In ogni caso, gli spazi open space non solo promuovono lo spirito di squadra e la collaborazione, ma mettono insieme un'ampia varietà di odori e profumi. In questo caso, cosa c'è di più ovvio alla prova di un diffusore di fragranze elettrico? Ho optato per la confezione di Moodo, poiché mi è venuto in mente che la nostra categoria desiderava esaminare questo articolo da tempo. Le righe che seguono mostrano come si comporta in pratica.

L'unboxing

La scatola - che ha già un forte odore quando la apri - contiene il diffusore di fragranze, un cavo di alimentazione e una guida rapida. Questo è praticamente tutto. Il set che ho testato era dotato anche di una scatola separata contenente le quattro capsule di profumo. Il tutto mi ricorda un po' Nespresso. Ma senza la fragranza del caffè. Il diffusore è più grande di quanto immaginassi. Misura circa 12 centimetri ed è più o meno quadrato (gli angoli sono arrotondati). Il suo nero opaco sembra discreto, solo gli spruzzi di colore sulle capsule di profumo e il blu dei pulsanti - quando il diffusore è acceso - spiccano. Per i miei gusti, il blocco è un po' troppo grande per essere collocato in salotto.

L'avvio

Collegare il diffusore all'app per smartphone è un gioco da ragazzi, come annunciato nel manuale. Puoi scaricare gratuitamente l'app sia per iOS che per Android. Dopo averla scaricata, è necessario creare un account: Gli unici dati di cui Moodo ha bisogno sono il tuo indirizzo e-mail e una password. In seguito, se lo desideri, ti verranno inviate a questo indirizzo e-mail le informazioni sulle fragranze e sullo stato del diffusore. Quindi premi il pulsante di accensione e il tuo Moodo fungerà da punto di accesso e sarà pronto per la configurazione. Il passo successivo è confermare che il tuo Moodo sia la versione 2.0 o superiore, quindi inserire i dettagli della rete WiFi da collegare. La barra si carica e il tuo mixer DJ profumato è pronto per essere utilizzato.

Per sicurezza, il diffusore può essere azionato anche manualmente senza l'app utilizzando i pulsanti.
Per sicurezza, il diffusore può essere azionato anche manualmente senza l'app utilizzando i pulsanti.

Le capsule

Il diffusore di fragranze dovrebbe essere in grado di riconoscere automaticamente quali capsule sono attualmente inserite. Devo spegnere e riaccendere il diffusore finché non assegna correttamente tutte e quattro le capsule. A questo punto inizia il divertimento: puoi scegliere se utilizzare una sola capsula, diverse o addirittura tutte insieme. Sono disponibili anche fragranze preconfigurate, i cosiddetti "membri della famiglia". Sebbene nomi come "Orange Grove" o "Rise and Shine" sembrino promettenti, dicono poco o nulla sulla fragranza stessa. Puoi anche eseguire i vari programmi in modalità shuffle, controllare l'intensità di ogni singola capsula o diventare un intenditore di profumi e creare le tue fragranze personalizzate.

Le fragranze

Devo ammettere che, a parte la capsula di lavanda, non c'è stato nulla che mi abbia davvero colpito quando l'ho annusata per la prima volta. Al contrario: alla prova del diffusore direttamente sulla mia poltrona, le fragranze sono altrettanto intense. Per prima cosa provo un programma già creato, in cui la nota di lavanda ha il sopravvento. Mi rendo conto che è molto attraente. Tutte le altre combinazioni mi fanno venire la nausea, il mal di testa o entrambe le cose. Ok, forse la prossima volta non dovrei posizionare il dispositivo a quasi 50 centimetri dal mio naso. Ma voglio essere in grado di sentire gli odori. È anche possibile effettuare degli intervalli in modo che il dispositivo non funzioni ininterrottamente. Anche questo può essere controllato tramite l'app.

Dall'impostazione della scatola al miscelatore di fragranze e ai vari intervalli: Tutto avviene tramite l'app.
Dall'impostazione della scatola al miscelatore di fragranze e ai vari intervalli: Tutto avviene tramite l'app.

Il feedback

"Che schifo, spegni quella cosa!" dice il mio vicino Ramon, infastidito. Simon reagisce in modo simile ma più sottile: "Non capisco perché le persone vogliano che tutta la loro casa odori di sapone". I capelli ricci Philipp affermano: "E la profumatissima Livia, seduta a due file di distanza, emette dei versi incomprensibili che non sembrano esattamente entusiastici. Ok, come tutti sappiamo, i gusti sono discutibili. E ammetto che questo set di capsule non è di mio gradimento. Ma trovo l'idea in sé interessante. Si adatta all'epoca odierna, in cui ogni dispositivo deve essere intelligente. Una semplice candela profumata non è più sufficiente. No, devi anche essere in grado di controllare il tuo diffusore dalla tua vacanza a Ulanbator, in modo da poter onorare l'ormai defunto pesce rosso di casa con una salva di profumo.

La conclusione

È affascinante come le tendenze stiano influenzando anche gli elettrodomestici al giorno d'oggi. Lavatrici, frigoriferi e diffusori intelligenti. Questi ultimi non hanno un ruolo importante nella mia vita. La mia ragazza si è occupata della gestione delle fragranze in casa. Bastoncini d'incenso, candele profumate e legno di palo santo creano un'atmosfera accogliente con un pizzico di fuoco della foresta e un finale da giungla. Dato che non amo gli espedienti tecnici, mi piace il diffusore. Con le giuste capsule di profumo, questa macchina potrebbe ispirarmi anche nelle mie quattro mura. Se voglio creare un po' di atmosfera prima di uscire dal lavoro, non devo far altro che premere un pulsante sul mio smartphone e la mia casa si trasformerà in una seducente camera dei profumi. Al prezzo orgoglioso di 179 franchi e di 24-29 franchi per quattro capsule, che dovrebbero durare 60 ore in funzionamento continuo, per il momento rimango fedele ai metodi tradizionali di produzione dei profumi.

Un oggetto profumato con le capsule giuste: il diffusore di Moodo.
Un oggetto profumato con le capsule giuste: il diffusore di Moodo.

I pacchetti di espansione

La prova del budino sta nel mangiare: Scegli le fragranze che ti piacciono. Il set "Fresh Vibrations" non mi è piaciuto molto, a parte la lavanda. Puoi trovare informazioni più dettagliate sulle varie fragranze di ciascun set nella descrizione del prodotto.

Immagine di copertina: Come le capsule di caffè, ma senza l'odore del caffè: le capsule forniscono il profumo e tu decidi come deve risultare.

A 7 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Se non mi sto cibando di "ciugnate" dolci a volontà vuol dire che sono in qualche palestra: l’unihockey è una mia grande passione, sia come giocatore che come allenatore. Nei giorni di pioggia puoi scovarmi ad avvitare e svitare i miei PC, robot o altri giocattoli elettronici. La musica mi accompagna costantemente. La vita sarebbe dura senza giri in bici sulle strade di montagna ed intense sessioni di sci di fondo. 


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Il principio Nespresso per le fragranze: un test pratico del profumo per ambienti intelligente di Revoltab

    di Pia Seidel

  • Test del prodotto

    «Ella» di Stadler Form: fragranze profumate direttamente dal flacone

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Sorridi, per favore: una pietra profumata contro gli odori della cucina

    di Pia Seidel

6 commenti

Avatar
later