

Philips AquaTrio 9000 in prova
Aquatrio 9000 di Philips promette grandi cose: aspirare e lavare in una passata. Sì, funziona, ma le condizioni devono essere perfette.
Nel nostro appartamento la sporcizia si era davvero accumulata. Quando due persone positive al coronavirus si ritrovano per quindici giorni chiuse in casa, sui pavimenti oltre alla polvere, c'erano briciole e altro sporco. Per fortuna, qualche giorno prima ho ricevuto il Philips Aquatrio 9000 da testare per una recensione. Il dispositivo dovrebbe rendere obsoleta la classica aspirapolvere. La spazzola a due rulli aspira e lava i pavimenti contemporaneamente.
Lo sporco di casa nostra era però troppo. I rulli, invece di aspirare la sporcizia nel serbatoio dell'acqua sporca, l'hanno solo sparpagliata in giro. Fortunatamente, Philips fornisce anche un accessorio per l'aspirapolvere. Il primo fallimento mi ha fatto pensare che devo rivedere il piano di pulizie del mio pavimento e passare una volta a settimana lo straccio.

Dotazione: tutto in uno
Complimenti a Philips per gli accessori inclusi. Oltre al rullo per la raccolta del bagnato e alla spazzola per l'aspirapolvere, entrambi con i relativi tubi, c'è una bocchetta stretta e un rullo per la tappezzeria, e questo è tutto. A mio parere, quando si tratta di accessori per aspirapolvere, meno sono e meglio è. Mentre altri dispositivi sono dotati di diversi accessori come una spazzola angolare per peli di animali domestici o una bocchetta per tappezzeria che passano una triste esistenza in cantina senza essere mai utilizzati, Philips fornisce solo gli accessori importanti. Il tutto può essere riposto in modo compatto sul supporto in dotazione, che allo stesso tempo ha anche la funzione di autopulizia. Ma di questo parleremo più avanti.

Mi piace in particolare l'illuminazione a LED dell'accessorio aspirapolvere. In questo modo è particolarmente facile individuare la polvere e le briciole sul pavimento. Tuttavia, la luce anteriore non è all'altezza del dispositivo laser di Dyson.
Aspirare è molto semplice: agganciare il manipolo, che contiene la batteria, il display e il meccanismo di aspirazione, alla parte superiore dell'aspirapolvere e via. L'aspirapolvere ha due livelli di aspirazione che possono essere commutati in modo autoesplicativo con due pulsanti. La potenza di aspirazione è sufficiente per la polvere di casa e le briciole, tuttavia, l'aspirapolvere a batteria fatica con le grandi quantità di sporco. In questo caso, gli aspirapolvere con sacco sono imbattuti in termini di potenza di aspirazione. Lo svuotamento del contenitore della polvere è un po' scomodo. Alcuni concorrenti hanno varianti più igieniche.
Pulire spesso il pavimento con parsimonia
La «pièce de résistance» è l'aspirapolvere a umido. Grazie ai due rulli che si muovono l'uno nel senso opposto dell'altro, è possibile raccogliere lo sporco dal pavimento senza dover prima passare l'aspirapolvere. Questo in teoria. Nella pratica, sui pavimenti molto sporchi rimangono tracce.

Se si puliscono i pavimenti solo ogni due settimane, è necessario passare prima l'aspirapolvere. Per me questo ha portato a un cambiamento del piano delle pulizie. Ora pulisco i pavimenti con l'aspirapolvere a umido una volta alla settimana. Il lavoro manuale è semplice, poiché i rulli scivolano facilmente in avanti e indietro sul pavimento. La macchina inumidisce i rulli automaticamente, l'acqua – arricchita con pochi millilitri di detergente – proviene da un serbatoio di appena quattro decilitri. Il che è sufficiente per i 90 metri quadrati che devo pulire. Rispetto al tradizionale mocio e secchio si risparmia in termini di acqua e detersivo e tempo. Il serbatoio dell'acqua sporca può essere facilmente rimosso, svuotato e pulito.

Funzione di autopulizia
Ciò che più mi piace di Aquatrio è la funzione di autopulizia. È possibile agganciare l'apparecchio nel pratico supporto, riempire d'acqua il serbatoio dell'acqua pulita e pulire i rulli con la semplice pressione di un pulsante. Funziona così bene che non ho mai dovuto rimuovere i rulli.

Il mio verdetto: un aggeggio multiuso costoso che invita a un ripensamento
L'Aquatrio 9000 è perfetto per le persone disciplinate che lavano i pavimenti di casa una volta alla settimana e hanno dei tappeti. Passare una volta a settimana l'aspirapolvere a umido sui pavimenti e il classico aspirapolvere sui tappeti e l'appartamento è sempre pulito. L'unità è particolarmente utile per gli appartamenti più piccoli, perché non è necessario riempire il serbatoio più volte. Inoltre, la carica della batteria è sufficiente per i miei 90 metri quadrati, alla fine della sessione di lavoro la batteria è scarica solo a metà. Tuttavia, l'Aquatrio ha le sue difficoltà con i pavimenti molto sporchi o con la polvere pesante, per cui è necessario utilizzare il mocio e un aspirapolvere tradizionale. Anche sotto i mobili o nell'angolino nascosto, il dispositivo non arriva, pertanto il mocio deve essere fatto almeno una volta al mese.
Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno..