Guida

Pimping WLAN con una lattina: un life hack che va a rotoli

Aurel Stevens
19.3.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Segnale WLAN debole? È molto semplice: basta aprire una presa di corrente e posizionarla dietro l'access point. Almeno questo è ciò che sostiene un video sul web. L'ho messo alla prova.

Poi la signora si mette all'opera: apre una lattina di bibita tradizionale, la piega e la attacca al router con del nastro adesivo. Dopo sembra molto più felice. Non c'è da stupirsi: il suo WiFi è ora 72 volte (!!!) più veloce che senza la lattina.

Sembra troppo bello per essere vero! Poiché ritengo che i life hack in generale e l'upcycling in particolare siano una cosa fantastica, voglio ripetere l'esperimento. Io e il giornalista video Manuel Wenk ci siamo recati in cantina, dove abbiamo trovato un ottimo terreno di prova con lunghi corridoi di cemento. Lì sotto non ci sarà quasi nessuna interferenza.

Può funzionare?

In molti casi, il barattolo avrà l'effetto opposto: peggiorerà la ricezione. Questo è esattamente il risultato del breve test effettuato da me e Manu.

Migliorare davvero il WiFi

Quello che mi dà particolarmente fastidio del video su Tagi Online: il video mi viene sbattuto davanti senza alcun contesto o ulteriori informazioni. Non c'è un perché, non ci sono consigli da provare prima di fare l'acrobazia, niente. Solo musica per cornamusa.

Rimedio qui: Se la lattina non funziona, che fare? Tre consigli che funzionano davvero.

Tip 1: Evita la concorrenza

Tip 2: Posizione centrale

Pensa a dove vuoi avere un accesso veloce a Internet senza fili. Sul divano? In cucina? In camera da letto? Una volta che conosci la situazione di utilizzo, posiziona il punto di accesso il più centrale possibile. Buono a sapersi: I raggi radio non sono molto bloccati dalle porte e dalle finestre in legno, ma sono molto attenuati dalle pareti in cemento.

Tip 3: il più in alto possibile

Ci sono dispositivi semplici che si notano appena. Come questo qui:

Di nuovo al barattolo

Ho scritto sopra che è sicuramente possibile ottenere un effetto con il foglio di alluminio. Il fattore decisivo per ottenere un effetto corretto è una forma che si adatti perfettamente all'ambiente. Gli studenti della Dartmouth University (USA) hanno sviluppato un software che calcola la forma adatta.

Questa forma di riflettore influenza esattamente questa pianta. Si desiderava un segnale più debole nella parte sinistra, un segnale più forte nella zona giorno:

A 39 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono il guru del team dei redattori. Scribacchino 5 giorni su 7 e papà 24 ore su 24. Mi interesso di tecnologia, computer e HiFi. Mi sposto sempre in bicicletta, in qualsiasi condizione meteo e, solitamente, sono di buon umore.


Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Router Devolo 5G: con la rete mobile per un WiFi veloce e stabile

    di Lorenz Keller

  • Test del prodotto

    Speedtest Swisscom WiFi mesh: cosa sa fare il WLAN-Box 2?

    di Martin Jud

  • Guida

    Risparmiare corrente con la presa multipla

    di Carolin Teufelberger